Trasferire un file superiore a 4 Gb su un HD esterno

Recommended Posts

Ho scaricato da internet nel mio iMac (OS X 10.5.8) una serie di file con estensione .mkv che pesano 4,3 Gb l'uno.

Vorrei sapere come fare per traferirli su un HD esterno.

Gli HD formattati in NTFS non sono compatibili in scrittura, perciò niente.

Gli HD formattati in FAT non accettano file superiori ai 4Gb, e se tento il trasferimento appare la finestra "Impossibile completare l'operazione a causa di un errore imprevisto" (Codice errore 0)

Come faccio a trasferire questi file? Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Se l'HD esterno è formattato HFS (nativo per Mac) non c'è alcun limite.

Se l'HD esterno lo devi usare anche su PC ci sono due possibilità:

Opzione 1

----------

Inizializzi l'HD come ExFAT e lo leggi senza problemi basta che il PC "target" abbia Windows Vista o 7

Opzione 2

----------

Formatti l'HD come Mac e ti installi su PC MacDrive (Mediafour - MacDrive 9 Standard and Pro |), un software per PC che legge gli HD formattati Mac.

Ottimo, le formattazioni che mi avete indicato non le conoscevo.

Questo HD esterno lo uso come archivio film, collegandolo direttamente al televisore tramite ingresso usb. Devo controllare se il televisore legge anche le formattazioni che mi avete indicato (finora ho provato solo a collegare FAT e NTFS, e li legge entrambi).

Purtroppo avendo l'hard disk quasi pieno non ho avuto modo e tempo di riformattarlo con un nuovo file system, ...ho rimediato scaricando un utility chiamata "TUXERA NTFS for Mac" che mi ha permesso di scrivere su un hard disk NTFS.

Però appena avrò un secondo HD vuoto, trasferirò i file e riformatterò il mio.

Scaricare film da Internet è illegale, tanto per la cronaca. E qui in genere non aiutiamo a risolvere problemi legati in qualche modo alla pirateria.

Fatta questa doverosa precisazione e fingendo che non si stia parlando di film piratati, credo che per diversi motivi lasciare la formattazione NTFS e usare un driver come quello di Tuxera che permette a MacOS X di scrivere su dischi in questo formato rimanga la soluzione migliore e più "pulita".

Fatta questa doverosa precisazione e fingendo che non si stia parlando di film piratati ...

Questa precisazione riguardante la pirateria è giusta e condivisibile, ma nel mio caso è una "supposizione" preventiva, visto che non ho fatto alcun riferimento o allusione inerente la pirateria. Ho solo chiesto un consiglio su come trasferire un file .mkv di 4,3 Gb scaricato da internet. Non fasciamoci la testa prima di romperla. :)

E' un pò come se uno mi chiedesse consigli su quale marca di cartine sia la migliore e io gli rispondessi "farsi le canne è illegale". ;)

• 9 months later...

Fino all'altro ieri riuscivo a scompattare i file .rar direttamente sull'hard disk ntfs, dopo aver installato Tuxera.

Oggi ho provato la stessa cosa e dopo l'inizio della "scompattazione" UnrarX non riesce più a portare a termine il lavoro...

Ho provato anche a trasferire file più piccoli sull'hard disk, ma niente da fare. L'hard disk non è pieno, ha ancora oltre 100 gb di spazio.

Cosa può essere successo?

PS: Utilizzo OSX 10.8.2

il mio ultimo filmino delle vacanze pesa 3,5gb...e solo perchè non ho potuto farlo in fullhd sennò chissà quanto pesava...

imovie mi si pianta e non mi completa l'esportazione in full...ho dovuto accontentarmi dei 720p...

potrebbe anche essere la sua collezione personale di dvd e Br...li estrae dal disco sul pc,poi ovviamente non se li può tenere tutti sul pc e quindi li archivia su un hd esterno...poi quando va in viaggio li mette sul suo ipad e se li gusta sull'aereo...

sempre tutti a pensar male...