Sign in to follow this  
MacDavide

Disco saturo, ma dove?

Recommended Posts

Ciao,

ho un problema con il mio mac. E' qualche giorno che il disco si riempie ad una velocità pazzesca e non ne conosco le ragioni.

Prima credevo fosse a causa di alcuni video che avevo scaricato, ma pulita quella cartella, mi si è riempito tutto di nuovo.

Il mio disco è da 500Gb e solitamente è pieno intorno ai 340Gb. E' come se avesse scaricato 150 Gb in qualche giorno, ma non capisco proprio da cosa possa dipendere!

In contemporanea mi sono accorto che l'account gmail risulta sempre in stato di sincronizzazione e non capisco...

Ho questo mac da 4 anni e sono un paio di settimane che registro attività strane, avevo già scritto di virus, ma non ne ho trovati...

Qualcuno ha un idea di cosa possa saturare il disco in poche ore così? Il monitor non risulta aver problemi...

Esister un tool di analisi del disco, che mi indichi quale sia la cartella che si sta riempiendo in questo modo???

Grazie mille per l'aiuto,

Davide.

Ho cancellato l'account e Mail continua a funzionare regolarmente, senza gmail ovviamente...

Ho poi lanciato onyX, un tool di monitor del sistema ed ho forzato il rebuild degli indici di spotlight e delle mail, così da avere una situazione pulita.

Domani vi farò sapere...

La domanda sorge spontanea, ma se riattacco l'account di gmail, in imap, che succede???

Ciao, Davide.

Non dovrebbe succedere nulla.

Controllerei per sicurezza le impostazioni del tuo account sulla webmail in inoltro e POP/IMAP.

POP deve essere attivo, attivato IMAP, eliminazione automatica attiva e puoi mettere un limite alla cartella.

Rileggiti anche le due impostazioni dei client connesse.

Io per esempio ho sopra circa 4,5GB reali e sto attento a non scaricarle su un client.

Per il disco bastava anche usare OmniDiskSweeper.

Anche Inventory non è male comunque.

Credo che non fosse necessario reindicizzare Spotlight e Mail.app, ma in ogni caso al massimo hai fatto una cosa superflua

Ehm... strano in informatica è un fatto ordinario.

In realtà c'è sempre una spiegazione.

Andare a ricercarla è utile solo quando capire serve alla risoluzione di un problema che si ripete.

Tanto per fare due chiacchiere, posso raccontarti che mi è capitato, e neanche troppo raramente, che ho trovato strano che una cosa funzionasse.

Quando, in teoria non avrebbe dovuto.

Ma sai com'è, in fin dei conti i computer servono a svolgere delle funzioni ed essere utilizzati per raggiungere uno scopo pratico.

Che siano la perfezione poco importa, l'importante è che dopo essere stati risistemati funzionino