Sign in to follow this  
nuovo91

inizio avventura apple, ma come...??!

Recommended Posts

guass buono a sapersi evidentemente son sempre stato troppo premuroso e "conservativo", sia con il Ti che con il PC Bianco

ad ogni modo tra 2/3 anni quando cambierò il portatile mi farò sicuramente un air... a meno che non sia direttamente la Apple a far convergere le 2 linee di prodotto nell'air appunto ;)

Anch'io, come Mr. Free, il mio Macbook Pro 13" non lo spengo mai... ma proprio mai... Viene riavviato giusto quando installo un aggiornamento del s.o. o di qualche sw che lo richiede, altrimenti quando non in uso è sempre in stand-by. Tanto le nuove batterie integrate dei portatili Apple sono quasi immortali (esagero? ;) ).

Per il resto, concordo con flash, l'iPad non può in alcun modo essere un sostituto del portatile mentre l'Air sì. E non credo nemmeno che l'hard disk non molto capiente e la mancanza del drive dvd siano poi tutto questo problema... con le due porte usb, se necessario si possono collegare entrambi esterni. Facendo due conti al volo, per un hd da 2,5" esterno da 320 o 500 gb, un masterizzatore dvd esterno di piccole dimensioni e un hub usb si spendono più o meno un'ottantina di euro. Quando servono, li si collega, altrimenti no. E si possono anche comodamente portare sempre con se.

Mi spieghi a che ti serve un air se poi ti devi portare tutta quella robba appresso??? Mi sembra un pò il discorso degli HP dv6 che dichiarano un peso del portatile di circa 2kg però poi non ti dicono che l'alimentatore pesa quasi quanto il portatile!!!!! Se una cosa deve essere comoda deve essere comoda sempre non a tratti...onestamente:

ipad:è un tablet non un pc...se ti serve un tablet ok ma non è un pc! Onestamente io l'ho rivenduto dopo 2 settimane...per quello che ci faccio io (analisi dati statistici, programmi di calcolo, ricostruzione grafica, etc etc) il touch mi faceva venire l'esaurimento nervoso...io voglio una tastiera! Per prendere appunti, segnare eventi e avere una comodità da portare sempre con me mi basta il cell!

mac air:se mi avessi detto prendo l'11 pollici...avrei detto OK fai bene, ottima scelta, è veramente una grandissima comodità, piccolo, leggero e lo infili dappertutto...ma il 13 pollici...a che pro??? Costa più di un macbook pro 13, ha delle prestazioni nettamente inferiori, la batteria dura più o meno uguale ma sempre tenendo presente che le prestazioni sono inferiori, non ha il lettore dvd (ti sembra una cosa inutile ma poi quando ti serve e non ce l'hai...partono le "bestemmie"!), l'hard disk ha una capienza ridicola, scalda parecchio più di un macbook pro (testato)...e il tutto per risparmiare 0,65 kg???? Ma lo sapete quanti sono 0,65kg???? A meno che non sia affetto da qualche malattia grave credo che portarti appresso 0.65 kg in più non siano un grandissimo sacrificio!!!!

Per chi ha detto che la comodità dell'ipad sta nel fatto che lo porti sempre con te e che lo tieni sempre acceso...onestamente io non lo portavo sempre con me, porto il cellulare sempre con me ma non un aggeggio di 10 pollici che pesa ed è grande 5 volte un cellulare...in tasca non ci entra! Inoltre non credo che aspettare 15 secondi per l'avvio di un sistema operativo sia un tempo eccessivo...l'ipad ribadisco è un tablet ed ha le funzioni di un tablet ma non può sostituire assolutamente la comodità di un cellulare o le funzionalità di un portatile

Quoto chi ha detto di aspettare l'uscita dei nuovi modelli...

Mi spieghi a che ti serve un air se poi ti devi portare tutta quella robba appresso??? Mi sembra un pò il discorso degli HP dv6 che dichiarano un peso del portatile di circa 2kg però poi non ti dicono che l'alimentatore pesa quasi quanto il portatile!!!!! Se una cosa deve essere comoda deve essere comoda sempre non a tratti...onestamente:

...

Io non ho mai detto che si debba portare sempre "tutta quella roba" appresso, ma solo che quando e se ti servono li hai e che eventualmente puoi ANCHE portarteli dietro (sempre se e quando ti servono). È un po' diverso da come la metti giù tu. E comunque il peso di disco esterno + masterizzatore è molto inferiore alla differenza di peso con il Macbook Pro.

