Recommended Posts

Cosa intendi con "installazione del disco"? Hai creato la partizione come ti ho detto? Stai installando MacOS X? Oppure sei ancora ferma al partizionamento? In generale, spegnere o riavviare a forza quando il computer sta lavorando sul disco non è MAI una buona idea. 31 minuti se stai installando OS X può non essere un tempo poi così lungo, ci vuole pazienza.

Dunque la partizione l'ho fatta correttamente e senza problemi, dopodiché sono uscita da utility disco e ho provato a fare l'installazione di Leopard tramite il cd. L'installazione é partita correttamente, mi ha riconosciuto il disco hd ma si é bloccata per un'ora su 31 minuti così l'ho interrotta, ma non forzatamente, facendo riavviare correttamente il computer. Torno sull'installazione e a questo punto non mi riconosce più l'hd! E cmq usando si blocca non sento nessunissimo rumore del cd. Sembra che non lavori, che non giri.

... Devi solo trovare un altro Mac con firewire, collegarlo in target mode e fare quello che ti avevo detto qualche post fa, recupera i dati e reinstalla.

Oppure acquistare o prepararti (non so come stai con le licenze) una chiavetta o un DVD avviabile di Lion o Snow Leopard e piallare ed installare da zero...

Io però il sospetto che non andasse col DVD di Leopard l'avevo.

È già successo, anche in questo Forum.

Io riproverei, ma con quanto detto sopra

Quindi se io dovessi comprare un DVD di lion dici che andrebbe tutto apposto?! Ma se non mi riconosce l'hd come faccio ad istallarlo?!

Non esiste un DVD di Lion.

Vorrei capire, a questo punto:

Avevi Lion.

Lo avevi scaricato acquistandolo dall'Apple Store da SnowLeopard.

Come avevi SnowLeopard?

Non hai il suo DVD d'installazione?

Sul dvd che ti hanno dato con il Macbook cosa c'è scritto? Dovrebbe essere indicato il nome e il numero di versione del sistema operativo originale del tuo computer.

Se hai scaricato Lion illegalmente, non è da escludere che i tuoi problemi siano dovuti a questo... a parte che è, appunto, illegale (e quindi anche immorale, è equivalente al furto), oltretutto installare software o, peggio, sistemi operativi scaricati a cavolo è sempre un rischio.

Io rifarei la procedura che ti ho fatto fare prima da zero, dalla creazione della partizione in poi... Prima, però, con un panno asciutto dai una pulita al dvd del sistema operativo. Sei sicura che il tuo lettore cd/dvd funzioni a dovere, vero?

Non saprei come dirlo, dato che non ho spiegazioni da dare, quindi non lo so.

Mi era sembrato di osservare difficoltà ad operare sui dischi, dopo passaggi a Lion, di DVD con Leopard.

Il consiglio che dovrei darti, dopo le dichiarazioni che hai fatto, è di comprare il DVD di Leopard (29 euro).

Formattare il disco con SL, installarlo e aggiornarlo a 10.6.8+.

Poi scaricare Lion (24 euro), installarlo e cominciare.

Oppure comprare una chiavetta installatrice di Lion (alla fine spendi lo stesso importo, più o meno) e fare tutto con quella.

Resta una mia opinione, ma non mi prendo la responsabilità di consigliarti spese che potrebbero risultare inadatte a risolvere il problema.

Togliti comunque dalla testa che un sistema operativo non registrato legalmente possa essere un fatto permanente.

Al di là del fatto, magari possibile come da qualche esempio passato, che può essere manomesso, sorgono altri problemi.

Il sistema dell'ID crea disfunzioni al collegamento AppStore e impossibilità di aggiornare correttamente, non solo gli upgrade di sistema, ma tutto il connesso.

Aggiornamenti di sicurezza e software Apple.

Una cosa macchinosa e con dei rischi, che per 24 euro non val proprio la pena di fare