Sign in to follow this  
slam

macbook si spegne

Recommended Posts

ciao a tutti,

praticamente quando lo schermo si oscura si spegne pure il computer, quindi non posso metterlo in stop.

ma questo in realtà sarebbe anche tollerabile, purtroppo succede anche che se non tocco il computer per, boh, 30 secondi, compare la finestra che mi chiede se sono sicuro di voler spegnere il computer, e dopo altri 5 secondi, se non tocco niente, si spegne.

nessuno ha idea del possibile problema? e non ditemi di mandarlo in assistenza perchè se la cosa mi era comoda non venivo qui.

grazie tu che hai letto il messaggio, e che spero mi scriverai la soluzione.

E' possibile che sia un problema di surriscaldamento. Il computer ti và in protezione e per evitare danni al sistema si spegne. Dovresti però dare più dettagli del tipo:

-modello

-anno di acquisto

-se il monitor emette qualche flash prima di spegnersi.

Ciao e speriamo non sia surriscaldamento altrimenti assistenza assicurata.

.. e non ditemi di mandarlo in assistenza perchè se la cosa mi era comoda non venivo qui...

Comunque venendo qui hai fatto la registrazione e sottoscritto le regole.

Quindi prova a ricominciare da qui, poi precisa il modello di Macbook che hai, dati completi della batteria in particolare, che versione di Mac OS X crea il problema ed eventuali altri particolari (tuo grado di conoscenza del Mac, altre e precedenti esperienze).

Vedrai che una mano la trovi, se non la esigerai con troppa aggressività (e magari fai qualche ricerca che il problema è già stato trattato).

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Infatti come di ce Sem, fare una diagnosi porta facilmente ad un errore.

Trenta secondi sono il limite massimo in cui, secondo Apple, un Mac può stare alla temperatura di 75°.

Dopodichè si spegne.

Ma non avverte, lo fa è basta, e NON si spegne, ma va in STOP.

L'avvertimento mi fa presupporre invece un kernel panic, anche se il limite di 5 secondi non mi pare che sia uno standard per questi.

Quindi per capirci meglio dovresti inviare un'istantanea della finestra di dialogo, a meno che non si tratti di questo (che non potresti, senza particolari accorgimenti, registrare):

Posted Image

Insieme alle info dovrai anche aprire Monitoraggio Attività, pannello Processi Attivi, e riportare tutti i processi che superano in 50% della capacità totale.

Sarà utile, nel caso NON sia un kernel panic, anche 20 righe del system.log e del kernel.log.

Da prendere da Console, a cavallo dell'avviso, con le modalità qui descritte Come e perché si posta un log

Che problema hai, panzone? Perchè, a parte che le regole che ho sottoscritto non sono quelle che mi hai linkato, se ne infrango qualcuna vedi di dirmi chiaramente qual è, così evitiamo messaggi inutili. E mi spiace che tu veda agressività in un messaggio normalissimo, ma comunque cerca di essere educato ed evita di dirmi come devo scrivere.

Poi mi spiace doverti rispondere così, perchè scometto che sei un po' il genio del forum e che saresti il primo a risolvermi il problema, o no?

Comunque, grazie per l'aiuto mikko e rankus, ma mi sa che vi sbagliate entrambi perchè, scusate se mi sono spiegato male, se clicco su annulla ogni volta che mi chiede se sono sicuro di voler spegnere il computer poi può andare avanti a oltranza.

La finestra di dialogo in ogni caso è quella solita che compare se premi il tasto on/off:

http://imageshack.us/f/192/immagine1nh.png/

ah e in ogni caso i secondi non li ho cronometrati, era giusto una stima, visto che quando si spegne così è perchè non ci sono davanti. Stasera magari controllo precisamente quanti sono.

E' un MacBook 4,1 con un sistema operativo Mac Os X 10.5.8. I dati completi della batteria non so dove trovarli, comunque l'ho cambiata di recente e quello che c'è scritto sulla ricevuta è "battery, 55 whr, lithium ion".

Riguardo ai processi che superano il 50% di attività, scusami ma non sono molto pratico, non vedo percentuali segnate per i vari processi, solo cpu, n thread, mem. reale, mem. virtuale... cosa sto sbagliando?

