Sign in to follow this  
Youngfun

Errore durante il build di GTK tramite jbuild

Recommended Posts

Ciao a tutti,

non so se questa è la sezione giusta per la mia domanda...

Non riesco a fare il build di GTK usando jbuild sul mio Leopard 10.5.8

Ho eliminato la cartella di Python 2.5 preinstallata di Leopard (a quei tempi non sapevo che eliminare il python di sistema non fosse una buona idea...) e ho installato Python 2.7 (da file .dmg).
Ho anche installato gli Apple Developer Tools, e dovrebbe essere XCode 3.0.

Sul terminale ho verificato la mia versione di Python:

$ which python/Library/Frameworks/Python.framework/Versions/2.7/bin/python

Poi ho seguito questa guida per fare il build di GTK:
Getting emesene 2 up and running on OS X | SidHosting

che praticamente è la stessa di quella sul sito di Gnome:
GTK+/OSX/Building - GNOME Live!

Ho seguito la prima guida, ma mi dà alcuni errori:

macbook-pro-di-zhu-francesco-yangfan:~ francesco$ curl -o gtk-osx-build-setup.sh https://raw.github.com/jralls/gtk-osx-build/master/gtk-osx-build-setup.sh  % Total    % Received % Xferd  Average Speed   Time    Time     Time  Current                                 Dload  Upload   Total   Spent    Left  Speed100  3716  100  3716    0     0   1612      0  0:00:02  0:00:02 --:--:-- 1814kmacbook-pro:~ francesco$ sh gtk-osx-build-setup.shChecking out jhbuild (2.32.4) from git...From git://git.gnome.org/jhbuild * tag               2.32.4     -> FETCH_HEADInstalling jhbuild...Installing jhbuild configuration...Installing gtk-osx moduleset files...PATH does not contain /Users/francesco/.local/bin, it is recommended that you add that.Done.macbook-pro:~ francesco$ PATH=$HOME/.local/bin:$PATHmacbook-pro:~ francesco$ export PATHmacbook-pro:~ francesco$ jhbuild bootstrapTraceback (most recent call last):  File "/Users/francesco/Source/jhbuild/jhbuild/config.py", line 212, in load    execfile(self.filename, config)  File "/Users/francesco/.jhbuildrc", line 90, in <module>    _xcodeversion = xcode_ver()  File "/Users/francesco/.jhbuildrc", line 89, in xcode_ver    return float(exp.match(_ver).group(1))AttributeError: 'NoneType' object has no attribute 'group'jhbuild: could not load config file

Qualcuno può dirmi perché mi dà questo errore?
Sembra che jbuild non veda la mia versione di XCode, vero? Ma io l'ho installato!

È molto strano perché ero riuscito a fare "jbuild bootstrap" prima quando avevo Python 2.5, nonostante mi fossi poi bloccato per altri comandi più avanti.

Grazie a tutti.

Benvenuto Youngfun.

Come detto da Pietro nel post di presentazione puoi mettere Lion nel tuo Mac, è sicuramente un Intel 2 duo e se avesse solo la ram originale, 2GB, sarà bene che la passi a 4GB con poca spesa.

Perché appena sufficiente per OS X 10.7 (ma anche per Snow Leopard).

Dovrai eseguire un'installazione pulita, da zero.

Segui le indicazioni su http://www.macitynet.it/forum/speciale-mac-os-x-10-7-lion/118925-lion-discussione-tecnica-installazione-modifiche-manutenzione-e-trucchi.html

Il motivo di questo mio intervento, che non sono esperto di programmazione, è per dirti che è altamente sconsigliabile fare programmazione con XCode con sistemi precedenti e con versioni non attuali.

Se non a scopo accademico o per curiosità.

Qualsiasi produzione presenterà errori o non sarebbe eseguibile.

Questo perché useresti librerie non aggiornate o corrette, non avresti sincronizzazione coi supporti (è questo il tuo caso specifico) ed infine potresti incorrere in bug ora corretti.

La versione di XCode attuale, da usare in produzione, è la 4.2.1, che ho anch'io (ma non la uso per programmare).

La scaricherai, è gratuita, da App Store, ma necessita di Lion che ha incorporato Python adeguato al suo uso e a quello di XCode

Grazie per la risposta!

Infatti come dicevi tu, il mio era solo un intento giusto per provare, se riesco a fare il porting del programma emesene (client di msn) su Leopard, ché attualmente funziona solo su Snow e su Lion.

Infatti la mia intenzione non era programmare, anche se conosco un paio di linguaggi, ma soltanto compilare il codice sorgente aperto di emesene, che in questo caso funziona su Snow Leopard, e stavo facendo un esperimento per vedere se riesco a compilarlo su Leopard.

Quindi nulla di assolutamente necessario, mi mi avrebbe fatto piacere riuscire a fare il porting su Leopard.

Diciamo che anche se installassi XCode lo userei non per programmare, ma solo per compilare i sorgenti dei programmi open-source, quindi non so, forse in qualche caso dovrei comunque usare XCode 3 e librerie vecchie per retrocompatibilità.