Sign in to follow this  
xisun91

Installazione MAC OS X LION da Leopard

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un possessore di un macbook pro equipaggiato di Mac os X Leopard. Oggi pomeriggio mi sono recato da un rivenditore apple per chiedere informazioni sull'aggiornamento a Lion senza passare da Snow Leopard. Il commerciante mi ha consigliato l'acquisto di una chiavetta per l'installazione di Mac os X Lion, dicendomi chiaramente che non sarebbe stato necessario passare per Snow. Alla fine pago 69€ e la compro. Tuttavia quando avvio il programma di installazione della chiavetta per Lion, mi viene fuori un messaggio in cui mi viene esplicitato che il mio sistema non è compatibile, per cui deduco che è necessario avviare la chiavetta da Snow e non da Leopard. Ho provato in un tutti i modi ad avviarla ( sia dal desktop e sia direttamente all'avvio premendo alt ), ma niente. Non è compatibile. Un'altra amara sorpresa è il fatto che il venditore non mi ha dato neppure lo scontrino, per cui se domani torno al negozio per chiedere un rimborso non credo di averne il diritto :( ragazzi aiuto! mi sento nella cacca più profonda!

L'aggiornamento non é possibile, ma una nuova installazione dovrebbe funzionare.

cosa avevi provato a fare?

Che processore ha il Mac su cui hai provato ad installarlo?

Intel core 2 duo da 2.66ghz 4 gb di RAM ddr3. Modello da 17". Io ho provato ad avviare la chiavetta premendo alt, andando in utility disco per formattare L'HD, ma mi dice errore di installazione, riprovare :(

Ciao mi sa che il venditore ha voluto fregarti è ti ha fatto sborsare 69€ per niente, guarda se questo può servirti Come installare Lion su Leopard o fare una “installazione pulita†E poi sullo store la chiavetta in questione costa 59€, io tornerei a chiedere spiegazioni al venditore Thumb Drive USB di OS X Lion - Apple Store (Italia)

Grazie mille gemello73. Domani tornerò al negozio, anche se credo che sono stato preso in giro, in quanto al momento dell'acquisto non è stato dato lo scontrino con la scusa della cassa rotta. Non ho parole

I 10 euro in più e la mancanza di scontrino sono cose da denuncia. Tu minacciala a parole prima, e con una email certificata dopo (gratuita dal sito del governo e che equivale alla Raccomandata AR) ma non costa nemmeno quei pochi euro. Il venditore è tenuto a comunicarti la sua email certificata (obbligatoria da un mese per le partite IVA).

La chiavetta in se poi non è cara più di tanto. Sommando Snow Leopard (prerequisito obbligatorio di Lion precisato anche in grigio in fondo alla pagina della Thumb Drive, 29 €) il download di Lion (tempo e 23 €) il DVD per farsi un disco di ripristino (un paio di €) "ci siamo quasi" pure aritmeticamente, mentre sicuramente Apple non avrà inserito cip di memoria di quarta scelta in quel suo oggetto.

Evidentemente l'installer è prefigurato per fare l'aggiornamento di Snow Leopard.

Come prima cosa devi avviare Utility Disco ed inizializzare integralmente l'HD o l'eventuale partizione. Lo spazio libero non c'entra nulla.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet