Sign in to follow this  
TiAn

Guasto al Macbook

Recommended Posts

Buongiorno,

innanzitutto saluto la community di MacCity per porre una domanda a chi più esperto di me....

In seguito ad incidente domestico il mio macbook 13" (classe 2008, diciamo non un giovinotto ma ancora performante) non riesco più ad accedere al sistema. Il portatile mi è caduto per terra da acceso mentre acceso e ora quando cerco di avviarlo prima il sistema resta completamente grigio... dopo una lunga ttesa appare l'icona della mela... che poi riscompare per essere sostituita dall'icona del divieto di accesso per finire (definitivamente) con l'icona della cartella del finder con un punto interrogativo

Guardando sul sito Apple ho notato che l'icona con il divieto dovrebbe essere "kernel Panic" ma non so come poter ripristinare la situazione o almeno recuperare i miei dati (4 anni di musica, foto e documenti!!!). Prima di appellarmi a qualche forma di assistenza tecnica c'è qualcuno con qualche idea di soluzione da provare sul mio portatile?

(è arrivata l'ora di sostituirlo? Dopo tutto il tempo passato assieme mi sembra quasi ingiusto ;_;)

(Il portatile ha installato Mac OSX Lion se serve come dato)

Ciao, purtroppo ( dipende da come la vedi ), quello non è un kernel panic ma è l'impossibilità di accedere al disco rigido.

Prima dai un'occhiata qui Apple - Lion Recovery di OS X - La nuova funzione Lion Recovery.

Da utility disco scegli ripara disco.

Se l'operazione non va a buon fine puoi provare a sostituirlo,in rete trovi diverse guide che ti guidano passo passo, poi monti il disco originale in un case esterno e vedi se è possibile recuperare qualcosa.

stasera provo, grazie mille!

Niente, 3 tentati avvi e non riesco ad accedere a Lion recovery, ho provato in tutti i frangenti a premere la combinazione senza successo :(

Purtroppo mi pare abbastanza probabile che l'urto sia stato troppo repentino e violento perché il sistema di protezione potesse intervenire. Se hai a tiro un altro Mac ed un cavo FireWire (6 o 9 pin, non 4) puoi provare a vedere se l'HD è almeno accessibile in Modalità disco di destinazione:

Come utilizzare e risolvere i problemi con la modalità disco di destinazione FireWire

Però io temo grandemente che per recuperare i tuoi dati tu debba ricorrere ad un tecnico specializzato … ed al portafoglio :( inoltre in questo periodo gli HD costano uno sproposito a causa dei disastri naturali :confused: ed alla speculazione che hanno consentito :mad:

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet