Sign in to follow this  
giovigg

Chiedo CONSIGLIO ACQUISTO

Recommended Posts

:confused: Salve a tutti, premetto che non possiedo un Mac, ma lavoro con pc fisso e ho un notebook con sistema Windows.

Vorrei provare a passare a Mac, faccio lavori di montaggio video in HD e utilizzo un PC fisso Windows XP, peraltro molto performante, ma vorrei lavorare con Finalcut Pro x.

Il problema è che dovendo orientarmi sull'usato, causa scarsità di budget, ho notato su Internet parecchie offerte valide circa gli Imac, ho guardato le specifiche tecniche di Finalcut Pro X e girovagando sul Web ho appreso che non tutte le schede video sono compatibili con questo software.

Datemi un consiglio, non vorrei fare un acquisto che poi si possa magari rivelare inutile allo scopo.

Sono gradite dritte e consigli a proposito, sia eventualmente sul tipo di Mac che sul problema della scheda video, grazie mille a chi mi potrà aiutare, Giovanna. :):)

Ciao, giovigg, e benvenuta nel forum :)

Non è che FinalCutPro X abbia particolari problemi con le schede video. Li ha sicuramente con quelle di Mac troppo datati per essere presi in considerazione per destinarli specificatamente all'impiego con quel software. La cosa si sostanzia nel supportare o meno le librerie OpenCL.

Però c'è chi ha provato contro ogni indicazione, ed ha fatto scoperte confortanti.

Qui trovi tutte le schede video NON compatibili con FCP X ed i relativi modelli di Mac su cui sono montate.

Mactracker ti fornirà tutte le informazioni necessarie per valutare qualsiasi Mac prenderai in esame.

Qui trovi una delle più ampie e qualificate offerte di usato Mac italiano.

Comunque dovresti quantificare il tuo budget, perché può essere determinante. Tutti i modelli di Mac che usciranno a cominciare dal prossimo aprile saranno "notevolmente" più performanti per via dei nuovi processori Ivy Bridge, ed altro. Contestualmente i prezzi dell'usato dovrebbero calare sensibilmente.

Una cosa essenziale per un buon rendimento di FCPX è la RAM.

Ora sono disponibili i banchi da 8GB (1333MHz) (finalmente ad un prezzo sensato e che calerà ancora, presumibilmente) che fino all'altro ieri erano pressoché inaccessibili:

ADL American Dataline S.p.A. - ICEmemory 8 GB DDR3-1333 SODIMM (1x 8 GB) certified for Apple Inc.

…quindi un iMac (recente) ora può arrivare a 32GB di RAM spendendo circa 320 €., mentre tutti i portatili ed i Mac Mini (recenti) potranno montarne 16 GB.

EDIT: dimenticavo il presente per neofiti

Ti do il benvenuto anche con questo video (da guardare assolutamente a pieno schermo) che accoglieva i nuovi utenti Mac fino alla penultima versione di OS X.

Ti regalo il mio pacchettino di link utili, anche se ho scoperto che Apple con Lion ha fatto un lavoro decisamente più ampio del mio :o

Prima di :confused: o di :mad: usa l'Aiuto sia nel SO che nelle App oppure per Altro in Lion... fidati ;)

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Ciao, grazie per i consigli utilissimi, leggerò tutto con attenzione, intanto volevo sottoporti le caratteristiche tecniche di un Imac usato in vendita al cui acquisto sarei interessata, per un parere:

IMAC 24

Intel Core 2 Duo a 3,06 GHz di frequenza 3.06 GHz Bus da 1066 MHz, 6 MB di cache esterna 4 GB di RAM DDR3 installata, fino a 8 GB SATA da 1 TB / 7200 rpm SuperDrive DVD-ROM, CD-RW, -R/-RW DVD, DVD + R / + RW, DVD R DL nVidia GeForce GT130 con 512 MB di memoria video dedicata Memoria installata con risoluzione 1920 x 1200 Scheda audio integrata Numero di altoparlanti 2 10/100/1000 Mbps Ethernet card Scheda AirPort Extreme 802.11n Wi-Fi e Bluetooth 2.1 + EDR 4 USB 2.0, 2 sulla tastiera, 1 RJ-45 Ethernet, 1 FireWire 800, 1 uscita audio digitale ottico / cuffie, 1 ingresso audio digitale ottico / analogico, 1 x Mini DisplayPort Display 24" TFT tecnologia a schermo piatto Tastiera / mouse Mighty Mouse Snow Leopard ISight

Grazie e scusate se approfitto della Vs. competenza, ciao a tutti, Giovanna

Il Mac che descrivi è il modello iMac9,1 rilasciato nell'ottobre 2009.

Le sue dotazioni sono il top del disponibile sia come clock del processore, capienza HD e tipo/potenzialità della scheda video. Sembra sia stato l'acquisto più di un professionista che non di un utilizzatore medio. A meno che non si trattasse di persona particolarmente danarosa e spendacciona, quindi, quell'iMac dovrebbe aver lavorato parecchio e presumibilmente ad alti regimi ... anche se i soli 4GB di RAM invece potrebbero far dubitare di questa mia conclusione.

Cerca di appurare questi particolari perché, ovviamente, da essi dipenderà la longevità su cui potrai fare affidamento tu.

In particolare tieni presente che gli HD diventano comunque a rischio dopo circa 4 anni, ma se "spremuti" possono mollarti prima. In generale anche la vita operativa media di un Mac si aggira intorno ai 4/5 anni, dopodiché comincia a non supportare tutte le novità di OS App e nuove tecnologie.

Sul sito dell'usato che ti avevo consigliato, modelli con queste caratteristiche non se ne trovano attualmente, quindi un preciso riferimento di prezzo a me non viene facile trovarlo (guarda anche qui). Se ti registri ed inserisci quei dati come venditrice (da cancellare immediatamente però) potrai ottenere la valutazione secondo i parametri IME che quel sito ha affinato in lustri d'attività.

Senza voler influenzare le tue scelte ... mi permetto di suggerirti di valutare anche un finanziamento per l'acquisto di un computer nuovo. In questo momento l'evoluzione dei processori Intel, e dei Mac in particolare per alcuni aspetti, è tale che fra i modelli che usciranno fra un paio di mesi e quelli precedenti ci sarà un divario parecchio più sensibile che in passato (USB 3 e Thunderbold per restare al massimo dell'evidenza). Potrebbe darsi che fra un paio d'anni tu ti trovi ad aver realizzato un risparmio non essendo obbligata a cambiare hardware anzitempo. Ovviamente se invece sei solo in fase d'esperimento il risparmio immediato sarà prioritario.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Ciao a tutti, alla fine ne ho acquistato uno nuovo su E-Price questo:

APPLE iMac Intel Quad-Core i5 Monitor 21,5" LED Ram 4 GB Radeon HD 6750M OS X Lion

Costo € 1.157 spese comprese.

Spero di aver fatto un buon acquisto :);)

"Nuovo" nel senso non usato, e comunque ne ho bisogno adesso, poi obiettivamente sempre per lo stesso modello nell'usato o costavano troppo poco (non mi fido) o con poca differenza dal nuovo, e allora ho preferito con 200 Euro in più il nuovo, se non altro ho la garanzia.

Ciao Giovi