Sign in to follow this  
robattistella

Cambiare data e ora di scatto nei dati EXIF

Recommended Posts

Questa settimana due amici fotografi mi hanno posto il seguente quesito: è possibile modificare automaticamente l'ora di scatto di una serie di fotografie in modo tale da "portarla avanti" di 4 minuti?

Il problema è questo: hanno scattato entrambi fotografie ad un matrimonio, dimenticandosi di sincronizzare gli orologi delle rispettive fotocamere, che erano sfasati di 4 minuti. Messe tutte insieme le foto e ordinate per data di scatto, se le ritrovano disordinate e mescolate.

Ho pensato di suggerire loro A Better Finder Attributes 5, però mi sono accorto che se inserisco una serie di fotografie alle qualli modificare l'ora di scatto, attribuisce a tutte l'ora che vado ad impostare, non mi permette cioè di portare "avanti" o "indietro" l'ora di un tot di minuti in ciascuna foto in modo automatico.

Mi è sfuggito qualcosa? esistono altri programmi per fare questo? È possibile impostare delle azioni con Automator in tal senso? (so usarlo per modificare i nomi dei file, ma non so se può cambiare i dati EXIF nei file di immagine)

Credo che con automator qualcosa si potrebbe imbastire, ma non so se le azioni già disponibili sono sufficienti per farlo.

Controllate se possono esservi utili alcune azioni in "Aperture".

Aprite Automator selezionando "Flussi di lavoro";

in basso a sinistra cliccate [▲] Mostra la vista descrizione;

cliccate Azioni (in alto a sinistra), aprite "Libreria" e scegliete "Foto";

nella colonna delle azioni selezionate "Extrat Metadata" ed avrete il modo per ottenere i dati EXIF (come indica la descrizione).

Dopodiché bisogna decidere che fare dei dati, perché un'azione per modificare le stringhe alfanumeriche si potrà inserire, ma un'azione specifica per reinserire i dati EXIF modificati non l'ho trovata.

Però suppongo che si potrebbe trovare un altro modo per serializzare precisamente quegli scatti.

Guardate un po' cosa permettono le tante altre azioni predisposte.

Comunque Automator permette di registrare le proprie azioni e di aggiungere nuove funzionalità.

Nell'Aiuto c'è: Creare automazioni registrando le tue azioni

Informazioni sui flussi di lavoro è la descrizione di quel che si può fare con Automator.

(i link sono alla versione on line dell'Aiuto)

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Grazie per le risposte.

@ eutelsat: l'amica sul desktop è meglio che non la mandi tanto indietro coi tempi, altrimenti rischi un'incriminazione per pedofilia. Sul fatto che si possano modificare una per una non c'è dubbio. Il problema ce l'hai quando devi modificare 450 foto...

@ sem: il tutto credo sia compllicato dal fatto che gli amici in questione non usano Apertore ma Lightroom. Comunque proverò a studiarci un po' su con calma e se scopro qualcosa vi faccio sapere

A Better Finder Rename dovrebbe permetterlo

o era A Better Finder Attributes ?

Non ne sono sicuro e non ho tempo di verificare ora

A Better Finder Attributes ti permette di modifcare la data e l'ora di scatto di 1 o di 500 foto, ma non di "portare avanti" (o indietro) di un tot di minuti l'ora di ciascuna delle foto di una serie.

Il problema dei miei amici è che uno dei due dovrebbe portare avanti l'ora di scatto di ciascuna foto di una serie di poco meno di 500 di 4 minuti, per fare in modo che gli scatti delle due diverse macchine siano sincronizzati