Draco

Mac Pro 1,1 (2006) Upgrade Scheda Grafica

Recommended Posts

Beh, la 8800 GT è quasi introvabile, la ati 1900X è una bomba a tempo ed infine la Quadro 4500 non è un grande salto, ed è pure difficile da trovare, per questo ho optato per l'ATI 5770

scusate questo post sono nuovo e non non ho ben capito come funziona...

vi domando anche se questa discussione mi sembra di più di un anno fa...

possiedo un macpro 1,1 serie 2006 che utilizzo per lavoro;

ho fatto l'anno scorso un upgrade del processore da 2x dual a quad 2x serie Xeon X5365 e della scheda video montando la suddetta nvidia gf 8800 gt

tuttora con revit in bootcamp mi da qualche problema (in calcolo video scatti e risposta lenta ogni tanto in studio la overclocchiamo pure!!! già se ne è fritta una)

Vi chiedo: pensate sia possible montare una Nv quadro xf 5006 per mac facendola collaborare con la 8800?

sono entrambe dotate di interfaccia SLI (e sicuramente CUDA)?

oppure buttare la 8800gt e montare due quadro fx 5006 (so che con le fx 4800 e possibile farle lavorare assieme)

oppure aggiungere una 8800gt?

oppure tenere la 8800gt ed aggiungere la suddetta ATI 5770?

suppongo che per nessuna di queste schede sia necessario flashare EFI spero anche perché sono un progettista non un informatico, mi cimento in queste cose per riuscire a risparmiare qualcosa sulla manodopera di assistenza...visto che per mac i tecnici si rifiutano tutti o sono più fantasisti improvvisatori di me...)

se vi capita di leggere il post consigliatemi, ditemi se le 2 schede (tra le varie opzioni)collaboreranno e quale secondo voi sia la scelta migliore o anche proposte...in generale preferirei quadro al di la che costino di più; la differenza è notevole rispetto ad altre schede soprattutto con il cad e i 3d di maya su mac.

Grazie a presto!

Riesumo questa vecchia discussione per riportare la mia esperienza, non si sa mai che altri vogliano avventurarsi in questo aggiornamento...

Mac Pro 1.1    S.O. 10.7.5

Dato che non ci capisco un granchè nelle varie versioni dei sistemi operativi e di quello che si può fare (sono utente Windows da sempre e li si può fare tutto senza diventar matti, il Mac è quello del negozio in cui lavoro) ho consultato questa pagina del sito Apple e ho provato a lanciarmi in un acquisto:

http://support.apple.com/kb/sp629

Sono andato alla ricerca di una scheda video elencata tra quelle richieste e mi sono imbattuto in una GeForce 8800 GS dell'Asus, lo so non è un granchè, ma sempre meglio della GeForce 7300 GT di serie lo sarà...soprattutto ci si potevano investire 19€ + S.S.

Dato che ero scettico (è la versione normale, non una apposta per Mac) l'ho alimentata rubando corrente dal secondo masterizzatore e....FUNZIONA !!!

Ho provato sia a installare solo lei che a lasciare anche l'originale e ho visto che funzionava in tutti e due i casi, ora la mia domanda è:

Ai fini della potenza di calcolo (Photoshop e Lightroom sfruttano anche la scheda video nell'elaborazione) posso avere dei vantaggi a tenere montata anche la scheda originale?

Altro consiglio: il precedente proprietario (probabilmente un Gamer) ha sostituito la parte di raffreddamento con una maggiorata ma che ha bisogno di un'alimentazione esterna...dove posso andarla a prendere?

Ecco il connettore:

https://www.dropbox.com/sc/sbks170sihd6g7x/jSgCaD-q9L

La rubo dal cavetto di alimentazione della scheda grafica?

Sembra che la risposta sia sì, e anche se sono in attesa di una risposta definitiva da parte dell'assistenza Apple è probabile che la la mia scheda video sul Mac Pro 1,1 abbia smesso di funzionare.  :(

Se non erro la ATI Radeon HD 5770 è introvabile...