Per il resto, 654 grammi fanno la differenza, altroché. Forse non la faranno se si parla di 20 kg piuttosto che 20,654 kg, ma tra 1,35 kg e 2,04 kg la differenza si sente eccome. Così come la differenza di ingombro. Senza contare il prezzo decisamente inferiore dell'Air rispetto al Macbook Pro 13". Io, per le mie esigenze, ho scelto il Pro 13", ma se uno ha bisogno della massima portabilità senza rinunciare a un portatile vero, credo che l'Air sia il migliore compromesso che si possa trovare.

Riguardo all'aspettare l'uscita di nuovi modelli... beh, per me vale come sempre il "se ti serve, compralo, se non ne hai bisogno ora, aspetta".

Io non ho mai detto che si debba portare sempre "tutta quella roba" appresso, ma solo che quando e se ti servono li hai e che eventualmente puoi ANCHE portarteli dietro (sempre se e quando ti servono). È un po' diverso da come la metti giù tu. E comunque il peso di disco esterno + masterizzatore è molto inferiore alla differenza di peso con il Macbook Pro.

Per il resto, 654 grammi fanno la differenza, altroché. Forse non la faranno se si parla di 20 kg piuttosto che 20,654 kg, ma tra 1,35 kg e 2,04 kg la differenza si sente eccome. Così come la differenza di ingombro. Senza contare il prezzo decisamente inferiore dell'Air rispetto al Macbook Pro 13". Io, per le mie esigenze, ho scelto il Pro 13", ma se uno ha bisogno della massima portabilità senza rinunciare a un portatile vero, credo che l'Air sia il migliore compromesso che si possa trovare.

Riguardo all'aspettare l'uscita di nuovi modelli... beh, per me vale come sempre il "se ti serve, compralo, se non ne hai bisogno ora, aspetta".

A me risulta che l'air costa più del pro poi non so tu i prezzi dove li vedi :) Il pro 13 1149 euro mentre l'air 13 costa 1260...e sono già i primi 110 euro di differenza, se a questo ci aggiungi il costo di un eventuale hard disk esterno e masterizzatore...buona notte! Come differenza di ingombro e peso...fosse stato l'11 ok ma non mi dire che l'air 13 pollici ingombra meno del macbook 13 perchè veramente significa che stai scendendo nel ridicolo...uno è spesso 2,4 cm mentre l'altro 1,7...vorresti dirmi che quel mezzo centimetro sia un ingombro insormontabile? Se è così allora dobbiamo buttare tutti i portatili che non siano l'air :) Per quanto riguarda il peso...per una donna impotente e anemica 600 gr fanno sicuro la differenza ma per quanto mi riguarda...non li sentirei nemmeno! Non ho una bilancia nelle mani e onestamente a me già il pro sembra una piuma...se 600 grammi fanno la differenza allora da oggi in poi al posto degli occhiali devo mettere le lentine, al posto del cellulare mi porto la scheda telefonica, e al posto delle scarpe metto gli infradito però continuo a portarmi il mac pro appresso così peso uguale :)

Il tuo discorso non ha senso... Se ti mangi 80 grammi di spaghetti o 150 grammi, secondo te non c'è differenza per quanto ti senti sazio? Eppure si parla di soli 70 grammi. Se hai un braccialetto d'oro che pesa 10 grammi e uno che ne pesa 15, secondo te non c'è differenza di valore? Eppure sono solo 5 grammi. E potrei continuare così... Peso e ingombro non sono valori assoluti, dipende dall'ordine di grandezza in cui ci si muove. E in questo ordine di grandezza, oltre 650 grammi e 0,7 cm in molte occasioni fanno la differenza.

Anche a me il Macbook Pro 13" sembra leggerissimo... ma perché lo paragono (e forse lo fai anche tu, magari inconsciamente) ai portatili avuti in precedenza o a quelli di amici e conoscenti. E comunque non me lo porto appresso 15 ore al giorno. Rimane il fatto che in molte situazioni la differenza di peso e ingombro potrebbe fare... la differenza. Poi ne possiamo discutere fino alla morte, qui non si tratta di avere ragione o torto ma semplicemente di opinioni diverse. :)

Per il prezzo invece hai ragione tu, per sbaglio avevo guardato quello dell'11".

Il tuo discorso non ha senso... Se ti mangi 80 grammi di spaghetti o 150 grammi, secondo te non c'è differenza in quanto ti senti sazio? Eppure si parla di soli 70 grammi. Se hai un braccialetto d'oro che pesa 10 grammi e uno che ne pesa 15, secondo te non c'è differenza di valore? Eppure sono solo 5 grammi. E potrei continuare così... Peso e ingombro non sono valori assoluti, dipende dall'ordine di grandezza in cui ci si muove. E in questo ordine di grandezza, oltre 650 grammi e 0,7 cm in molte occasioni fanno la differenza.

