Spazio su Macintosh hd, cosa significa altro

Angelsss
 Share

Recommended Posts

Ciao sono nuovo nell'utilizzo del Mac ho preso un Mac book air vecchio con installato snow Leopard e lo ho aggiornato con lion. Ieri guardando lo spazio che sto utilizzando in Macintosh hd ho notato che oltre alle applicazioni, le foto ecc. ho anche una voce altro che occupa 34 GB il che mi sembrano molti e non capisco cosa può essere. Forse l'installazione di lion?

Poi ho anche una parte nominata backup ma io ho programmato time machine per fare il backup solo quando ho collegato l'hd esterno... Boh?

Aiutatemi a capire

La voce "Altro" sono i tuoi documenti … di default nella cartella Documenti.

In linea di massima il loro ingombro cresce, a meno che tu non li archivi altrove e li cancelli dal tuo Air.

Inoltre in Lion, con l'adozione di "Versioni" e le sue memorizzazioni, i documenti crescono di peso al crescere della loro elaborazione.

Time Machine fa un "pre" backup anche mentre non è connesso l'HD esterno. Questo ingombro viene azzerato dopo ogni Backup.

Per evitarlo dovresti disattivarlo nelle Preferenze di Sistema prima di staccare l'HD e riattivarlo dopo averlo connesso. In sostanza dovresti ridurre Time Machine ad un qualsiasi alto programma di Backup.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Prima di tutto grazie della risposta, volevo chiederti pero' cosa intendi per "versioni" ? Altra cosa io ho cancellato parecchia roba che avevo nella cartella documenti ancora prima di scrivere e ho visto calare lo spazio occupato, ma ora nella cartella non c'è praticamente quasi niente, ma lo spazio "altro" e' ancora a 34 GB circa, mi sembra un po' troppo ho solo qualche file .avi e .mp3... Ma proprio 2 file.

Prima di tutto grazie della risposta, volevo chiederti pero' cosa intendi per "versioni" ?

Versioni è una delle caratteristiche, unitamente a Salvataggio automatico, di Lion:

Apple - OS X Lion - Scopri le principali novità. (settimo quadro)

In sintesi: le successive elaborazioni di un documento, che vengono salvate volontariamente, restano nella "storia" del file aumentandone quindi il "peso", così come un salvataggio automatico con cadenza oraria; tutti questi "step" sono raggiungibili tramite una prospettazione stile Time Machine.

Altra cosa io ho cancellato parecchia roba che avevo nella cartella documenti ancora prima di scrivere e ho visto calare lo spazio occupato, ma ora nella cartella non c'è praticamente quasi niente, ma lo spazio "altro" e' ancora a 34 GB circa, mi sembra un po' troppo ho solo qualche file .avi e .mp3... Ma proprio 2 file.

Hai una qualche cartella in cui archivi documenti diversa da quelle di default:

Home/Musica-Immagini-Filmati-Documenti-Download-Siti-Pubblica-Scrivania?

E fuori dalla tua home? Magari a livelli di directory più elevate? Sei l'unico utente?

Oltre che con programmi specifici, se apri una finestra al primo livello del tuo HD, scegli "Vista Elenco", in Opzioni Vista (⌘Jo da menu contestuale) spunti la casella "☑ Dimensioni" ed attendi che il Mac faccia i conti finché i valori da grigi passano a neri (non è cosa breve se il disco contiene un gran numero di file, parecchi minuti) avrai una colonna Dimensioni e, navigando il menu ad albero, ci troverai il dato del "peso" di tutti i contenuti del tuo HD.

Non terrei mai un Mac con un sistema, sia pure aggiornato da me, che sia stato tenuto da un altro.

Ti faccio un esempio semplicissimo, se tu ricevessi il Mac da cui sto postando, estremamente articolato e strutturato, ti troveresti con un sacco di modifiche di cui non conosci la portata.

Con una miriade di modifiche alle cartelle della libreria di sistema, con dei file di sistema sovrascritti ed implementati neanche sempre da manuale ma a mio uso e consumo, che neanche io mi ricordo.

Applicazioni e strumenti vari che non troveresti nella cartella Applicazioni o comunque dove ti aspetti che siano, che rispondono a sollecitazioni attivate e svolgono funzioni in background anche come root pur non essendo attivato permanentemente.

Modifiche impercettibili ma sostanziali alla gui ed al Finder.

Preferenze di Sistema che assomigliano all'insieme dei fregi, distintivi, mostreggiature, nastrini, medaglie e decorazioni in una divisa da parata (e forse lo spirito è quello...).

Insomma, oltre il mio caso estremo (ma non raro) chi più chi meno mette mani al proprio sistema, il che non sempre va bene ad un altro e può riservare sorprese.

Anche se non sempre problematiche sono sicuramente non sempre gradite.

Se io e Sem ci scambiassimo i computer senza formattare, per esempio, avremmo di che imprecare e polemizzare per mesi... Oltre che imparare e divertirsi a scoprire cose sorprendenti...

Ti consiglierei di reinstallare Lion in modo pulito...

grazie Sem sei stato molto chiaro, ho controllato e forse quello che occupa così tanto è il pacchetto office...può essere?

inoltre volevo chiederti anche una cosa riguardo alle foto, le foto che vedo nella cartella immagini non sono una copia di quelle che ho nella libreria iphoto, non vorrei averle doppie, se fossero una copia posso tenerle solo nella libreria di iphoto giusto?

ho notato che per la musica è così, se importo della musica su itunes ho due copie, di conseguenza ho eliminato quella fuori dalla libreria.

Un ultima cosa, posso togliere la funzione volti da iphoto?

grazie Sem

Office? Si, le "cose" Microsoft tendono ad ingigantire.

Nelle Preferenze -> Avanzate sia di iTunes che di iPhoto si può scegliere in quale cartella (e collocazione) avere le relative librerie (se si hanno più librerie si fa la scelta all'apertura del programma tenero premuto "alt"). Però gli originali delle foto io li conserverei (su HD esterno magari).

Mai usato i volti di iPhoto, o altri. Mi spiace non sapere, ma credo che l'Aiuto potrà risponderti adeguatamente.

Non terrei mai un Mac con un sistema, sia pure aggiornato da me, che sia stato tenuto da un altro.

...

Ti consiglierei di reinstallare Lion in modo pulito...

Quando ho letto non ho fatto caso … ma ora … questo intervento è nel posto giusto?

… poi a me piace divagare … :)

ok grazie risolto per la storia dello spazio su macintosh HD nominato come 'altro'.

ora un ultima dritta, come posso eliminare quello spazio nominato 'backup' che mi occupa 15GB e che non mi serve visto che il backup lo faccio su un HD esterno?

Con lo stesso OminDiskSweeper.

Se guardi in basso a sinistra troverai il bottone DELETE.

Identifica nell'elencazione di ODS l'elemento e cancella

Quando ho letto non ho fatto caso … ma ora … questo intervento è nel posto giusto?...

Volevi dire che forse ho fatto un discorso che non c'entra nulla?

Avevo l'impressione che Angeless avesse comprato un usato con preinstallato SnowLeopard già utilizzato da un altro utente

... ho preso un Mac book air vecchio con installato snow Leopard e lo ho aggiornato con lion...

E inoltre il fatto che avesse un backup presumibilmente non suo (un errore, ma di chi, suo o del vecchio proprietario?), che avesse delle impostazioni delle app non gradite ecc.

Non è così?