Sign in to follow this  
nuovo91

inizio avventura apple, ma come...??!

Recommended Posts

ciao a tutti, sono un nuovo utente, con un grosso problema...un desiderio\voglia di apple, ma zero competenze tecniche in questo campo. ho un budget che mi permette di acquistare o un ipad2 con 3g oppure un macbook air 13" base.

cosa acquistare?in previsione c'è anche un iphone prossimamente tra un annetto...

il mio uso è quello universitario, poi quello di pc casalingo cioè internet e svaghi, cioè giochini, musica ecc...e quando sono in giro è il mio contatto con il mondo

considerando che tutti i weekend sono fuori casa e viaggio spesso, cosa mi conviene?o meglio tra i due cosa risponderebbe meglio alle mie esigenze?

i miei dubbi sull'ipad sono il fatto che magari non da prestazioni ottimali

per quanto riguarda il MCair non vorrei spendere un capitale in accessori e poi se si possono scaricare da internet direttamente i programmi come le app e che prezzi hanno in genere

so che a tanti esperti sembrano stupidate però sono in melacrisi

grazie a tutti in anticipo:)

ciao a tutti, sono un nuovo utente, con un grosso problema...un desiderio\voglia di apple, ma zero competenze tecniche in questo campo. ho un budget che mi permette di acquistare o un ipad2 con 3g oppure un macbook air 13" base.

cosa acquistare?in previsione c'è anche un iphone prossimamente tra un annetto...

il mio uso è quello universitario, poi quello di pc casalingo cioè internet e svaghi, cioè giochini, musica ecc...e quando sono in giro è il mio contatto con il mondo

considerando che tutti i weekend sono fuori casa e viaggio spesso, cosa mi conviene?o meglio tra i due cosa risponderebbe meglio alle mie esigenze?

i miei dubbi sull'ipad sono il fatto che magari non da prestazioni ottimali

per quanto riguarda il MCair non vorrei spendere un capitale in accessori e poi se si possono scaricare da internet direttamente i programmi come le app e che prezzi hanno in genere

so che a tanti esperti sembrano stupidate però sono in melacrisi

grazie a tutti in anticipo:)

E' difficile dare una risposta. Non dici se hai altri computer, per esempio l'iPad ha bisogno di appoggiarsi, per ora, ad un altro computer (mac o PC non importa) per l'impostazione iniziale, l'aggiornamento e il download di foto, musica etc.

L'air è un ottimo computer ma di solito viene indicato come secondo computer avendo già un fisso o un portatile, non ha un disco molto capiente e non ha il DVD.

Per l'uso universitario poi è importante poter scrivere, fare programmi (anche solo con Excel) e infine stampare, tutte cose che si possono fare anche con un iPad ma non sono molto agevoli, non nasce per quello, La soluzione migliore sarebbe un MacBook pro se non hai altri computer, l'air se ne hai già uno ed infine l'iPad se le tue necessità sono per la mobilità totale.

Dimenticavo la domanda sui programmi, in genere i prezzi dei programmi per mac sono uguali a quelli per Windows, es. MS Office, Photoshop, Illustrator, etc.., poi ci sono un'infinità di programmi anche ottimi gratis o shareware a poco prezzo, ( qualche decina di euro ) con cui si può ormai fare tutto, sono convinto che, a meno che non ti serva un programma specifico, è possibile fare qualunque cosa senza pagare nemmeno un euro per i programmi (e senza scaricare roba illegalmente)

hai ragione. allora dispongo di un pc portatile "casalingo" buona base, ma baraccone e ho connessione wifi in casa e ho la chiavatte per il mcair o comunque pensavo di prendere la sim per l'ipad2 3g

l'iPad 3g non c'è ancora e non si sa quando uscirà.

Per il resto vale tutto quello che ho detto prima. Una cosa, l'iPad non è un mac, prima di acquistarlo provane uno personalmente da un amico e verifica se le sue caratteristiche facciano al caso tuo, magari potresti vedere deluse le tue aspettative.

Se fosse possibile trovare ancora qualche fondo di magazzino nuovo, io consiglierei un MacBook bianco.

