Sign in to follow this  
Stinger82

HDD "bloccato"

Recommended Posts

Buon giorno a tutti e buon anno,

come da titolo ho l'HD esterno bloccato nel senso che non riesco più a copiare in/out su di esso, questa cosa mi succede da stamattina...premetto che fino a ieri sera funzionava tutto benissimo...l'HD è in formato FAT32 perche lo uso sia su mac che su pc ( lavoro), ora però ho bisogno di copiare dei documenti e non riesco mi dice che posso solo leggere....

COME FACCIO ???

Buon mac a tutti.

...scusa ma cio che dici non è corretto...ieri sera ho copiato una cartella di 25 Gb e non ha fatto bhe....per lavoro traffico con file o cartelle assai pesanti (dwg, psd, tiff...) e non mi ha mai dato problemi....

stai parlando di cartelle, non di singoli file! sono i singoli file ad essere incompatibili se maggiori di 4gb! se controlli nella cartella ci saranno tanti file ma nessuno supererà i 4 gb! sei liberissimo di non credermi ma se dico una cosa lo faccio perché ne sono sicuro!

qui c'è il link alla pagina di wikipedia che lo spiega benissimo! c'è anche una tabella per la rapida consultazione nella parte destra della pagina! File Allocation Table - Wikipedia

le cause potrebbero essere molteplici (da una semplicissima corruzione di permessi ad un più complesso errore nella struttura del disco e relative partizioni) ti consiglio di usare utilità disco per individuare il problema!

comunque per favore, dato che qui vogliamo sempre dare una mano a tutti senza discussioni, ti chiedo di essere più disponibile ad imparare e a verificare quanto ti viene detto prima di replicare! detto questo resto a tua disposizione per aiutarti nel problema! :)

Confermo quanto detto da fr, FAT32 non ha limiti nella dimensione delle cartelle ma non gestisce singoli file maggiori di 4 GB.

Riguardo al problema di Stinger82, mi viene un sospetto un po' "tirato per le orecchie". Non è che hai usato tra ieri e oggi il disco con Windows e che, senza volerlo, gli hai detto di convertire il file system da FAT32 a NTFS? Quest'ultimo, infatti, può proprio essere letto ma non scritto da MacOS X e Windows ha la possibilità di eseguire la conversione da FAT32 a NTFS. Per controllare la cosa, basta che vai nella finestra informazioni del disco (clicca sull'icona del disco con il tasto destro del mouse e scegli la voce Informazioni). Se il filesystem è FAT32, nella finestra di info vicino a Formato ti appare MS-DOS (FAT32), se invece è NTFS vedrai scritto Filesystem Windows NT.