Sign in to follow this  
piramis

iMac G5 prima generazione, ventola attiva anche da spento

Recommended Posts

Salve a tutti,

non ho trovato niente di attinente cercando nel forum, per cui scrivo qui.

Ho un iMac G5 1,6 prima generazione che, dopo anni di egregio lavoro, si è messo a fare i capricci.

Ha iniziato improvvisamente ad accendersi, partire la ventola e poi spegnersi, tutto da solo.

Ho riavviato con il disco del vecchio Panther, usato utility disco e visto che l'HD era irrimediabilmente rovinato, così l'ho inizializzato e ci ho reinstallato sopra il Panther, in attesa di trasferirci il backup che avevo dell'HD.

Da quando ho riavviato con il CD (e tuttora continua anche con l'avvio da HD), prima di apparire la schermata del caricamento del disco di avvio (CD o HD), parte la ventola al massimo (mai sentita, prima) e non c'è verso che si spenga, neanche dopo aver spento il computer da pannello, l'unico modo è tenere premuto il tasto di accensione per i classici 10 secondi.

Non so se può essere utile saperlo, ogni volta che riavvio la data torna al 1970 e bisogna riconfigurarla.

Ho resettato la PRAM, tutto inutile.

Qualcuno ha qualche idea in proposito?

Grazie in anticipo

Marco

Il fatto che torni alla data al 1970 significa che la batteria tampone è morta:

http://manuals.info.apple.com/en_US/imacG5_allModels_BackupBattery.pdf

Inoltre forse hai bisogno di fare il reset dell'SMU:

iMac G5: come resettare l'SMU

E comunque quell'HD è vecchio e faresti bene a sostituirlo. Dopo i 4 anni tutti gli HD diventano inaffidabili, soprattutto come dischi d'avvio.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Innanzitutto grazie per aver risposto, Sem :)

Mi ero dimenticato di scrivere che il reset dell'SMU l'avevo già fatto, purtroppo senza esito positivo.

L'accenno alla data l'avevo fatto perché dal momento che le due cose sono comparse insieme, magari poteva essere un indizio per risalire alla causa, ma grazie per aver segnalato il tutorial di come cambiare la batteria, mi sarà utile.

Hai ragione, l'HD è vecchio e sicuramento poco affidabile ma il fatto è che una volta reinizializzato, funziona perfettamente (certo non so per quanto ancora) mentre la ventola o le ventole, di raffreddamento, ad un certo punto attacca e non c'è verso di farla smettere se non spegnendo tutto con il pulsante di accensione.

Magari c'è un controller delle ventole che è andato a farsi benedire e il reset non è sufficiente?

Nel caso, qualche indicazione di dove trovare i pezzi di ricambio affidabili? la Apple non fornisce assistenza a macchine che hanno più di un lustro.

Grazie

Comincerei cambiando la batteria. Chissà che non abbia una qualche influenza perversa sul controller delle ventole o alteri in qualche modo le letture dei sensori.

Per i pezzi di ricambio magari puoi interpellare quelli di iFixit.com, ma credo tu debba … attaccarti a google … Puoi partire da questo sito: Internal Components, Case Components items in Slice Components store on eBay!, ma sicuramente devi cercare in siti esteri, degli States in primis. In alternativa implora suggerimenti dai riparatori collaterali alla Apple. Uno credo sia a Mantova e fa capo a Personal System:

Personal System Apple reseller

Un altro a Torino, per trovarlo contatta Spillone che ci ha parlato.

Auguri e … speriamo che se la cava :)

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Non se l'è cavata :(

Alla fine, dopo innumerevoli prove e formattazioni, ho risolto cambiando l'HD, dev'essere partito qualcosa, non funzionava più come disco di startup, ma potevo usarlo come disco accessorio (con quale affidabilità, si può immaginare).

Sostituito quello, tutto è tornato a funzionare normalmente, quindi non era la ventola, era proprio lui che o si riscaldava troppo o mandava un segnale sbagliato al sensore.

Grazie per l'aiuto ;)