In mancanza di questo io consiglio un MacBook Pro a 13 pollici.

iPad e Air sono oggetti gustosi ma a mio parere non possono essere "il primo mac". :-)

in questi giorni mi sono informato e ho visto che il pro 13" come grafica è minore al air equivalente e poi volevo qualcosa di comodo da portare in giro, cioè che in una borsa\zainetto non si senta visto che frequento molto i treni, quindi volevoo qualcosa che fosse anche un passatempo ed ero curioso di conoscere anche la giocabilità del air rispetto a qulla dell'ipad, poi ribadisco non ho grosse esigenze da pc principale perchè comunque ho possibilità tramite mio padre di usare i suoi pc(windows).

@maurizio macbook bianco?potresti spiegare meglio, grazie(non conosco proprio i prodotti apple scusatemi)

@pietro si intendevo quello con la sim 3G

Guarda, se il tuo obiettivo è la mobilità con anche un po' di prestazioni, io rimarrei sul Air, con un però...

devi ricordarti che l'Air è si una macchina abbastanza performante, ma con delle limitazioni:

1) Non hai un lettore DVD

2) Come connessioni oltre alla Porta Thunderbolt (che penso che non utilizzerai quasi mai) hai solamente 2 porte USB

3) Hai un HD di 128GB

Come pro hai:

1) Alta portabilità (pesa solamente 1.35 Kg)

2) Alta autonomia di batteria

3) L'HD è una memoria Flash, quindi molto veloce e non devi preoccuparti dei vari sobbalzi mentre lo utilizzi

Leggendo tutte le tue esigenze nei post precedenti, se non ti interessa il lettore DVD e non hai l'esigenza di dover avere un HD di grandi dimensioni (cosa che penso visto che hai preso in considerazione anche l'iPad), io starei sul Air.

L'iPad io non lo prenderei, perché a mio parere non è da confrontare con un portatile.

Ciao e benvenuto! :D

l'iPad non è un sostitutivo di un computer... assolutamente no !

l'iPad è ottimo per:

. la fruizione di contenuti (documenti office, pdf, video, musica, foto, libri etc.)

. agenda/calendario/rubrica/todo (in questo è insuperabile e con iCluod il non plus ultra meglio di qualsiasi portatile)

. appunti/schizzi/scarabocchi presi al volo in riunioni meeting etc.

. mostrare presentazioni e progetti

. internet/mail

. giochi e svago

Se la cava benino in:

. editing di semplici documenti office

. editing video e foto

Se la cava male in:

. editing e visione di complessi documenti office (si lavora non agevolmente con i filtri e roba così in ambito foglio di calcolo)

. file manger (non è integrato in iOS e le soluzioni come goodreadr sono al limite della accettabilità non sono certo il finder o esplora risorse)

iPad è un iPhone decisamente più comodo e sfruttabile ma non è e non vuole essere ne un computer ne un suo surrogato... è altro

questa è la mia esperienza... e quello che mi sento di dirti è di valutare bene

... ah dimenticavo !!!

l'iPad è il dispositivo elettronico da sfoderare più veloce del west !

tempi di attesa brevissimi, in un batter d'occhio sei operativo con la tua app pronta a fare il suo dovere... ideale in contesti di massima mobilità dove non c'è modo di trovare un angolino per appoggiare il portatile o non c'è il tempo di aspettare il boot di un OS oltremodo pompato: per appunti e scarabocchi presi al volo e come agenda sempre pronta all'uso è il top... di meglio non esiste.

... ancora, dimenticavo

benvenuto :)

Concordo con quello che dice Flask!

Per il tempo di boot non concordo perché se l'Air non lo spegni, ma lo chiudi solamente mandandolo in stop, appena lo riapri è subito pronto all'uso!

Valuta molto bene, perché l'iPad è una cosa e l'Air è un'altra!

E ricordati che per alcune cose l'iPad richiede ancora il passaggio da un PC\MAC.

Io ho un MacBookPro, un iPhone e un'iPad, e per le esigenze che hai descritto tu prima, continuo a pensare che per te sia meglio un'Air... :)

Ciao!