Sign in to follow this  
Scuba246

IMac e Time Capsule

Recommended Posts

Ciao a tutti,

nuovo nuovo del forum dopo lunga meditazione finalmente ho fatto il grande passo e sono entrato nel mondo Mac!

E come sempre in questi casi vorrei approciare al nuovo in maniera più accurata possibile onde evitare intoppi; eccomi quindi a chiedere a voi esperti del forum consigli in merito alla mio "progetto"...

Attualmente sulla mia scrivania riposa in attesa di pensionamento un Sony Vaio VGN-AW31M/H, bella macchina che però inizia a darmi qualche problemino (soprattutto per i montaggi video). A questa è collegato via USB un HD Lacie da 1 Tb mentre la rete Wi-Fi viene gestita da un router D-Link D300 collegato all'HUB di Fastweb via cavo di rete ethernet (entrambi posizionati a due stanze di distanza dalla scrivania). Alla rete Wi-Fi è collegata anche una stampante wireless HP Photosmart CN255B. Collegati al router ci sono anche un iPhone 4, un iPad ed una Samsung Galaxy Tab per la navigazione in rete.

Dunque, entro fine mese mi consegneranno questo:

iMac 27"

3.4GHz Quad-Core Intel Core i7

8GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 2x4GB

1TB Serial ATA Drive

AMD Radeon HD 6970M 2GB GDDR5

l'idea era di recuperare dalla configurazione attuale l'HD Lacie ed ovviamente la stampante e di comprare un Time Capsule da 3Tb che andrebbe a sostituire il router D-Link.

Avendo come obiettivo quello di "liberare" la scrivania da cavi di alimentazione e connessioni varie pensavo di collegare alla Time Capsule l'HD Lacie.

Quindi, la configurazione avrebbe questa impostazione:

iMac posizionato in studio con HD da 1 Tb impegnato dal SO e da un Windows "virtuale";

Time Capsule da 3Tb collegato via cavo al HUB di Fastweb per la connessione ad internet e HD utilizzato per il backup con Time Machine;

HD Lacie da 1 Tb collegato via USB al Time Capsule e utilizzato per l'archiviazione dei file dati audio, video e foto;

iMac, Time Capsule, HD Lacie e Stampante HP collegati tra loro via wi-fi.

Questo è quanto. Ora veniamo ai dubbi da profano...

a) Il "progetto" mi consentirà di raggiungere prestazioni adeguate soprattutto per la gestione di montaggi video al livello stra-amatoriale (titoli, transizioni e musiche di fondo per video HD girati con una videocamera Sony) consentendomi di "liberare" la scrivania dal tormento dei cavi impolverati?

b)la "portata" del segnale Wi-Fi del Time Capsule sarà analoga (spererei superiore!) a quella del router D-Link che andrà a sostituire?

c) l'HD del Time Capsule può essere utilizzato anche per la creazione di cartelle per il salvataggio di file o deve essere utilizzato solo per il backup?

d) mi sarà possibile leggere da remoto sull'iPad e sull'iPhone i file salvati sull'HD Lacie collegato al Time Capsule? Mi sembra ci sia una opzione via iCloud...

e) nel passaggio dei dati dal PC mi terrorizza la gestione dei quasi 5000 brani ora salvati su una cartella c:\musica e gestiti da iTunes e iPhone e i Pad con questo sincronizzati. Come faccio a far capire all'iTunes che avrò sull'iMac dove sono i brani collegare e iPhone e iPad senza "brasare" tutto?!??!?!

Grazie in anticipo per la pazienza di chi avrà voglia di rispondermi...

Giorgio

...nessuno che mi aiuta??

Qualche indicazione per quello che posso.

a) Ti dico solo che secondo me è molto soggettivo il giudizio di "prestazioni adeguate", mentre sono quasi certo che sarai liberato dai cavi ;)

b) Per esperienza l'Airport Express si comporta già piuttosto bene in quanto a portata.

c) Normalmente è bene dedicare un HD in modo esclusivo a Time Machine, ma tecnicamente puoi andare a salvarci su altri file.

e) Non mi è del tutto chiara la domanda. Tuttavia credo che non dovrebbe essere un dramma se esporti tutto il contenuto della musica di iTunes (anche con il semplice trascinamento) in una nuova cartella dedicata, reimportandolo nel nuovo iTunes sul Mac: le informazioni di catalogazione legate ai brani dovrebbero essere mantenute. L'alternativa, non so se fattibile, potrebbe essere quella di copiare direttamente la libreria attuale di iTunes, che certamente funziona tra due Mac, non so da Windows. Nel primo caso, la sincronizzazione con iPhone e iPad credo sia da reimpostare ex-novo, nel secondo probabilmente no.

Ciao Giorgio,

sono anch'io nelle tue medesime condizioni, grande salto, qualche piccolo timore e in attesa del tanto agognato iMac 27" i7 mi sono montato una macchina virtuale sul pc per fare un po di prove.

L'altro ieri sono stato in un Apple store per vedere un po di cosette e in mezzo alle varie domande ho chiesto in merito al Time Capsule e purtroppo mi hanno confermato che puo essere usato esclusivamente per i backup.

Spero vivamente che qualcuno mi smentisca.

Ne approfitto per fare una domanda:

Ho due stampanti che almeno per il momento( pena castrazione , separazione e divorzio) devo riciclare.