Anche a me il Macbook Pro 13" sembra leggerissimo... ma perché lo paragono (e forse lo fai anche tu, magari inconsciamente) ai portatili avuti in precedenza o a quelli di amici e conoscenti. E comunque non me lo porto appresso 15 ore al giorno. Rimane il fatto che in molte situazioni la differenza di peso e ingombro potrebbe fare la differenza. Poi ne possiamo discutere fino alla morte, qui non si tratta di avere ragione o torto ma semplicemente di opinioni diverse. :)

Per il prezzo invece hai ragione tu, per sbaglio avevo guardato quello dell'11".

Forse hai ragione tu...sono io che credo che sia una piuma abituato per anni ai 15 pollici però onestamente credo che già il mac 13 pollici significhi avere un qualcosa di piccolo tra le mani...andare oltre lo vedo qualcosa di inutile soprattutto per l'uso che è stato dichiarato. Indubbiamente 600 grammi sono significativi...io corro in pista con la moto e per guadagnare un kg ne spendo di soldi sopra però ribadisco...visto che non stiamo parlando di prestazioni o di impossibilità significative portarsi 600 grammi appresso non mi sembrano un ostacolo insormontabile anche perchè non lo porto di certo in mano ma sempre con la borsa a tracolla e ribadisco...600 grammi non li senti! Ma credo che nemmeno l'air 13 pollici te lo porti comodamente in mano...sempre in una borsa lo devi mettere. Io trovavo scomodo portarmi anche l'ipad in mano. Poi è ovvio ognuno fa quello che gli sembra più comodo però ribadisco...secondo me già il 13 pollici significa avere una cosa veramente portatile

Verissimo... infatti la mia scelta, quando questa estate ho deciso di prendere il nuovo portatile, era tra il Macbook Pro 13" e il 15". Alla fine ho scelto il 13" proprio grazie alla sua maggiore portabilità, rinunciando a quel po' di prestazioni in più che mi avrebbe offerto il 15" (e che, per inciso, ho valutato che tanto non avrei quasi mai sfruttato per l'utilizzo che faccio io del computer). Eppure si tratta di soli 500 grammi di differenza di peso e di una manciata di centimetri di dimensioni. Però per le MIE esigenze di portabilità, questi 500 grammi e pochi cm fanno la differenza. Magari per le esigenze di qualcun altro una portabilità ancora maggiore, anche al prezzo di prestazioni ulteriormente inferiori, potrebbe essere essenziale. L'indecisione che nuovo91 ha espresso nel suo primo post era tra il Macbook Air, il portatile più portatile della gamma Apple, e l'iPad, un device ancora più leggero e maneggevole. In quest'ottica, posso supporre che per lui il peso e le dimensioni siano davvero molto importanti e io l'ho consigliato tenendo conto solo di questo e limitandomi a dirgli che l'Air è un computer vero, l'iPad 2 no (e su questo credo che io e scavenger siamo assolutamente d'accordo).

scavanger non hai capito l'uso che ne faccio dell'iPad

nel mio specifico caso, per esempio sul lavoro come minimo una cartellina me la porto sempre dietro ed anziché aggiungerci agenda e computer come facevo in precedenza ho solo cartellina e iPad. E questa a mio parere è una configurazione ottimale. Il portatile usato come agenda e per appunti presi al volo è meglio lasciar perdere è scomodo esattamente come usare l'iPad per fare progettazione meccanica !!!

fidati che iPad è insuperabile e in quei contesti e me lo porto ***sempre dietro*** perché rientra tranquillamente nel "bagaglio" extra che mi porto dietro... non come il cellulare ovviamente che l'ho anche quando sono in doccia !!!

l'iPhone l'ho veramente sempre dietro ma quando ci son da prendere appunti e gestire un minimo di informazioni in un contesto lavorativo non è all'altezza dell'iPad

poi per quanto riguarda HD poco capienti sui portatile ho tutta una mia teoria... che alla fine porta a concludere che salvo casi specifici è meglio che gli HD dei portatili (usti come tali e non alla stregua fissi moderni) siano poco capienti !!!

quando avrò tempo e voglia e se ne avrete voglia vi spiegherò :)

Ma infatti ho detto che l'ipad è un tablet e va usato come tablet però visto l'utilizzo che ne deve fare chi ha aperto il topic non mi sembra che abbia l'esigenza di un tablet...infatti come dicevo già porsi il problema di decidere fra un ipad e un macbook significa essere indecisi fra l'acqua calda e l'acqua fredda...non sono nemmeno paragonabili come uso e come scopo! Nel tuo caso l'ipad lo metti dentro la cartellina e via...ma l'air 13 pollici...più che altro metti la cartellina dentro il pc!!! :)))