Sign in to follow this  
Olaf Marzocchi

Lion: Cifratura completa del disco fisso con Core2

Recommended Posts

Lion permette di cifrare l'intero disco fisso e non solo la cartella dell'utente. Questo è possibile sia per i dischi interni che per quelli esterni, anche se essi richiedono comandi da terminale per evitare la riformattazione.

Il disco di Time Machine può anch'esso essere cifrato.

La cifratura dei dischi esterni è una buona cosa, perché sono i pezzi a più altra probabilità di furto in caso di ***** (portare via un iMac è dura), ma anche i portatili andrebbero cifrati. Ovviamente non perdete la password, meglio scriversela che perderla (e meglio cifrare e scriversela che non cifrare per niente).

La domanda è: ci sono esperienze con iMac o portatili che usino un Core2 (quindi niente i3, i5, i7) per sapere se le prestazioni calano significativamente? ovviamente mi riferisco al disco interno, cifrare i dischi esterni USB2 non dovrebbe comportare problemi perché il collo di bottiglia è il canale di trasferimento dei dati.

Esperienze, link, test?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non si dice "disattese"?

Comunque l'esigenza di proteggere dati è di per se ridotta rispetto alla generalità dell'utenza. Che qualcuno abbia l'esigenza di criptare tutto quanto, musica, filmati, foto, gli auguri di capodanno e compleanni ... sistema operativo ed applicazioni :eek: … mi sembra del tutto eccezionale o patrimonio di soggetti paranoici. Che simili rarità non frequentino il forum di Macity, o non abbiano un Core 2, non mi sembra così rilevante, e all'estremo nemmeno auspicabile.

Macity News riguardo al tema proposto ha scritto:

Tra gli aspetti negativi di questa opzione: il rallentamento delle normali operazioni di lettura/scrittura su disco e l’impossibilità di automatizzare o eseguire script che hanno bisogno di archiviare i dati presenti nella cartella Inizio; bisogna, inoltre, considerare che alcune utility di backup potrebbero interpretare il lavoro di cifratura sui file come continui cambiamenti nella cartella Inizio, rallentando le operazioni di backup.

___________________________________________

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this