Macbook problema accensione

angelo1488
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti gli amici del forum.

Spero di postare nella sezione adatta il mio problema.

Ho acquistato (usato) un macbook 13" modello 4.1

processore 2,4Ghz, con 4 gb di ram.

Alla macchina è stato installato dal vecchio proprietario il sistema operativo lion.

Io l'ho comprato un paio di settimane fà.

I primi giorni andava benissimo, poi (solita sfiga) sono partito per studio in Spagna e il mac ha iniziato a dare problemi.

Lo accendo una volta, ed è lentissimo, davvero lentissimo.

Lo accendo una seconda e va meravigliosamente.

Dato che lo uso, come il precedente per fare delle serate come dj ho messo su tutta la mia musica e installato il software con licensa.

Improvvisamente qualche mattina fà, mi sveglio, lo accendo e sembra come in coma.

Mi dà la schermata di caricamento con la mela e la rotellina sotto del caricamento, passa questa schermata, esce la pallina del caricamento e nulla più. Morto.

Da qui in poi non va più avanti.

Non riesco ad entrare nel sistema operativo.

Ho provato ad accenderlo tenendo premuto il tast alt, per entrare nella area di setup (credo si chiami così) e lo fa tranquillamente.

A questo punto credo sia un problema di Lion.

Mi sono fatto inviare da mio padre il dvd retail di Snow leopard che avevo lasciato a casa perchè vorrei installare quello, mi ci trovavo benissimo, ma vorrei capire.

Secondo voi cosa è successo???

come potrei risolvere?

c è un sistema per recuperare la musica? (premetto che purtroppo non ho fatto il backup perchè materialmente non ne ho avuto il tempo, dato che dopo 2 giorni arrivato in spagna m'ha dato il problema)

vi ringrazio in anticipo.

Angelo

• Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Hai fatto una cosa sbagliata, veramente sbagliata e noi possiamo aiutarti in ben poco.

È un'assurdità usare un sistema operativo che non hai installato tu, a meno che non si tratti del preinstallato Apple.

Non sai come è stato eseguito e quali impostazioni abbia, né tantomeno cosa ha ereditato.

Quindi, riavvia da cmd+r o alr > Recovery e reinstalla tutto.

Meglio sarebbe reinstallare pulito

Dato che poi dovrai reinstallare Lion da zero e quindi dovrai fare un backup della musica, ti servirà un HD esterno dove metterla.

Volendo potresti prima partizionare il disco esterno in 2 e in una installare Snow Leopard col dvd (sempre se parte da quel dvd) e poi riavviare dal disco esterno (tenendo premuto alt all'avvio) e copiare la musica dal disco interno a quello esterno.

40 minuti in tutto.

… c è un sistema per recuperare la musica? ...

Per salvare il prima possibile i tuoi file c'è la possibilità di raggiungere il tuo HD in modalità disco di destinazione:

Come utilizzare e risolvere i problemi con la modalità disco di destinazione FireWire

Serve che tu trovi un altro Mac (non Air o MacBook dal modello dopo l tuo) con spazio sufficiente sul suo HD o, meglio, collegandogli l'HD che devi acquistare per il backup, partizionato come suggerito dal Capitano.

Poi serve che acquisti un cavo FireWire (6 o 9 pin, non 4).

Quindi collegando il tuo Mac, ed avviandolo con T premuto, verrà montato sulla scrivania come un qualsiasi altro disco.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

E per cortesia dopo aver fatto tutto...assolutamente non rimettere lion!!! Ho un vecchio 4,1 identico al tuo a casa che ancora uso ogni tanto ma non mi sognerei mai di metterci lion...considera che attualmente ho un macbook pro con 1 anno di vita e nemmeno per sogno ho intenzione di mettercelo! A meno che tu non abbia esigenze particolari snow leopard è nettamente consigliabile rispetto a lion...come dicono tutti il leone non ruggisce, sbadiglia!

E per cortesia dopo aver fatto tutto...assolutamente non rimettere lion!!! Ho un vecchio 4,1 identico al tuo a casa che ancora uso ogni tanto ma non mi sognerei mai di metterci lion...considera che attualmente ho un macbook pro con 1 anno di vita e nemmeno per sogno ho intenzione di mettercelo! A meno che tu non abbia esigenze particolari snow leopard è nettamente consigliabile rispetto a lion...come dicono tutti il leone non ruggisce, sbadiglia!

Scravenger sei OT.

Non è questo il tema di questa discussione.

Inoltre non hai nessun elemento per affermare che Snow Leopard è nettamente consigliabile rispetto a Lion.

È un opinione che ricalca quella dei blogger ed opinionisti a sensazione dell'estate dopo l'uscita di Lion.

Peraltro attualmente in disuso e fuori moda, non fa neanche più tendenza

Angelo1488, l'attuale corrente sistema operativo Apple per computer Mac è Lion OS X 10.7.2.

Per avere aggiornamenti, supporto, piena operatività con tutte le utilità di sistema e di rete aggiornate devi avere Lion.

Lascia perdere stravaganti opinioni e bizzarre idiosincrasie di poco tecnici e molto interessati opinionisti, infine abbastanza noiose ed attualmente anche in disuso

Angelo1488, uso sia un iMac che un MacBook Pro 17" col tuo stesso processore, ma rilasciati qualche mese prima. Non c'è alcun problema con Lion purché installato pulito o come aggiornamento di uno Snow Leopard immacolato (mosca bianca: Faxus :)). L'unica modifica che ho fatto è stato portare la RAM a 6 GB perché uso programmi a volte pesantucci che la richiedono. Nel tuo caso credo che 4 possano bastare.

scavenger, sembri avere una mentalità da gamer: intrinsecamente insoddisfatta sempre.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

grazie mille a tutti dei consigli...

SEM ho trovato molto interessante la tua proposta del cavo firewire ed ho letto l'articolo di apple, però nell'articolo non parla di cavo firewire a 6 o 9 pin.

io ho un cavo firewire che uso per collegare la mia scheda audio, ma non sò quanti pin è.

come faccio a capirlo? non posso utilizzare quello indistintamente??