Nvidia con problema bizarro, non so più a chi rivolgermi

Echoe
 Share

Recommended Posts

Spero di trovare qua una soluzione, o almeno di identificare il problema..

Ho un MacBook Pro Intel Core 2 Duo 2.53 GHz con 4 gb di ram e la NVIDIA 9400M. Durante l'esecuzione di qualunque gioco (Diablo 3, Starcraft 2, World of Warcraft, Trine, Trine 2 e mille altri) si verifica un problema "bizarro".

In un momento del tutto casuale, che sia dopo 5 secondi di gioco o dopo ore, inizia a rallentarsi periodicamente.

Spiego meglio: non è un calo del frame rate, è un rapidissimo freeze che avviene ogni secondo, e che dura circa un quinto di secondo.

Basta chiudere il gioco e riaprirlo, che nella maggior parte dei casi il problema scompare (per poi ripresentarsi in un momento random).

Il problema non si verifica in seguito ad avvenimenti particolari, le impostazioni grafiche del gioco (qualunque gioco) non influiscono in nessun modo. In vecchi giochi 2D come Diablo 2 o Age of Empires II non si verica.

E adesso vi dico cosa ho provato... perchè ho formattato svariate volte, e il problema si è verificato sia con Snow Leopard che con Lion. Un'altra cosa a dir poco strana e che a volte il problema.... pufff scompare! Non si verifica per qualche giorno, addirittura a volte una settimana, per poi tornare all'improvviso.

Non avviene in concomitanza con nessun evento particolare, le altre applicazioni non influiscono. Il "freeze" che vi ho descritto è periodico come un orologio svizzero, ogni secondo un piccolo rallentamento, sempre della stessa durata.

Al centro apple mi hanno detto che spiegato così non sanno cos'è, e quindi possono solo sostituire la scheda video, e quindi logica... e quindi non ha molto senso.

Spero che qualcuno di voi possa illuminarmi perchè è da più di un anno che cerco una soluzione o almeno una spiegazione senza trovare risposta

Faxus intanto grazie mille

per l'interessamento.

Ho dato un'occhiata ai log della console ma non appare niente in concomitanza con l'inizio del problema. I log segnano chiaramente l'avvio dell'applicazione ma quando inizia a verificarsi questo problema non appare nessun riferimento nei log.

Che altro posso provare?

Si certo, ho la NVIDIA GeForce 9400M 256 MB.

Io penso che la scheda video abbia un qualche problema fisico (perchè se no formattando e reinstallando tutto si sarebbero risolti no?) ma essendo fuori garanzia si parla praticamente di comprare un mac nuovo

Eh lo so, ma penso sia abbastanza difficile mettere un annuncio e aspettarsi un compratore di "MBP con scheda video mezza rotta"

E dico mezza perchè oltre ai giochi non da nessun problema. Sinceramente non so in cosa altro abbia una grande influenza una scheda video, ma io lavoro con la grafica: photoshop e illustrator principalmente, ma di tanto in tanto mi sono ritrovato a lavorare su montaggio ed editing video e forse li la scheda video serve a qualcosa, ma non ho notato nessun problema o rallentamento.

Non esiste qualche software per testare la scheda video?

• 3 months later...

E' kiaro ke hai un problema al chip grafico, ma sembra solo che interessi la parte che usa funzioni 3D spinte. Prova magari con un giochino semplice ma che usi le OpenGL. Una cosa che puoi fare è di sostituire totalmente i bachi di ram, visto che la 9400 usa parte della memoria di sistema per le funzioni video. Impegni 50 € ma almeno sai che non è quella.

Sotto Win i driver video non sono "puliti" come su OSx quindi è normale che se ci sono problemi hardware, questi si manifestano con maggior enfasi