Sign in to follow this  
leo.barza13

Antivirus mac?

Recommended Posts

Ciao a tutti volevo porvi una domanda... Serve un antivirus per Mac? Se sì, quale consigliate? Inoltre... qual è secondo voi il migliore programma per aumentarne le prestazioni (eliminando file inutili, ecc..) ? Grazie

Ciao a tutti volevo porvi una domanda... Serve un antivirus per Mac? Se sì, quale consigliate? Inoltre... qual è secondo voi il migliore programma per aumentarne le prestazioni (eliminando file inutili, ecc..) ? Grazie

Ciao

Non servono antivirus per mac e perchè vorresti eliminare dei file?

Quelli che ci sono servono, quelli che non servono a te eliminali, non c'è modo di migliorare le prestazioni, vanno bene così come sono.

Non è mica windows

Confermo quanto detto da pietro, non ci sono virus per Mac quindi l'antivirus non serve a nulla. E MacO X si ottimizza da solo mentre lavori, quindi le prestazioni migliorano automaticamente, tu devi solo pensare a lavorare con il computer, a tenersi in efficienza ci pensa da se.

Sai... il Mac non è mica Windows! ;)

sui sistemi unix-based non serve l'antivirus come detto sopra

ma spesso si sente dire che serve se devi poi passare i file su un pc win (ma win solitamente non ha gia il suo AV?)

forse allora si potrebbe dire che servirebbe per passare file su un pc win non protetto? boh

comunque se ti vuoi togliere lo sfizio per un po' di tempo, puoi provare ClamXav, con funzionalità complete se scaricato dal produttore, con funzionalità ridotte da App Store

quello completo ha la protezione "real time" attraverso Sentinel, da disabilitare prima di passare alla disintallazione con tool apposito

sui sistemi unix-based non serve l'antivirus come detto sopra

ma spesso si sente dire che serve se devi poi passare i file su un pc win (ma win solitamente non ha gia il suo AV?)

forse allora si potrebbe dire che servirebbe per passare file su un pc win non protetto? boh

comunque se ti vuoi togliere lo sfizio per un po' di tempo, puoi provare ClamXav, con funzionalità complete se scaricato dal produttore, con funzionalità ridotte da App Store

quello completo ha la protezione "real time" attraverso Sentinel, da disabilitare prima di passare alla disintallazione con tool apposito

Non servono antivirus per il momento non ci sono virus per sistemi unix-based come dicevi tu. Non serve nemmeno per passare file da windows a mac, sono 2 sistemi totalmente differenti. Si potrebbe affermare che OSX è immune dai virus Windows. Vai tranquillo.

Non servono antivirus per il momento non ci sono virus per sistemi unix-based come dicevi tu. Non serve nemmeno per passare file da windows a mac, sono 2 sistemi totalmente differenti. Si potrebbe affermare che OSX è immune dai virus Windows. Vai tranquillo.

sono tranquillo :)

con passare files intendevo allegati mail, documenti o .exe scaricati temporaneamente su mac, non di file di sistema ovviamente incompatibili, e che sia immune mi è chiaro poiché nei virus per win è l'eseguibile che li installa

comunque al momento non ho l'AV né su Mac né sugli Unix-like (Linux)

Per quanto riguarda l'eliminazione di file "inutili", se hai un Mac con Lion o Snow Leopard, non ti devi preoccupare; se ne avessi con sistemi più datati, da' un'occhiata qui: fermo restando che la cosa non deve comunque diventare motivo di preoccupazione ;)

Grazie a tutti comunque, essendo da pochissimo passato a Mac, non sapevo se occorreva come in Windows un programma (es. CCleaner) che elimini un po' di file inutili come file temporanei obsoleti, cronologie ecc affinché non occupino spazio .... Ma se mi dite che Mac (OSX LION) fa da solo... Bè tanto meglio!!:D

Programmi per ripulire le cache in realtà ci sono (es Onyx), ma non sono indispensabili e se usati in modo improprio fanno anche parecchi danni; io ho un sistema installato da 6 anni, senza reinstallazioni, senza manutenzioni che non siano quelle ordinarie di cui parlavo al post precedente (io avendo Tiger ogni tanto le forzo) e senza deframmentazioni; viaggia che una meraviglia (adesso mi tocco...)

Ciao!

mi accodo anch'io alla richiesta, so per pc questi programmi hanno una certa utilità, ma per mac ho dei dubbi, a volte vorrei fosse un po' più veloce in certe operazioni, ma non so se un programma può fare qualcosa!

Invece l'antivirus per mac è ormai consigliato dalla stessa Apple, quindi direi che bisogna dotarsene.

Ciao!

mi accodo anch'io alla richiesta, so per pc questi programmi hanno una certa utilità, ma per mac ho dei dubbi, a volte vorrei fosse un po' più veloce in certe operazioni, ma non so se un programma può fare qualcosa!

Invece l'antivirus per mac è ormai consigliato dalla stessa Apple, quindi direi che bisogna dotarsene.

No.

La Apple NON consiglia antivirus.

E l'articolo che citi è un'accozzaglia di idiozie.

È un sito che spamma un'utilità inutile e dannosa, MacKeeper (Vannino, al tuo secondo post proponi link ad un sito sconosciuto che propone download anche a pagamento...)

Non vanno usate simili porcherie sul Mac, come CleanMyMac, CCleaner e il detto MacKeeper.

Solo un utente inesperto, proveniente dal mondo Windows e assolutamente disinformato sui sistemi Unix, può prendere in considerazione quella roba.

Inoltre:

- Sono inutili duplicazioni di funzioni proprie di OS X, ripropongono azioni di alleggerimento obsolete in funzione degli hardware recenti, in più contengono funzioni di ripulitura indiscriminate che molto spesso distruggono elementi per il suo buon funzionamento.

SICURAMENTE sono invasivi, se configurati male come minimo rallentano il sistema e pongono molte problematiche in messa in stop o spegnimento del sistema.

- Centinaia di volte ormai ho risolto problemi di lag, blocchi e crash, mancato o rallentato spegnimento o stop, ad utenti che chiedevano aiuto, semplicemente rilevando una disfunzione e consigliando di disinstallare o disinstallare meglio quelle inutilità di pulizia e quasi sempre un antivirus.

- Se un utente ritiene per eccesso di credulità o per evitare di diffondere come portatore sano virus per Win, può benissimo installare un antivirus semplice semplice ma efficace.

Per esempio ClamX antivirus o simili.

- Gli antivirus poco dannosi (e che non rappresentano un'ulteriore minaccia di un eventuale accesso al sistema, perché hanno privilegi di root) sono quelli che si installano senza dover dare la password d'amministrazione

Per ultimo:

Se si vuole postare un consiglio sul Forum relativo ad installazioni di software di terze parti, bisogna portare argomenti seri, non chiacchiere.

Bisogna dimostrare la sua validità, spiegarne il funzionamento e illustrarne le problematiche.

Altrimenti è naturale che si pensi che si tratti di consigli superficiali ed inesperti (nella migliore delle ipotesi).

Oppure è naturale che si pensi che si tratti di spam (nell'ipotesi più frequente)