Riguardo ai log invece:

boh, intanto ho scoperto che non sono 30 secondi ma 65, però comunque se apro il log e aspetto senza fare niente che appaia l'avviso, per poi annullarlo, sul log non viene segnato nulla di nuovo, neanche se ricarico ovviamente.

Jan 4 22:16:45: --- last message repeated 1 time ---

Jan 4 22:16:45 Delfino-2 kernel[0]: IOResources: match category com_kaspersky_kext_klif exists

Jan 4 22:17:15: --- last message repeated 1 time ---

Jan 4 22:22:05 Delfino-2 com.apple.launchd[75] ([0x0-0xf00f].org.mozilla.aurora[102]): Stray process with PGID equal to this dead job: PID 129 PPID 1 crashreporter

Jan 4 22:22:05 Delfino-2 com.apple.launchd[75] ([0x0-0xf00f].org.mozilla.aurora[102]): Exited with exit code: 1

Jan 4 22:22:09 Delfino-2 [0x0-0xf00f].org.mozilla.aurora[0]: Could not check applicable rules for http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/nightly/2012/01/2012-01-04-04-20-05-mozilla-aurora-l10n/firefox-11.0a2.it.mac.complete.mar

Jan 4 22:22:10 Delfino-2 [0x0-0xf00f].org.mozilla.aurora[0]: Error: found duplicate rule name GoogleMaps in file /Users/nome_utente/Library/Application Support/Firefox/Profiles/kat11n2y.default/extensions/[email protected]/chrome/content/rules/GoogleMaps.xml~HEAD

Jan 4 22:22:47 Delfino-2 kernel[0]: IOResources: match category com_kaspersky_kext_klif exists

Jan 4 22:23:17: --- last message repeated 6 times ---

Jan 4 22:23:20 Delfino-2 kernel[0]: IOResources: match category com_kaspersky_kext_klif exists

Jan 4 22:24:45 Delfino-2 kernel[0]: IOResources: match category com_kaspersky_kext_klif exists

Jan 4 22:25:15: --- last message repeated 1 time ---

Jan 4 22:38:38 Delfino-2 kernel[0]: IOHIDSystem::relativePointerEventGated: Capping VBL time to 20000000 (was 23762953)

Jan 4 22:49:52 Delfino-2 [0x0-0x1c01c].com.apple.ActivityMonitor[171]: Not the Finder!

Jan 4 22:52:40 Delfino-2 [0x0-0x1c01c].com.apple.ActivityMonitor[171]: Not the Finder!

Jan 4 22:58:07 Delfino-2 kernel[0]: IOResources: match category com_kaspersky_kext_klif exists

Jan 4 22:58:12: --- last message repeated 1 time ---

Jan 4 22:58:12 Delfino-2 authexec[227]: executing /System/Library/ScriptingAdditions/StandardAdditions.osax/Contents/MacOS/uid

noto che fa un gran parlare di kaspersky, programma che ho cancellato da mo, può centrare?

e sto "Capping VBL time to 20000000 (was 23762953)"? boh vabbè, io comunque come avrete capito non me ne intendo.

edit:ah dimenticavo, questo è il system.log, il kernel.log non l'ho trovato.

Ad amministratori e moderatori:

Bannate questo tizio.

Non so per quale motivo, fate voi.

Che so, per insufficienza costituzionale, per disadattamento sociale, per mancanza dei requisiti minimi per partecipare ad un forum.

Fosse pure che è solo un maleducato insopportabile, anziché un deficiente, invece che un troll seriale.

Non perdiamo comunque un granché

A Slam:

Portalo in assistenza.

Ma mi raccomando, usa lo stesso tono.

E non ti lamentare se quando lo riprendi, funziona, ma puzza un po' di pipì

Agli amici del Forum:

Scusate i termini ed il tono, ma quando ce vo', ce vo'

Che problema hai, panzone? Perchè, a parte che le regole che ho sottoscritto non sono quelle che mi hai linkato, se ne infrango qualcuna vedi di dirmi chiaramente qual è, così evitiamo messaggi inutili. E mi spiace che tu veda agressività in un messaggio normalissimo, ma comunque cerca di essere educato ed evita di dirmi come devo scrivere.

No, no, scusami tanto, tutta colpa mia e della mia maleducazione ...

Da come ti poni chi mai potrebbe avvertire anche un solo filo di aggressività?

EDIT: vedo ora Faxus. Lascia perdere, ci rimette il fegato ed alla nostra età va salvaguardato.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

... Lascia perdere, ci rimette il fegato ed alla nostra età va salvaguardato...

