Strano avvio con due icone: Mac HD e Recovery HD

DaniFerra
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi vorrei sottoporre il mio problema: ho acquistato da poco più di due mesi un Imac 21"-2.5 Ghz-i5 con sistema operativo Lion e il 90% delle volte che lo avvio mi appare una schermata grigia con due icone di hard disk, sotto un'icona c'è scritto Mac HD e sotto l'altra Recovery HD. Cliccando la freccia che si trova sotto Mac Hd il computer parte normalmente. Ho già chiamato diverse volte la Apple, i cui vari tecnici mi hanno fatto fare varie prove, tra cui: reimpostazione della PRAm e NVRAM, reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC), selezionare il disco d'avvio nelle preferenze di sistema. Ma tutti questi tentativi non sono serviti a nulla: dopo qualche giorno di normale avvio, si ritorna sempre alla doppia icona. Ah dimenticavo di dirvi che quando avvio non tengo premuto nessun tasto della tastiera (quelli della Apple pensavano che lo facessi). A questo punto non so più che fare......qualcuno ha già sentito di problemi simili e ha per caso una soluzione? Mille grazie per i suggerimenti che mi darete.

... selezionare il disco d'avvio nelle preferenze di sistema. ...

Più che altro nelle preferenze dovresti provare a ripercorrere la scelta del login automatico.

In Preferenze di Sistema -> Utenti e gruppi -> Opzioni login (dopo aver sbloccato il lucchetto con la password di amministratore) cambia più volte la selezione in Login automatico fra "spento" ed il "nome" del tuo utente. (poi richiudi il lucchetto)

… cambiare più volte la selezione equivale alla bottarella che si dava all'elettronica a valvole del secolo scorso ;-)

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Quelli di Apple pensavano che lo facessi perché quella schermata di avvio si ottiene tenendo premuto il tasto alt.

Uno dei due modi per accedere alla partizione di ripristino, insieme a cmd+r che fa accedere direttamente.

Dubito sia un problema al tasto, ed anche la bottarella che vale sempre la pena tentare non reggerà a lungo.

Più probabile credo sia una corruzione di preferenze nel sistema e di cache permanente all'avvio.

Quindi aspettati che il problema si ripresenti.

Almeno fino al prossimo aggiornamento di sistema

Concordo con Faxus... Se non vuoi aspettare l'update alla versione 10.7.3, la cui uscita per la cronaca dovrebbe essere imminente, puoi scaricare dal sito Apple l'aggiornamento combo 10.7.2 e reinstallarlo sopra il tuo S.O. Io in passato ho risolto diversi piccoli (e anche più grandi) problemi proprio reinstallando il combo update. Il combo può essere installato anche se hai già la stessa versione del S.O. installata (se hai MacOS X 10.7.2 puoi comunque installare l'aggiornamento combo a 10.7.2).

Grazie dei suggerimenti.

Ho provato innanzitutto il suggerimento di sem di cambiare più volte la selezione in Login automatico e adesso aspetto di vedere come si comporta all'avvio il mio mac.

Per quanto riguarda l'aggiornamento del S.O. quelli della Apple mi avevano già fatto aggiornare il S.O. al 10.7.2 (11C74). L'aggiornamento "combo" a cui fai riferimento è lo stesso oppure è un'altra versione? Nel caso sia un'altra versione, vado sul sito Apple e faccio l'aggiornamento.

E' lo stesso... quasi... è fatto per aggiornare qualsiasi versione di Lion, dalla 10.7.0 (senza bisogno degli aggiornamenti intermedi fino alla tua versione). In pratica sostituisce tutti i file di sistema che sono stati modificati dalla versione 10.7.0 all'attuale. Quindi se ho la 10.7.1 e installo da aggiornamento software la 10.7.2, mi vengono sostituiti solo i file che sono cambiati dall'ultima versione installata. Se invece installo la combo, mi sostituisce anche i file modificati dalla 10.7.0 alla 10.7.1 (sarebbe lo stesso se fossimo alla 10.7.6, modificherebbe comunque tutti i file dalla versione punto zero di Lion). Per questo spesso installare la combo rimette a posto il tutto, perché capita che così si sostituisca il file (o i file) di sistema rovinato che causava il problema.

Purtroppo le notizie non sono buone.

Prima di tutto ho fatto l'aggiornamento combinato come suggerito.....non è servito perché il giorno successivo all'avvio del mac mi si sono ripresentate le due icone HD.

Poi ho avuto un contatto con il supporto Apple che mi hanno fatto avviare il mac tenendo premuto cmd+R e poi mi hanno fatto riparare i permessi (???). A questo punto la ragazza mi dice di riavviare e come al solito al secondo riavvio il mac parte perfettamente. Mi suggerisce anche che se si dovesse ripresentare il problema devo rinstallare Lion. Ovviamente il problema si ripresenta e io ieri sera reinstallo Lion.

Indovinate un po' cosa è successo stasera all'accensione? Le due icone si sono ripresentate!!!! Tutto inutile!!!

Non so più cosa fare.....un'idea che mi è venuta è provare a sostituire la tastiera (ne ho una classica con filo) per vedere se il problema è riconducibile alla tastiera.

Ma non c'è nessun altro a cui si presenta questo problema?