Sign in to follow this  
mariagraziaros

Lion o Non Lion questo è il problema

Recommended Posts

Salve a tutti ho un bellissimo iMac 27 con Snow Leopard sopra e va benissimo. Calcolando che tutte quelle cose per cui si pubblicizza il Lion non mi interessano, del tipo gesture con touchpad ecc ecc però mi interessano molto gli aggiornamenti software e non vorrei perderli solo perchè ho un sistema operativo non aggiornato la mia domanda sorge spontanea. Lo istallo o no questo Lion?

Se si faccio l'aggiornamento o istallo tutto da capo?

Dimenticavo dei fattori fondamentali:

1) Faccio i backup dei dati con Time Machine attraverso un hark disk esterno Lacie, non vorrei assolutamente avere grane del tipo non mi riconosce l'hard disk o il backup

2) Ho molto software istallato che funziona benissimo c'è pericolo che non fungano più dopo una nuova istallazione o l'aggiornamento?

Installa tutto daccapo. Da zero.

http://www.macitynet.it/forum/speciale-mac-os-x-10-7-lion/118925-lion-discussione-tecnica-installazione-modifiche-manutenzione-e-trucchi-17.html

Leggilo, se già non lo conosci, almeno la pagina iniziale e quello che trovi di interessante nelle pagine successive.

E non ti porre neanche il problema se è meglio o no di Snow Leopard.

Snow Leopard semplicemente è un SO sorpassato e non supportato se non incidentalmente dalle nuove applicazioni e possibilità.

L'unica remora che potresti avere è la possibilità di usare vecchie applicazioni.

Ma con un desktop, uguale al mio, puoi benissimo fare una doppia installazione, mantenendo SL su una partizione.

Per usare qualche applicazione che non ti conviene aggiornare o non è più supportata attualmente.

Per Time Machine dovrai avere l'accortezza di non invadere lo stesso spazio di backup che avevi dedicato a SnowLeopard.

Sul Forum, in questo caso ne so poco non usandolo, trovi tutte le istruzioni, o aspetta una risposta competente

Dipende.

Da come tieni il sistema e se sai bene a che vai incontro, aggiorna.

Altrimenti da zero, rischi zero e perdi tempo solo una volta.

Io ho aggiornato, ma non tanti hanno poi avuto la stessa operatività senza qualche problemino.

Soprattutto ai privilegi e alle impostazioni di sistema

Non ne so abbastanza se non cercando...

Meglio ti risponda un altro o cerchi tu.

So che se utilizzi lo stesso volume e lo passi a Lion, dopo non potresti di nuovo usarlo con Snow Leopard.

Per cui se utilizzi una doppia installazione dovrai creare un nuovo volume per i backup di Lion

Puoi usare il bakup di Time Machine di Snow Leopard, basta che dopo l'installazione, quando arrivi a trasferisci dati da un altro Mac gli dici di si e poi selezioni il disco Time Machine, poi decidi te cosa fargli trasferire.

Installa tutto daccapo. Da zero.

http://www.macitynet.it/forum/speciale-mac-os-x-10-7-lion/118925-lion-discussione-tecnica-installazione-modifiche-manutenzione-e-trucchi-17.html

Leggilo, se già non lo conosci, almeno la pagina iniziale e quello che trovi di interessante nelle pagine successive.

E non ti porre neanche il problema se è meglio o no di Snow Leopard.

Snow Leopard semplicemente è un SO sorpassato e non supportato se non incidentalmente dalle nuove applicazioni e possibilità.

L'unica remora che potresti avere è la possibilità di usare vecchie applicazioni.

Ma con un desktop, uguale al mio, puoi benissimo fare una doppia installazione, mantenendo SL su una partizione.

Per usare qualche applicazione che non ti conviene aggiornare o non è più supportata attualmente.

Per Time Machine dovrai avere l'accortezza di non invadere lo stesso spazio di backup che avevi dedicato a SnowLeopard.

Sul Forum, in questo caso ne so poco non usandolo, trovi tutte le istruzioni, o aspetta una risposta competente

1) non vedo perché uno non debba riflettere con la propria testa e non con quella della pubblicità. E' giusto che ognuno consideri se è meglio o no passare ad un'altro sistema. ;)

2) Snow Leopard, non solo non è un SO sorpassato, ma è ancora supportato da apple. Informati. Forse volevi dire che non è più sviluppato...

3) La stragrande maggioranza delle nuove applicazioni sono ancora supportate su SL

Peraltro io ho aggiornato facendo l'installazione pulita con lion, ma poi sono ritornato a snow leopard per una serie di malfunzionamenti e rallentamenti. Diciamo che ultimamente gli OS apple li considero delle beta avanzate fino al 10.X.5 escluso, e vado per esperienza personale. Solo SL era una continuazione di leopard e quindi si è sotratto a questa sorte.

Ciao.

1) non vedo perché uno non debba riflettere con la propria testa e non con quella della pubblicità. E' giusto che ognuno consideri se è meglio o no passare ad un'altro sistema. ;)

2) Snow Leopard, non solo non è un SO sorpassato, ma è ancora supportato da apple. Informati. Forse volevi dire che non è più sviluppato...

