Help uscita Audio (neofita Mac)

gasbel
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti sono un neofita del Mac e vorrei chiedere un aiuto poichè sul web non ho trovato molto sull'argomento :

in pratica vorrei chiedere se sul mio iMac 27" sarebbe possibile (attraverso un sw di terze parti) poter scegliere se utilizzare l'audio integrato oppure la periferica collegata all'uscita (cuffie o surround) per l'ascolto.

Essendo tortuoso arrivare dietro al Mac ogni volta per staccare e riattaccare il jack mi farebbe proprio comodo un applicativo del genere...credo che la possiblità di farlo ci sia poichè all'avvio anche con il jack collegato si sente il classico "gong" di avvio...

chi mi aiuta?grazie!

È la seconda discussione, oggi, in cui trovo affermazioni di un fatto che avrei dato per "impossibile".

Che un iMac possa diffondere suoni con il Jack delle cuffie inserito mi pare ancora strano.

Le Preferenze di Sistema -> Suono in Lion si modificano automaticamente a seconda che il Jack sia inserito o meno.

Lo stesso accade per qualsiasi periferica venga inserita e riconosciuta.

Posted Image

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Beh secondo me a livello hardware è possibile che si possa fare altrimenti il "bong" all'inizio non lo si sentirebbe xò da inesperto mi fido di voi...!a questo punto mi consigliereste una scheda audio "economica" che possa farmi ovviare a questo problema???grazie mille!!!

Il boing iniziale viene evidentemente controllato totalmente a livello di EFI (il bios in Win) e non dall'OS.

Quindi anche il flusso audio, dopo l'avvio dell'OS, viene totalmente controllato via software.

Poiché la pressa Jack femmina è di tipo misto analogico/digitale, non viene più costruita "alla vecchia", cioè quando il Jack stesso entrando in sede spostava materialmente un contatto che smistava l'audio fra altoparlanti e cuffie.

In questa condizione credo sia possibile, con conoscenze software adeguate, modificare il flusso audio in modo che sia contemporaneamente presente alle casse integrate ed all'uscita cuffie. Sempre che le richieste in milliampere siano sostenibili.

Però ovviamente una scheda USB è una soluzione più elegante ed anche probabilmente più duttile.

Comunque raggiungere fisicamente la presa cuffie dal davanti dell'imac non è una manovra improponibile. Tieni presente che Apple presta molta cura nel disporre quell'ingresso al primo posto di qualsiasi serie di porte, sia nei portatili che nei desktop. È uno dei tanti particolari maniacali, ma così anche al buio, avendo polpastrelli sensibili, sai sempre che le cuffie le puoi infilare con tranquillità nel primo buco che trovi :) e non nel secondo che è l'ingresso microfono.

Angolo del bricolage (arrangiato)

Se poi il retro è anche fuori vista, potresti fissare con dello scotch biadesivo un "registro", un riferimento per andare a colpo sicuro, oppure addirittura un supporto al Jack maschio che faccia in modo di doverlo solo spostare del centimetro necessario ad infilarlo ed estrarlo lasciandolo in posizione. Si può fare con un pezzo di balsa forato, anche con una penna a sfera smontata, e quindi sagomato, anche con un coltello da cucina, ed appiccicato con del biadesivo tenace.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet