Come vendere il MBP

Gandalfrank
 Share

Recommended Posts

Oggi parlando con un amico siamo finiti in una discussione su come comportarci per vendere (ipoteticamente) il MBP.

Mi spiego meglio:

Se non ricordo male, il MBP dopo l'acquisto richiede la registrazione del prodotto, sia come hardware che come software, pertanto per la APPLE, tale portatile risulta essere di mia proprietà.

In caso di cessione del portatile ad un'altra persona, come devo comportarmi per fare le cose per bene e non essere più i proprietario della macchina e del software?

... In caso di cessione del portatile ad un'altra persona, come devo comportarmi per fare le cose per bene e non essere più i proprietario della macchina e del software?

Mi risulta che sarà compito dell'acquirente dichiarane il possesso ed inviare i propri dati in sostituzione.

Così ho fatto nel raro caso di acquisto di un usato.

Non mi sembra tu sia tenuto a fare nulla, né ho mai sentito di qualcuno che l'abbia fatto.

Aggiungo anche non di non aver mai appreso che sia un fatto poco corretto non farlo.

Oppure che qualcuno abbia avuto una qualsiasi conseguenza dal non averlo fatto.

In genere il Mac si vende con il software originale e basta.

Il software retail di OS X comprato successivamente lo potrai vendere come un qualsiasi altro elemento.

Per Lion l'acquisto del sistema ti permette di installare tutte le copie che vuoi in un Mac di tua proprietà o disponibilità.

Se alieni questo diritto dovrai ricomprarlo (prevedo anche piccole complicazioni con ID Apple, carta di credito, ecc).

Il consiglio è di vendere il Mac, formattato, con installato il software contenuto nel DVD originale.

Se vuoi usare una cortesia puoi far trovare anche l'aggiornamento combo a 10.6.8+, ma NON VENDERE anche Lion.

Lo farà da solo l'acquirente

In caso di cessione del portatile ad un'altra persona, come devo comportarmi per fare le cose per bene e non essere più i proprietario della macchina e del software?

non potrebbe essere sufficiente accedere al proprio profilo sul sito Apple ed eliminare l'hardware venduto?

Fortunatamente il Mac non è un televisore, per cui devi dichiarare all'URAR TV a chi lo hai dato, perché ,dove abita e che numero porta di scarpe... ;)

Battute a parte, per il SW in realtà non so come stiano le cose, perché noi al momento dell'acquisto diveniamo proprietari della licenza d'uso e non del software stesso e non so quali siano le eventuali condizioni per cederlo legalmente ad altri...

C'è qualcuno che ha informazioni più precise?

Fortunatamente il Mac non è un televisore, per cui devi dichiarare all'URAR TV a chi lo hai dato, perché ,dove abita e che numero porta di scarpe... ;)

Battute a parte, per il SW in realtà non so come stiano le cose, perché noi al momento dell'acquisto diveniamo proprietari della licenza d'uso e non del software stesso e non so quali siano le eventuali condizioni per cederlo legalmente ad altri...

C'è qualcuno che ha informazioni più precise?

Fatemi capire bene:

potrei vendere il MBP ma non LION, anche se legalmente acquistato?

Fortunatamente il Mac non è un televisore, per cui devi dichiarare all'URAR TV a chi lo hai dato, perché ,dove abita e che numero porta di scarpe… ;) ...

[OT]

A stretti termini di legge la questione non è così semplice.

Nel testo non si parla di "televisori" o "radio", ma di "apparecchiature atte a …". Per cui legalmente anche il possesso del solo videocitofono impone il pagamento del "canone", figuriamoci possedere un computer del XXI secolo :confused:

[/OT]

Nello specifico

Chi acquista un Mac usato, e trova difficoltà a registrarlo, credo che contattando il numero verde di Apple otterrà assistenza in quella che, comunque, dovrebbe essere una pratica prevista. Se non altro in caso di morte e quindi di successione (atti notori e menate varie comprese).

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet