Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto su questo forum, credo sia uno dei pilastri ed il più longevo del mondo Mac, l'ho seguito "da lontano" per anni e solo ora mi sono deciso ad iscrivermi.

Ho deciso di acquistare il mio primo Mac per esigenze di lavoro, nello specifico grafica 2d, illustrazione, fotografia e web design.

Sono indeciso tra un Imac 21" o 27" di ultima generazione, non ho problemi di spazio nel mio studio in casa, solamente a livello operativo sono un pò "intimorito" dalle dimensioni del 27", che ad un primo approccio ho trovato dispersivo e troppo grande nell'utilizzo delle più comuni suite grafiche.

Sicuramente è un problema di abitudine, mi alletta l'alta risoluzione del 27" ma trovo più "confortevoli" le dimensioni del 21" che ha comunque un'ottima risoluzione.

Cosa ne pensate voi possessori da lungo tempo di Mac, meglio optare per un 21" o sul 27", che forse è più longevo e riutilizzabile anche come monitor secondario andando più in là con gli anni?

I miei dubbi risiedono anche per l'evidente differenza di prezzo, ma non perchè non abbia le possibilità economiche, bensì sapere se, come dice il detto, "il gioco vale la candela"!

Un ringraziamento a tutti quanti mi daranno spiegazioni, e perdonatemi se non ho fatto le presentazioni, non ho trovato l'area adatta! ;)

Knight80

Per l'impiego che descrivi è assolutamente importante che tu scelga il miglior monitor in base alla sua resa dei colori prima che in base alle sue dimensioni. Poi ti assicuro che a gestire lo spazio eccedente ci faresti molto rapidamente l'abitudine :-) Piuttosto il problema potrebbero essere le dimensioni della barra dei menu e delle finestre e dei caratteri degli avvisi di sistema. Io, che sono molto presbite, ho dei problemi a leggerli correttamente sul monitor da 27" e mi devo avvicinare … o rifare gli occhiali.

Venendo al colore: nei primi iMac della serie Alluminium fra il pannello dei 20" e quello dei 24" c'era una differenza sostanziale: il primo visualizzava "Migliaia" di colori mentre il secondo ne visualizzava "Milioni". Ci furono grosse discussioni all'epoca sul fatto che questo potesse essere un inganno al consumatore. Da quei thread ho ereditato il link a questa immagine che aiuta a comprendere la questione.

Per verificare la profondità colore effettiva dei Pannelli dei Monitor, questo quadrato va guardato con la luminosità regolata a meno del 50%:

Posted Image

Se si vede all'interno del quadrato un rettangolo grigio, allora il pannello è Truecolor a 24 bit (8-8-8) altrimenti è Hicolor a 15 bit (5-5-5) o 16 bit (5-5-6)

Per chi non vede, ma è un santommaso, con il DigitalColor Meter (fra le Utility) passando sull'area si noterà che mentre la periferia ha valori RGB 255-255-255, il centro invece ha valori 253-253-253. Una differenza in termini di milionesimi, non di millesimi, rilevabile appunto solo da pannelli di qualità e praticamente mai sui portatili. Per altro i computer di qualità utilizzano degli algoritmi di dithering o Frame Rate Control per simulare i 24 bit sugli schermi che nativamente non possono visualizzarli. Se si guarda il pannello "molto di striscio" in questi monitor si riesce a percepire l'area al centro del quadrato, ma in questo caso più chiara (da sopra) ed indicativamente gialla di lato.

Quindi Knight80, appuntati il link a questa immagine: http://img17.imageshack.us/img17/4907/quadratofantasma.png e nello store dove esaminerai i 2 diversi modelli fra cui sei indeciso mettilo sullo schermo di entrambi e fai il tuo confronto personale. Saprai se il più piccolo implica la rinuncia alla precisione cromatica, o comunque se è meno performante di quello più grande.

e poi ...

Ciao, e benvenuto :)

Un benvenuto che ti do anche col video (da guardare assolutamente a pieno schermo) con cui le precedenti versioni di Mac OS X accoglievano i nuovi possessori di un Mac. Da questa versione di OSX quel "benvenuto" è stato soppiantato da una grafica molto più modesta all'atto della scelta della lingua (requiem)

Prima di proseguire col mio abituale "presente" per neofiti, ti ricordo (pedestremente e pignolamente ... lo so ma copio/incollo e ...) che le questioni vanno poste nelle sezioni specifiche (prima di tutto perché così stimoleranno l'attenzione e quindi risposte puntuali) e che, oltre ad un titolo preciso e sintetico, poi devi precisare al meglio che ti è possibile il tipo di Mac (di OS, App ed altro) su cui si verificano i problemi che non sai risolvere.

Ti regalo il mio pacchettino di link utili, anche se ho scoperto che Apple con Lion ha fatto un lavoro decisamente più ampio del mio.

Prima di :confused: o di :mad: usa l'Aiuto sia nel SO che nelle App oppure per Altro in Lion... fidati ;)

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet