Un saluto a tutti da un vecchio utente

Marittiello
 Share

Recommended Posts

Ciao, sono Mario un ormai vecchio utente mac; proprio per la facilità e l'efficienza del mezzo (un iMac 7.1, processore 2 GHz Intel Core 2 Duo, Memoria 1 GB, DDR2 SDRAM, 667 MHz; OS 10.4.11; prima avevo un iMac di quelli colorati) non mi sono mai occupato di un suo upgrade, che ora mi sembra opportuno; vorrei aumentare la RAM e l'HD ma per farlo fare mi hanno chiesto una barca di soldi, più o meno quanto una nuova macchina, ma vorrei conservare la vecchia per salvare le impostazioni costruite in anni di utilizzo. Così vorrei provare a fare da solo, ma data l'anzianità della macchina non sono riuscito a trovare sul forum indicazioni per me univoche.

Diciamo che so le basi generali, ma poco i particolari (mi perdo: ad esempio dalle informazioni della macchina non riesco a capire neanche se è un 20, 21,5 o 24 pollicihttp://www.macitynet.it/forum/images/as2graphite/smilies/redface.gif).

Proverò a postare confidando nell'aiuto dei cortesi amici, cui sono pronto a ricambiare la disponibilità.

Mario

l'imac 7.1 è un 20 pollici se non mi sbaglio! per la ram è cosa facilissima (è indicato anche nel manuale). per l'HD è più complesso.. qui c'è un video che spiega come fare ma ti consiglio di farlo fare a qualcuno che ne è capace!

per quanto riguarda i prezzi è ovvio che una nuova macchina sarebbe avanti anni luce, soprattutto per i processori quadcore ora di serie! per le impostazioni non dovresti preoccuparti! basta importarle al primo avvio con assistente migrazione! :)

Nel tuo "pannello di controllo utenti" (in alto a destra) dovresti attivare sia i messaggi privati che le email.

Dall'iPhone posso fare poco.

I migliori prezzi li trovi nell'ordine su: Amazone ePrice Pixmania. Fai riferimento ai miei post che hai letto. Hai un iMac da 20" o 24" (diagonale in cm : 2,54). Puoi montare un modulo da 2GB e uno da 4GB. Kingstone non ne fa da 4.

Dovresti acquistare un HD di qualità, X rumorosità e vibrazioni, quindi Hitachi 7200 rpm, ma sono carissimi per disastri ai luoghi di produzione e la sostituzioni non è alla portata di tutti (www.iFixit.com).

Salva "solo" i tuoi dati (quelli nelle cartelle nella home-casetta-inizio) su HD esterno, acquista la chiavetta USB sull'AppleStore (Thumb Driver), inizializza il tuo HD ed installa Lion EX NOVO. Poi installa programmi ed utility ed infine ricopia i tuoi dati dal backup. Se cerchi scorciatoie per passare da Tiger a Lion vai incontro ad un buon numero di incognite (leggasi "c a s i n i").

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

non ti sfugge niente tranquillo! semplicemente le impostazioni del mac attuale vengono poi riadattate sul nuovo mac! al primo avvio ti chiede se ripristinare le impostazioni da un altro mac o da un backup di time machine.

se invece non cambi mac i consigli te li ha già dati sem! :)

• 3 weeks later...