Fastweb saltato, airport singhiozza

Recommended Posts

Buona serata ragazzi, sono quasi disperato.

Il problema è questo: ieri alle 12 mi è saltata la linea fastweb per un guasto esterno.

Dopo 24 ore hanno ripreso tutto, la rete telefonica funziona e tutto va.

Se mi collego all'Hag di fastweb con il cavo di rete e il portatile navigo tranquillo come sempre fatto. Il problema

è la base airport express che, da quando è saltata la linea, singhiozza.

In prima battuta non sono riuscito a collegrmi più wireless perchè il mio Imac fisso non riusciva a trovare la rete.

Allora ho fatto un hard reset della base (collegata ad hag tramite cavo ethernet) riconfigurato il tutto con nuovo nome e nuova password.

Ma i problemi restano: non riesco a collegarmi dal mac (vede la rete ma con un segnale molto meno forte di prima) e da sempre time out connessione. Quando (un tentativo ok su dieci) si connette naviga a velocità da modem 56k. Nessun successo con l'Ipad che non si connette alla linea (ed anche in questo caso non riusciva a trovare la rete con il nome precedente al black out telefonico). Si connette, invece, il blackberry.

Imac Os X 10.6.8

Baase airport express

Hag Fastweb.

qualcuno può intuire ed aiutarmi a capire cosa è successo?

Grazie.

Magari hai già provato, comunque è capitato qualcosa di strano anche a me, che ho la stessa tua configurazione.

Ho lasciato airport collegato ethernet all'hag, ma l'ho staccato dalla presa elettrica.

Ho fatto un reset dell'hag staccandolo dalla presa elettrica e ricollegandolo.

Dopo 5 minuti, ho riacceso anche l'airport.

Tutto ha ripreso a funzionare correttamente.

Grazie per la risposta, ho provato ad accendere e spegnere tutte cose... ma niente. Più tardi riprovo spegnendo per più tempo (in effetti cinque minuti non li ho calcolati, di meno sicuramente). Incrocio le dita.

Ma il fatto che mi fa imbestialire è che il bberry funziona con la rete, tutto il resto no.

Altra cosa: ultimamente fastweb sembra aver ridotto il numero di ip assegnati in automatico a ciascun cliente, per cui se usi l'assegnazione automatica DHCP dell'hag è probabile che funzioni bene il primo device che si connette e invece gli altri vanno a singhiozzi.

Se è così fai alcune ricerche sul sito oppure appena posso provo a scriverti un link che forse mi son salvato sul Desktop.

Dipende da come hai configurato l'airport. Se hai seguito il default, l'assegnazione degli ip la fa l'hag fastweb, se invece l'hai impostato con condivisione di un ip pubblico, allora è l'airport a fare l'assegnazione. Si vede bene con programmi come ip-scan o simili, l'airport prende un ip dalla fastweb e i device prendono gli ip interni della gamma che hai scelto.

Ieri sera dopo l'ennesimo hard reset della base sono partito da zero. Adesso funziona tutto: l'unico parametro che ho modificato rispetto a prima è il canale di trasmissione che non è più automatico ma uno che ho inserito io. Adesso va. Probabilmente era un problema di interferenze, anche se fino al giorno prima della caduta della linea fastweb funziona tutto a meraviglia.

Grazie a tutti dell'aiuto. Ciao.