Mail inizia a non funzionare...rotellina che gira,lentezza, blocchi ecc

kormi
 Share

Recommended Posts

Da un paio di settimane MAIL mi fa disperare.

All'avvio ci mette un minuto per aprirsi,una vola aperto altri 2 o 3 minuti per essere utilizzabile.

Non so che pensare

Verificato permessi (azzerato PRAM che non guasta mai)

Ma non cambia nulla.

Mi vien il dubbio che hard disk è quasi pieno (ho liberi 22 gb su 500)

Avete idea da cosa possa dipendere?

• Replies 137
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A dire la verità non mi ricordo.

Però usavo WhatSize, poi ho aggiunto OmniDiskSweeper, e qualche tempo fa ho eliminato il vecchio.

Mi sembra che abbia più funzioni incorporate...

CleanMyMac può provocare problemi all'inesperto, non è il tuo caso, ma propone una serie di alleggerimenti a volte discutibili, a volte anche dannosi, come se fossero cose naturali.

E non amputazioni del sistema, come in realtà sono.

Non saprei neanche come funziona per questo caso.

Oltretutto, con Pacifist che ancora non riesce a selezionare analiticamente i contenuti di Installer, per mettere una pezza ai danni resta solo Terminale con bom.

Che è complicato e non sempre disponibile, quindi di fatto, solo la reinstallazione

• 2 months later...

Ora ho liberato 120 giga,ma problema persiste.3 volte su 4 mail si apre ma rotella gira , devo forzare uscita e ripetere fino a quando funziona

Forse qualche conflitto?

Semmai è un problema di preferenze, non di permessi.

Prova a liberare almeno 50GB (75 sarebbe il tuo standard minimo, da manuale, ma non esageriamo).

• 3 months later...

Server IMAP o POP3? può dipendere da una lentezza del server IMAP: Mail all'avvio, alla chiusura e per molte azioni dipende da esso. Dovrebbe però rimanere attivo, lasciarti selezionare cartelle e simili, solo che non ti mostrerebbe il contenuto. Devi fornire le informazioni a riguardo.

Finché si sta sopra al 5-10% di spazio libero (o 10 GB, il maggiore tra i due) non dovrebbero esserci rallentamenti così significativi, solo rallentamenti "da benchmark" nell'uso che non includa grossi file quindi io aspetterei prima di procedere con una pulizia estesa per liberare spazio.

Ho trovato spesso soluzioni sul web copiate da Macity.

Ed anche sul sito Apple di frequente le soluzioni non sono originali.

Non è obbligatorio voler risolvere col metodo analitico.

Tutto sommato una volta ci si azzeccava anche provando a caso o per intuito

Ciao, ho 52 giga liberi su 500 di disco interno.

8 account Pop3 impostati.

Ho usato what size e ho visto che mail pesa 14 giga che mi sembra troppo,colpa degli allegati di lavoro che ho spesso mandato senza poi cancellare sempre o tenuti e poi dimetnicati nei folder.

Ora non vorrei cancellarli a casaccio con what size , senza prima entrare i mail e guardare cosa cancellero'..ma non si apre...(maledetto Carter!)