Sign in to follow this  
ombra3d

il mio mac mini non parte...problemi di hd??

Recommended Posts

Premetto che ho un mac mini G4 power pc vecchio vecchio...una sera stavo guardando le mail e di colpo si pianta: il mouse si muove sullo schermo ma non da comandi (qualsiasi cosa cliccassi era come non farlo)..ovviamente non riuscivo nemmeno a spegnere così ho staccato la spina.

Ho provato a riaccenderlo ma fa un rumore (tic tic tic) come se fosse un gancio che prova a far girare qualcosa ma non riesce a farlo girare e viene una schermata tutta grigia (non quella con la mela, quindi ho supposto fosse un problema di hd).

Visto che ormai la garanzia è persa, mi sono divertita a smontarlo ma non me ne intendo molto.

Potrebbe essere hd o ventola? come mi conviene procedere?

Non vorrei spenderci tanti soldi in assistenza visto che ormai ha più di 6 anni.

Spero mi riusciate ad aiutare!

Mi era successa la stessa cosa con un iMac G5 :-)

al 99% é proprio il disco fisso guasto. Quel rumorino di tic tic é inconfondibile...

Con le guide di Ifixit é molto semplice sostituirlo anche da soli. Basta avere un po di manualitá , i cacciaviti giusti, ed una spatola per aprire il mini

ho provato ma non riesco a installare il SO..il pc si accende ma da una schermata grigia con al centro una cartellina che lampeggia con l'alternarsi di un punto interrogativo e l'icona del finder...non riesco a inserire i dvd di installo e dopo un po' si spegne da solo...cosa devo fare?

il mio problema è che per tutte quelle opzioni ci dovrebbe essere il disco di avvio dentro e invece il mio è fuori e per quanto lo spinge dentro lui non se lo "ciuccia"....non so come fare a forzargli l'entrata!!

Avvia tenendo premuto alt e (sempre tenendo premuto il tasto) inserisci il dvd del mac. Rilascia il tasto alt solo quando ti compaiono i volumi d'avvio, nel tuo caso il dvd.

Posted Image

I dischi sono quelli originali del mac?

Non è che nel montare l'HD hai staccato il collegamento del lettore DVD? Può succedere, riapri il mini e controlla che tutti i cavi siano collegati correttamente. Se lo fossero, il lettore DVD potrebbe essersi guastato, dovresti provare a collegare un masterizzatore esterno e avviare da quello.

Alla fine dopo molte peripezie ieri sera ce l'ho fatta....mi sono accorta che non avevo insertito perfettamente il nuovo HD....ho smontato tutto, rimontato e finalmente funzionava....ho formattato l'HD e installato il SO...grazie a tutti!!!!