3) La stragrande maggioranza delle nuove applicazioni sono ancora supportate su SL

Peraltro io ho aggiornato facendo l'installazione pulita con lion, ma poi sono ritornato a snow leopard per una serie di malfunzionamenti e rallentamenti. Diciamo che ultimamente gli OS apple li considero delle beta avanzate fino al 10.X.5 escluso, e vado per esperienza personale. Solo SL era una continuazione di leopard e quindi si è sotratto a questa sorte.

Ciao.

1) Neanch'io vedo, Mariagraziaros ha chiesto un parere e io l'ho dato, din capul meu, non con quella della pubblicità

2) Sono informato, è stato un errore come hai ben detto

3) È vero, però considera che è un fatto comune ma casuale, non ci sono elementi per poter dire che sia un fatto voluto.

Non credo ci siano benefattori che sviluppano per un sistema senza futuro.

Io ho aggiornato su un'installazione SnowLeopard, il mio Lion va come deve, senza problemi.

Farne un caso personale significa poco, posso supporre che avresti potuto sistemare, come fanno in molti.

Ho avuto una grande quantità di problemi in seguito all'installazione di Tiger, pulita, per ben due volte, non mi è mai successo in nessun Mac OS in 28 anni di Mac, dallo 1.0 all'attuale 10.7.2.

Eppure è ancora forse il SO più amato da me di tutti quelli che ho usato.

Tutti i nuovi sistemi operativi sono imperfetti, se vuoi chiamarli versioni beta fai pure.

Puoi anche dire che sono immaturi, perché quando sono maturi sono pronti per essere sostituiti da nuovi sistemi, che introducendo nuove ed avanzate caratteristiche soffrono di immaturità, e così via...

Allo stesso tempo ad ogni passaggio non si ripetono in modo uguale, bisogna vedere cosa hanno introdotto e quali difficoltà oggettive ci sono.

Su Lion molte difficoltà sono generate dal passaggio definitivo a 64 bit, una svolta che molti utenti prendono sottogamba.

Inoltre, a memoria non ricordo un precedente caso analogo di doppio binario, una mia interpretazione personale, a mio parere Lion potrebbe tranquillamente essere il primo Mac OS sdoppiabile, una versione "Home" ed una "Pro".

Credo che questo fatto abbia disorientato la massa degli utenti, che non l'hanno capita

Ho avuto una grande quantità di problemi in seguito all'installazione di Tiger, pulita, per ben due volte, non mi è mai successo in nessun Mac OS in 28 anni di Mac, dallo 1.0 all'attuale 10.7.2.

Stranissimo, io con tiger non ho mai avuto problemi, e infatti è, come dici, l'OS più amato anche da me...

Su Lion molte difficoltà sono generate dal passaggio definitivo a 64 bit, una svolta che molti utenti prendono sottogamba.

Si questa è sicuramente la causa!

posso supporre che avresti potuto sistemare, come fanno in molti.

E che fanno in molti?

Inoltre, a memoria non ricordo un precedente caso analogo di doppio binario, una mia interpretazione personale, a mio parere Lion potrebbe tranquillamente essere il primo Mac OS sdoppiabile, una versione "Home" ed una "Pro".

Questa me la devi spiegare che mi sa di feature da me sconosciuta.

E che fanno in molti?

Leggono i log, trovano la causa del problema, la eliminano e poi va tutto bene.

Quasi sempre... oppure si reinstalla facendo attenzione a non replicare un possibile ripetersi del danno eliminandone la causa.

Molto difficile non risolvere un problema su OSX, anche se a volte è molto difficile...

Una volta scoperta la causa, quasi sempre si scopre che era cosa da poco.

Ma non è che si poteva in eterno restare a 32 bit

Questa me la devi spiegare che mi sa di feature da me sconosciuta.

Non è una caratteristica, è una mia conclusione, da esploratore delle funzionalità di OS X.

L'ho accennata diverse volte in più discussioni e ancora non mi decido a farne un argomento da GeniusBar.

Lion è estremamente personalizzabile, come mai si era visto in precedenza nel panorama dei Mac OS.

Gli utenti ordinari non hanno neanche il semplicissimo ed abituale accesso alla Libreria del proprio utente.

Non vedono le partizioni, non vedono il volume principale, vengono invitati ad usare Launchpad, hanno il ripristino (archivia ed installa) senza neanche dover mettere un DVD.

Ed un sacco di altre cose analoghe.

Io ho personalizzato in modo spinto tutto, opero a 360°, con una potenza ed accessibilità a tutto e come mai ho potuto fare in tanti anni.

E sono solo un utente un po' avanzato, con la curiosità e la passione, ma senza nessuna base professionale IT.

Ma il mio Lion è veramente una cosa diversa da quello di altri, non riesco neanche più a contare le modifiche apportate.

E magari c'è anche chi lo ha ancora più diverso...

Ti basti solo che sto raccogliendo da mesi un elenco dei default, per farne una discussione che rinvio continuamente per novità che scopro.

I default sono funzioni del sistema non abilitate ma che si possono abilitare, sono nascoste e vengono scoperte smanettando con Terminale.

Non ce n'è un elenco ufficiale, qualche volta vengono date quasi casualmente col contagocce.

Se non sbaglio sono arrivato a contarne 128...

Lion, l'attuale OS X è diventato troppo esteso, troppo complesso per un utente semplice.

È Unix puro che ormai si manifesta in tutta la sua completezza ed estensione.

Secondo me, tanto per fare una battuta, il prossimo felino sarà il Gatto.

Forse in due versioni, Gatto Domestico e Gatto Selvaggio...