Sign in to follow this  
Daviducci0

Consiglio acquisto videoproiettore per un inesperto!

Recommended Posts

Salve a tutti, dovrei comprare un videoproiettore nuovo ma sono completamente incapace dell'argomento e quindi chiedo a voi!

Il VR dovrà proiettare l'immagine su uno schermo (elettrico) di 2.50 di larghezza e 1.80 max di altezza, la distanza dal proiettore è di circa 7.00 mt. Lo vorrei utilizzare per guardare partite di calcio, usare il pc per i miei studenti e sarebbe anche utile vedere film in Pen drive e provenienti dal televisore.

Il budget è più o meno di 500 euro però se si sfiora di poco o anche a prezzo minore suggerite lo stesso. Grazie a tutti per l'aiuto!

Modifica/Elimina messaggio

La prima scelta da fare è quella del formato: 16/9 o 4/3? ... e della risoluzione: FullHD o semplice HD o meno?

Uno schermo di base 250 cm in formato 16/9 dovrebbe essere alto 140 cm mentre se è alto 1,80 proviene evidentemente dal vecchio formato 4/3 (250x188) e quindi, anche avesse i bordi neri, occorrerebbe prevedere mascherature aggiuntive e stop differentiate alla discesa motorizzata per la maggior parte delle odierne trasmissioni TV e per la totalità dei film.

Per proiettare da 7 metri, inoltre, serve più luminosità che da più vicino anche se con lo zoom si riesce a coprire la stessa area.

Altra cosa da considerare è la luminosità dell'ambiente. Non è solo questione di tapparelle o tende od interruttore della luce. Se lo schermo ha ampie zone bianche attorno, il fascio di proiezione è molto vicino al soffitto e questo è molto chiaro, anche senza alcuna fonte luminosa esterna o interna contrasto e colori verrebbero ifluenzati negativamente.

In sostanza: tutte le caratteristiche che fanno la potenza di un proiettore possono essere limitate da un cattiva ambientazione e comunque difficilmente si troverebbero in un apparecchio con quel budget. Con queste premesse della qualità è inutile cominciare a discutere.

Visto il costo delle lampade (superiore a 500€ in alcuni apparecchi) non vale nemmeno la pena cercare un usato ...

Forum specifico (molto moderato e piuttosto tecnico)

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Ciao davide,

io sono anche una "non esperta" :) ma sono appassionata di cinema e ho acquistato un videoproiettore di recente. io ti consiglierei di dare uno sguardo qui Mini proiettori LED e Proiettori LCD da soffitto, offerte imperdibili online

Sono rimasta molto soddisfatta perché i prezzi sono molto accessibili e cmq la qualitá è buona quindi quando mi é possibile lo consiglio. Ti conviene fare anche un giro sui comparatori di prezzi... io mi trovo benone con trovaprezzi.it.

Buona fortuna e buona visione ;)