Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuova di questa forum e non mi intendo x nulla di computer indi per cui eccomi qua ad esplicarvi il mio problema.

Due giorni fa accendo il mio MacBook bianco late 2009 e mi compare il logo della mela e sotto la ventolina che non smetteva mai di girare. Panico! All'inizio ho lasciato perdere tutto, ma poi ho deciso di provare a riavviarlo in modalità sicura. Bene, la prima volta é andato ma una volta acceso mi si era bloccato così l'ho spento forzatamente e riprovando ad accenderlo tenendo premuto maiuscolo non succedeva più niente, così sono andata su utility e ahimè temo di aver combinato un guaio... Comunque sia adesso mi viene fuori una cartella con all'interno un punto interrogativo lampeggiante. Stamattina ho provato a reinstallare Leopard con il cd in dotazione, ma mi da errore... Come posso fare??? Secondo voi osa può mai essere successo al mio MacBook?!

Razzie in anticipo!

Benvenuta, per favore non aprire due discussioni con lo stesso quesito, hai la stessa visibilità ma potresti creare confusione per interventi paralleli.

(E anche il titolo fallo con indicazioni del contenuto...)

Dai qualche indicazione supplementare

• Che sistema operativo avevi montato?
  • Che manovra hai eseguito con le Utility?
  • Hai provato dal DVD a fare un ripara disco?
  • Che messaggio di errore ti compare se cerchi di reinstallare Leopard?
  • Avevi un backup valido, e di che tipo?
  • Non passeresti con l'occasione a Snow Leopard o, meglio, a Lion?

Ciao! Innanzitutto chiedo scusa per il doppio thread e per il titolo impreciso.

Ad ogni modo avevo installato Lion, ma lo avevo scaricato quindi non online cd di installazione, ho solo il cd trovato dentro la scatola del MacBook. Passando alla seconda domanda non so bene cosa rispondere nel senso che ho smanettato e devo aver fatto una partizione dell'hard disk, ma siccome si era bloccato l'ho spento.

Cosa vuol dire fare un ripara disco?! Cmq riandando su utility ho notato che non mi riporta più l'hd.

Il messaggio di errore non lo ricordo esattamente visto che ho appena riprovato a reinstallare il sistema operativo, ma non mi riconosce nessun hd. Cmq era un messaggio del tipo che non si potevano registrare dei file o qualcosa di simile.

E no, non avevo nel nessun backup!

Hai qualche idea su cosa possa essere?!

Ma é normale che invece dello slash mi viene fuori &?

È normale in una tastiera Usa, premendo maiusc+7 (che nella tastiera italiana corrisponde a "/")

Dove, per avere il segno "/" devi premere il corrispondente tasto "-" nella tastiera italiana

Ma per poter entrare come utente singolo devo comunque lasciare dentro il cd, vero? Te lo chiedo perché senza di quello mi appare la schermata con la cartella ed il punto interrogativo!

No dovrebbe... però se è così, fai così...

Dunque le operazioni sul terminal le ho fatte senza problemi, ma con il cd dentro. Il computer effettivamente si avvia ma non mi va in login, ma sull'interfaccia del cd appunto.

Invece non riesco proprio a fare cmd e r... Ne con cd ne senza! Senza cd mi viene fuori sempre la solita cartella!