eux-k

iCloud TI ODIO - Conflitto Rubrica Indirizzi piena/iCloud vuoto

Recommended Posts

Ciao a tutti

Spero sappiate risolvere un grossissimo problema che ho avuto proprio adesso.

Nella mia rubrica indirizzi (sincronizzata in tempo reale tra 2 mac e un iPad via iCloud), erano presenti fino ad un'ora fa 233 contatti.

In contatti in questione erano tutti su iCloud. Quindi se guardavo sui gruppi di Rubrica Indirizzi, potevo osservare

per "iCloud" 233 contatti

per "sul mio Mac" 0 contatti

fin qui tutto bene

Senonchè, ad un certo punto, mi trovo in rubrica 344 contatti... e ho modo di osservare che ci sono molti duplicati

Vado a guardare sui gruppi e trovo

per "iCloud" 233 contatti

per "sul mio Mac" 111 contatti

Non mi pongo il problema... Cancello tutte le voci del gruppo "sul mio Mac", compreso il gruppo stesso. Bontà divina vuole che prima di chiudere Rubrica Indirizzi, eseguo un'esportazione dei contatti in un file .abbu. Lo faccio e chiudo Rubrica Indirizzi

Lo riapro: 0 contatti!

Tutto sparito!

Mi collego su iCloud.com ed effettivamente anche li nessuna ombra di contatti.

Penso che per fortuna ho il file .abbu, così vado su file - importa, il programma effettivamente importa di nuovo i miei 233 contatti, ma ho modo di vederli solo mezzo secondo e SPARISCONO DI NUOVO.

Faccio più tentativi, ma arrivo alla conclusione:

nonostante io alle 22.45 carico (come fossero ex-novo) 233 contatti ed iCloud dovrebbe copiarseli e stare zitto; succede invece che i 233 contatti, appena si confrontano con la rubrica vuota di iCloud, questa ha la meglio e spariscono.

Infatti faccio una prova...

Disattivo la connessione ad internet e importo il file .abbu.

La rubrica contiene 233 schede correttamente visualizzate.

Appena però attivo la connessione: ZAC! Spariscono

Allora provo a fare un'altra cosa...

Dalle preferenze di Rubrica Indirizzi disattivo l'account iCloud, disattivo la connessione ad internet, importo il file .abbu nella speranza che questi 233 contatti a questo punto vadano "sul mio Mac", riattivo la connessione e...

ZAC - persi di nuovo - vado nelle preferenze e l'account iCloud lo trovo attivato!

Da quello che ho capito è successo: che il file .abbu dice a rubrica indirizzi che i 233 contatti sono su iCloud - iCloud però dice che la sua rubrica è vuota, quindi li cancella subito.

CHE MODO HO PER RISOLVERE LA COSA?

Ciao, sinceramente non ho ben capito la tua situazione e comunque ho riso tantissimo al "ZAC" !

Se ho capito "bene" il problema è dal mac, giusto?

secondo me puoi provare a disattivare la sincronizzazione con icloud da preferenze di sistema per quel che riguarda i contatti in rubrica.

Poi importi nuovamente i contatti ed infine riattivi la sincronizzazione.

Prova a vedere se ti funziona.