Ho provveduto a segnalare l'abuso che ho fatto postando quel che ho postato.

Caro Sem, mi sono stufato di questi, non è più un piacere.

Questo è un burino di sedici anni, burino a ragion veduta, di fatto e geograficamente.

Il mio fegato ha sopportato molto di più, sopravvive anche a me stesso, il che è eroico.

Ma la noia e il cattivo umore che provocano questi poveracci non ce li meritiamo proprio

boh, mi sembrate degli interi apparati genitali. think differently mi raccomando. ma vabbè vi lascio stare, che qua sembra di stare in un programma della d'urso, dove la gente delle parole si limita ad ascoltare il suono. Qua manco ce l'hanno un suono, quindi figuratevi.

Anche se mi piacerebbe sapere, faxus, per quale motivo ci hai tenuto a scrivere il mio nome e cognome affianco al mio nick, ma forse fai più bella figura a non darmi chiarimenti come ha fatto prima sem.

In ogni caso, moderatori, cancellate il mio nome e cognome da questo topic per favore.

boh, più che ******** mi sembrate degli interi apparati genitali...

Questo è il tuo messaggio originale.

Basta come spiegazione del perché ho postato il tuo nome, cognome, età e località?

mah, posso capire la sindrome dello stalker virtuale, ma non capisco la totale assenza di vergogna nel renderlo così palese. Ed evita di cercare su google informazioni su degli sconosciuti e di leggerti i profili dei pischelli su netlog, alla lunga ti cadono i denti e la pelle ti diventa gialla.

E a proposito del messaggio, quello che hai quotato è identico, gli insulti sono gli stessi, semplicemente gli asterischi urtavano il mio senso estetico. Non hai s*******to nessuno, rilassati.

E comunque come spiegazione non basta, cioè basterebbe se fossimo alle elementari: quando non ci sono regole e se mi rompi il *****, io rompo il ***** a te, così all'infinito con ogni mezzo, finchè qualcuno non si fa male e va a piangere dalla mamma. Però ti facevo un attimo più adulto, invece sembra di essere su 4chan boh, adesso magari inviami anche del materiale pedofilo e mandami gli sbirri a casa.

E' questa la differenza tra me e voi due probabilmente, io scrivo le parolacce, voi invece scrivete i dati personali degli altri su un forum pubblico. Uno scrive in un modo che a un altro sembra sgradevole e quello risponde in un altro modo tacciabile di sgradevolezza, però almeno il primo non se ne lamenta mandando in vacca tutto ma si limita a discutere per contenuti e non per forma, e soprattutto non si permette di dire agli altri come esprimersi.

sì però fate qualcosa per sti asterischi che rendono tutto ancora più volgare.

mah, posso capire la sindrome dello stalker virtuale, ma non capisco la totale assenza di vergogna nel renderlo così palese. Ed evita di cercare su google informazioni su degli sconosciuti e di leggerti i profili dei pischelli su netlog, alla lunga ti cadono i denti e la pelle ti diventa gialla.

E a proposito del messaggio, quello che hai quotato è identico, gli insulti sono gli stessi, semplicemente gli asterischi urtavano il mio senso estetico. Non hai smerdato nessuno, rilassati.

E comunque come spiegazione non basta, cioè basterebbe se fossimo alle elementari: quando non ci sono regole e se mi rompi il culo, io rompo il culo a te, così all'infinito con ogni mezzo, finchè qualcuno non si fa male e va a piangere dalla mamma. Però ti facevo un attimo più adulto, invece sembra di essere su 4chan boh, adesso magari inviami anche del materiale pedofilo e mandami gli sbirri a casa.

E' questa la differenza tra me e voi due probabilmente, io scrivo le parolacce, voi invece scrivete i dati personali degli altri su un forum pubblico. Uno scrive in un modo che a un altro sembra sgradevole e quello risponde in un altro modo tacciabile di sgradevolezza, però almeno il primo non se ne lamenta mandando in vacca tutto ma si limita a discutere per contenuti e non per forma, e soprattutto non si permette di dire agli altri come esprimersi.

sì però fate qualcosa per sti asterischi che rendono tutto ancora più volgare.

Eccoti accontentato.

Adesso accontenta me, sparisci, rendi tutto più volgare

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this