Sign in to follow this  
eidetic

Come accedere alla posta @MAC.COM via web?

Recommended Posts

Salve, possiedo da molti anni un account di posta @MAC.COM e ogni tanto l'Apple al mio indirizzo alternativo di email, mi comunica che mi ha mandato qualcosa da leggere all'indirizzo @MAC.COM ma non sono mai riuscito a capire come accedervi via web, sembra non esistere nessun accesso web nello stile di Libero o Gmail tanto per spiegarmi... ed alla fine non so che caspita mi scrivono!

Ho provato da mac.me via web (come avevo letto di fare in un vecchio forum) ma mi reindirizza a tutt'altro che non centra nulla con la posta via web, cioè al sito Apple ufficiale.

In sostanza non capisco se l'indirizzo [email protected] è utilizzabile o meno. Comunque sia lo utilizzo per accedere a iCloud ed altri servizi Apple e funziona perfettamente come login d'accesso ai servizi appunto, ma non trovo modo di utilizzarlo come indirizzo di posta nello stile di libero, Gmail e altri, che permettono di accedere al proprio account anche via web.

Esiste un accesso ed un utilizzo alla stregua di altri provider, oppure è un indirizzo email che non si può utilizzare come posta personale ma solo come dato d'accesso ai servizi Apple?

Grazie per i chiarimenti, ho provato e letto molto, ma il tutto mi è ancora del tutto oscuro!

A parte che potresti configurare un qualunque client di posta per consultare la posta @Mac.com, e utilizzare Mail sarebbe la cosa più logica, puoi assolutamente controllare la posta anche via web esattamente come hai forse cercato di fare all'indirizzo www.me.com accedendo con i tuoi dati e quindi navigando tra le sezioni.

L'unica cosa che non so è come sia cambiata la gestione della webmail con il passaggio a iCloud se tu l'hai fatto.

Ciao macteo.

Ho provato ad accedere al sito me.com ma il risultato è che mi reindirizza immediatamente al sito icloud.com

Ho provato allora a creare un account me.com l'ho attivato da iphone, e con queste credenziali sono entrato in icloud. Ebbene, il risultato è che posso entrare in icloud sia con il mio account @mac.com che con quello @me.com vedendo le stesse cose (dispositivi, rubrica ecc.) però la posta NON è come speravo [email protected] ma bensì [email protected]

In sostanza il mio indirizzo di posta [email protected] NON viene visto come un indirizzo per gestire la posta, ma come credenziale per entrare in icloud. Mentre quello che ho appena creato [email protected] vale sia come credenziale per icloud sia come indirizzo di posta che posso getire dall'iphone o da web.

Alla fin fine il mio indirizzo @mac.com non lo trovo da nessuna parte come gestione di email, ma solo come credenziale d'accesso ai servi Apple, ma niente posta!

E' questo che mi sembra strano e non capisco... Non risolvo l'arcano: perché il mio [email protected] vale SOLO come credenziale d'accesso ma NON esiste come gestione della posta? E perché invece quello @me.com vale sia come credenziale sia come posta?

Forse perché la posta di Apple è gestita solo da ME.COM e quindi mi vede come indirizzo valido solo quello?

Se fosse così, perché allora l'Apple mi scrive all'indirizzo [email protected] se (io) non riesco a capire dove andare per leggerla?

Sono duro, lo so :-)

Grazie!

Questo è l'indirizzo che utilizzo io per accedere a MobileMe, ma recentemente è cambiato per cui mentre il link precedente (esteso) era semplice questo invece è piuttosto articolato:

https___://auth.me.com/authenticate?service=mail&ssoNamespace=appleid&formID=loginForm&returnURL=aHR0cHM6Ly93d3cubWUuY29tL21haWwv&anchor=undefined

Utilizzo tranquillamente la mia mail @mac.com però temo grandemente :confused: che il passaggio ad iCloud possa in qualche modo "fregarmela" :eek: e reagirei piuttosto male :mad: nel caso.

Poiché non ho ancora sottoscritto iCloud ricevo solo un messaggio che mi avverte dell'esistenza dell'opportunità, ma io preferisco sfruttare tutto il tempo dell'iDisk che ho pagato ;)

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Da quel che si legge in giro, credo che i tuoi timori, Sem, siano giustificati...

Non ho mai usato questi servizi per congenita antipatia contro i sistemi chiusi e proprietari.

Neanche quelli gratuiti e con regole precise, figuriamoci quelli che costano e in cui altri decidono cosa è meglio per me.

Io mi sbrigherei a migrare.

Chi ha un minimo di abilità queste cose se le costruisce in proprio.

I server costano un centesimo al chilo/anno, configurazione, impostazioni e sicurezza te li gestisci da solo.

Uso e contenuti sono di tua esclusiva ed insindacabile competenza.

Le mie nuvole ce l'ho da anni, idem i servizi discendenti, mai un problema.

E semmai ci fossero, un ticket risolve in poche ore.

Se ti interessa possiamo farne un argomento da GeniusBar.

Scusate il semi-OT