Sign in to follow this  
Mere

Progetto: iMac g3 os 9 a os X

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho una Questione che mi fa scervellare e speravo poteste darmi una mano!

Dopo tanti anni ho riesumato il mio vecchissimo iMac g3 per avere un computer da riempire di musica, film, app e cose per il mio ipad1 e magari per i prossimi device che forse avrò....Solo che ovviamente per itunes ci va almeno osX sbaglio?

Il mio progetto è quindi quello di buttarci sopra osX e Magari migliorargli anche l'Hardware!

Quindi volevo upgradarlo da os 9 a osX.... per farlo però prima devo upgradarlo a os 9.1 poi al 9.2 per riuscire ad upgradare il filmware e quindi metterci os X.

Il fatto è che non riesco a trovare da nessuna parte i file per metterci os 9.1! Sul sito della apple (dove era gratuito) non c'è piu, l'han tolto!

Gli unici file che ho trovato sono quei 15 file ".bin", che cercando in internet dicono di "assemblare" con stuffit expander, Ma non ho idea di come diavolo fare ad assemblarli! Quindi, se qualcuno riuscisse a trovare il file "mac os 9.1 update smi.bin" (anche se il mio os 9 non legge i .bin e anche su questo dovreste darmi una mano :D) o a spiegarmi stuffit expander ne sarei lieto.... Se voi tutti riusciste ad accompagnarmi e ad aiutarmi in questo lungo processo mi fareste veramente un grossissimo favore!

ps. altra cosa strana è che non mi legge l'usb

Se ho sbagliato qualcosa, tipo sezione o ho violato qualche regola del forum vi prego di scusarmi, è il mio primo post.

Dovresti precisare di che iMac si tratta (Mactracker) perché dai DV 400 si può installare Tiger, invece se tu avessi un iMac Bondi Blue o un 5 Flavors per installare OSX dovresti fare dei salti mortali non indifferenti.

Comunque non sarà un po piccolo l'HD ed un po lento il processore?

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Benvenuto.

Ho qualche dubbio che sia una cosa conveniente il tuo progetto per gli scopi che ti sei prefissato.

I tuoi tentativi per quel che riguarda il regolamento a proposito dei file.bin non sono gravi se non formalmente, trattandosi di... antiquariato.

Il materiale lo puoi benissimo trovare, ma costa, da qui la non non convenienza detta.

E dubito che tu possa superare la difficoltà senza una avanzata conoscenza di basi

http://www.macitynet.it/forum/dear-old-mac/120818-ricondizionare-vecchi-power-pc-9500-come.html#post1377591

http://www.macitynet.it/forum/mac-os-9-e-precedenti/102327-update-imac-g3.html

Mac OS 9 - Wikipedia, the free encyclopedia

Come vedi non è più disponibile quasi nulla da Apple

Mac OS 9: Available Updates

Il mio scopo è anche avere xcode visto che non ho altri mac a disposizione....

Potrebbe essere lentissimo in effetti ma è per questo che parlavo di migliorare l'hardware...perchè non posso permettermi un nuovo mac purtroppo :(

Su mactraker corrisponde all' iMac (bondi blue)....Mi dice che il massimo che ci posso far girare è l' os 10.3.9! Ha un processore powerPC 750 (g3).

Per i file... ho anche quelli in versione hqx...però non so come usarli...

Usare vecchie versioni di XCode è altamente sconsigliabile, se non per pura accademia, mai per uso produttivo.

Detto questo se vuoi potrai scaricare la prima versione qui, dopo il login

https://daw.apple.com/cgi-bin/WebObjects/DSAuthWeb.woa/wa/login?appIdKey=d4f7d769c2abecc664d0dadfed6a67f943442b5e9c87524d4587a95773750cea&path=%2F%2Fdownloads%2Findex.action

Dubito che tu possa farlo girare convenientemente, visto che necessita almeno di Panther, di spazio sul disco che non hai e di ram e velocità quasi proibitive per la tua macchina

Il minimo che ti serve, come macchina per far girare una versione con cui puoi produrre con XCode è un Intel core 2 duo.

Forse trovi un usato a 500 euro o poco meno.

Sopravvalutato, ma è anche difficile trovarlo.

300 euro in più del minimo che ti servirebbe, se tutto va bene, per far fare al tuo G3 qualcosa di inutile.

Su macchina virtuale, forse, ma dipende cosa intendi...

L'abusato ed indebito esempio dell'automobile per illustrare come stanno le cose, anche in questa occasione è questa:

Se prendi un'auto di quindici anni fa, o anche meno, devi spendere per renderla usabile.

Avrai anche scarse prestazioni e numerosi difetti, compresa la mancanza di cose oggi ritenute indispensabili.

E poi, quando arrivi in città, devi scendere e andare a piedi o con i mezzi pubblici, perché è vietato circolarci

ok seguirò i tuoi consigli grazie mille! però vorrei riuscire comunque a updatare sta macchina....per sfizio.

Mi daresti una mano a capire come usare i file.hxq con stuffit expander? perchè l'interfaccia è a dir poco minimale e non riesco a capire come funziona!

I file.hxq con Stuffit li puoi aprire e basta.

Dopodiché li usi per quello che sono, secondo istruzioni.

Per questo ti ho detto che c'è necessità di qualche esperienza.

Se non si aprono è perché sono arrugginiti, come spesso succede quando li trovi nei corsi d'acqua.

Scusa, ma poi su quale macchina e sistema operativo stai lavorando per queste cose?

Potrebbe essere che non sia adeguato

Praticamente sto scaricando i file con windows e poi li porto su os 9 con un cd dati....

però appunto non me li legge...

adesso, dopo aver settato explorer adeguatamente li sto scaricando direttamente da os 9 e me li decodifica....