Sono una Epson Stylus Photo r300 che anche sonno mac funziona egragiamente e una Canon Lbp5000 che nonostante abbia scaricato e installato i driver per Mac OsX non ne vuole sapere di andare

Credo /spero sia una questione di configurazione.

Volevo sapere se qualcuno aveva avuto esperienze con questo tipo di stampante, se aveva avuto problemi e come eventualmente li ha risolti

Grazie in anticipo

Ciao....

Da quanto ho letto in giro il Time Capsule È MEGLIO usarlo solo come backup ma può essere usato anche come HD se debitamente partizionato. Io lo sto aspettando ed intanto sto cercando di configurarmi il sistema .... da autodidatta visto che informazioni in merito alle mie perplessità qui ne ho avute pochine. Ma forse i questiti erano troppo complicati o esposti in maniera poco chiara...non so...

Comunque, per quanto riguarda le stampanti non ho risposte da darti. Per il resto...quando ti arriverà il "bestione" sarò a tua disposizione per scambiarci opinioni e magari aiutarci a risolvere i problemi...

Ciao.

Ciao, bestione arrivato :D

montata subitissimo la ram..ed ora son due giorni che ci smanetto, una stampante l'ha riconosciuta da solo, lo scanner bene.

ho provato a scaricare da cannon i driver della lbp500 e installarli, ma non va.

A dire il vero Mac la vede, ma poi le stampe nn partono; ho visto che nella configurazione ci sono dei soft da associare, con diverse marche di stampanti ma la lbp5000 nn appare.Ho anche provato a farla stampare associando profili software diversi ma ovviamente e' andata buca :D

Ho così , per ora, installato parallel desktop in mdoo da poterla usare ancora un po, e poi quando avrò rimpinguato le finanze, me ne faccio una compatibile così ho completato il ricambio ;)

adesso parte l'opera di disintossicazione da wwin :D

ciao

...ecco...incominciano i problemi...

Ordinata Time Capsule da 2 Tb il 17 gennaio e ancora nulla! Contattato l'Apple Store, l'unica cosa che hanno saputo dirmi è "...se vuole può annullare l'ordine..." ammettendo peraltro di aver ricevuto parecchie lamentele.

Negli Apple Store in Lombardia hanno solo i modelli da 3 Tb ma sinceramente quasi 500€ mi sembrano un po' tantini...

E poi...simpaticamente dalla Suite iLife è sparita l'applicazione iDVD e mi è toccato comprare l'intera Suite solo per poter installare iDVD.

Mmmmhhhhh....

:mad:

...ecco...incominciano i problemi...

Ordinata Time Capsule da 2 Tb il 17 gennaio e ancora nulla!…

...

E poi...simpaticamente dalla Suite iLife è sparita l'applicazione iDVD e mi è toccato comprare l'intera Suite solo per poter installare iDVD.

Per quanto riguarda Time Capsule, il ritardo potrebbe significare che stanno esaurendo le scorte.

Anche se non è ancora uno standar definito, Broadcom al CES ha annunciato i chip della nuova versione del Wi-Fi: il protocollo Wi-Fi 802.11ac (tecnologia 5G WiFi) soprannominato “Gigabit Wi-Fi†perché triplica la velocità dell'attuale 802.11n. Come sempre acquistare una fine serie, nemmeno scontata, non sarebbe un buon affare.

Riguardo iDVD secondo me hai fatto una sciocchezza. È un software non più sviluppato e potrebbe già mostrare conflittualità dall'aggiornamento di qualche giorno fa. In futuro lo farà di sicuro ... si spera più poi che prima, ovviamente ;)

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

basta ci rinuncio:(

la canon LBP500 non va, nonostante i driver scaricati dal sito( mac OS X)

Quindi , in discarica :(

peccato andava benino

Hai usato questi driver?

9. Printer Driver Ver.3.30 for Mac OS X 10.4/10.5/10.6 (3.30)

...grazie per le risposte...

Sull'iDVD, essendo un neofita del Mac e non avendo necessità professionali, ho preferito "cadere sul morbido" ed iniziare con una applicazione completamente integrata all'iMovie.

E devo dire che il risultato ottenuto è, almeno per le mie limitate aspettative, ottimo.

Per la Time Machine, lamentarmi ha portato bene visto che ieri è arrivata! :) E con lei...sono arrivati anche i problemi!

Ieri sera parto con l'installazione, collego la Time Capsule all'Hag di Fastweb, internet parte, il Mac la vede in WI-FI così come vede l'HD da 2 Tb.

Settata la Time Capsule, fiducioso faccio partire l'applicazione Time Machine ma...connessione in corso e..."Impossibile completare l'operazione - Si è verificato un errore inatteso (codice errore 6584)" :(

E mo'?!?!?!? E' successo a qualcuno?

Comunque, non so se ho fatto la cosa giusta ma dalle "Impostazioni" sono riuscito ad accedere alle impostazioni della Time Machine ed "attivarla"; ovvimente non mi dava backup precedenti, segnalava l'orario di partenza del prossimo backup, mi ha consentito di eseguire il backup anche del Lacie collegato al Mac e di impostare la Time Capsule come disco di backup.

Ho collegato il Mac alla Time Capsule via ethernet (così come consigliato per il primo backup) ed ora...............non mi resta che aspettare e vedere se effettivamente il backup parte :o

Certo è che quell'errore......................