Sign in to follow this  
Tres

Internal Logic Error. Xcode va in crash non appena si apre

Recommended Posts

Salve a tutti.

Come si può intuire dal titolo, il mio Xcode va in crash non appena viene aperto.

L'ho sempre avuto installato ma non l'ho mai usato, ora inizio ad averne bisogno per l'università.

Spiego la cronologia degli eventi.

-Ho installato Xcode versione 3 ancora con Snow Leopard,

-Aggiorno a Lion e utilizzo assistente migrazione per portarmi dietro il mio utente con applicazioni, preferenze e tutto il resto,

-Decido di installare la nuova versione di Xcode, la 4.2.1

-Scarico da AppStore e installo,

-Misteriosamente rimane installata anche la vecchia versione di xCode con tutto il pacchetto software developing su di una cartella "developer-old",

-Decido di eliminare quella cartella, che tanto avevo già quella con il 4,

-Apro ed inizio ad utilizzare Xcode, dopo qualche minuto mi appare l'errore che verde in allegato,

-Mi informo su internet e consigliano di eliminare da terminale tutto Xcode, riavviare la macchina, installarlo nuovamente, riavviante ancora la macchina ed infine tutto dovrebbe risolversi,

-Faccio tutto ciò, ma nulla da fare.

Qualcuno che abbia già avuto questo problema o che sa come risolverlo mi da una mano?

http://host-photo.com/photo_hotlink.php?f=Schermatax01x2455955xallex16.35.57.png

Avevo preparato questa risposta, spero sia ancora valida, ma poi son dovuto andar via...

A mio parere non c'era bisogno di usare Assistente Migrazione, è più che sufficiente installare Lion su Snow Leopard aggiornando.

Come non c'è nessun bisogno di eliminare Developer Old, anche se non sembra ci sia nessuna controindicazione.

Il fatto che viene previsto che resti e cambi denominazione potrebbe avere un senso.

Mi auguro però che tu abbia provveduto ad eliminare quella cartella correttamente con Terminale:

[COLOR=#333233][SIZE=2]sudo tmutil disablelocal[/SIZE][/COLOR]
[COLOR=#333233][SIZE=2]sudo /Developer/Library/uninstall-devtools --mode=all[/SIZE][/COLOR]
[COLOR=#333233][SIZE=2]sudo /Developer-3.2.2/Library/uninstall-devtools --mode=all[/SIZE][/COLOR]
[COLOR=#333233][SIZE=2]sudo tmutil enablelocal[/SIZE][/COLOR]

In ogni caso l'operazione va accompagnata dall'eliminazione di:

~/Library/Preferences/com.apple.Xcode.plist

Questo cancella correttamente "Developer" e "Developer-3.2.2" (se è quella la versione, non ricordo, eventualmente adattala).

Inoltre la cancellazione della cache utente e di sistema evita ulteriori possibili problemi di crash

Curioso, ho trovato molti casi che non hanno una spiegazione apparente, ma inspiegabilmente disinstallare e reinstallare iTunes 10.4.1 risolve questo problema di crash di XCode nel caso non risolva con quanto sopra

Grazie Faxus della risposta.

Inizialmente non sapevo che si dovesse procedere per via terminale per rimuovere il pacchetto developer old, ma ho pensato che se andavo a rimuovere tutto "profondamente" andavo ad eliminare compilatori e file necessari per il pacchetto developer (nuovo), quindi ho creduto di fare bene ad eliminare solo la cartella.

In effetti non ci ho pensato che se avevano creato una cartella Developer-Old c'era un motivo e che forse non serviva toglierla... Che idiota ce sono!

Ora come ora, però non c'è più il file per eliminare Developer-Old, come faccio? Proverei a disinstallare iTunes, come faccio? 0_o

Allora, la risposta che avevo preparato non era completa, ora ho rivisto il problema.

Non so tu, ma io conservo, al pari di quello di Lion una copia (basta zippare il file Installer prima di installare).

Quindi il consiglio, prima di eseguire un ripristino di sistema da Recovery, è cancellare tutto e ripetere l'installazione...

Nei comandi dati, il primo e l'ultimo servivano solo a cancellare tutti i backup locali, eseguili, male non fanno e possono evitare problemi di persistenza e di recupero.

Cancella iTunes dopo aver fatto una copia di sicurezza della libreria iTunes Music, anche se i comandi non la cancelleranno.

(forse la spiegazione sta nel fatto che vengono utilizzate alcune librerie comuni)

Poi elimina le preferenze e per ultimo cancella la cache utente e la cache di sistema.

Quindi facciamoci questa maratona di Terminale:

[COLOR=#333233][SIZE=2]sudo tmutil disablelocal[/SIZE][/COLOR]
sudo /Developer-3.2.2/Library/uninstall-devtools --mode=all
sudo /Developer/Library/uninstall-devtools --mode=all
sudo /Developer/Library/uninstall-devtools --mode=systemsupport
sudo /Developer/Library/uninstall-devtools --mode=unixdev
sudo /Developer/Library/uninstall-devtools --mode=xcodedir
[COLOR=#333233][SIZE=2]sudo tmutil enablelocal[/SIZE][/COLOR]
rm ~/Library/Preferences/com.apple.Xcode.plist
Apri la cartella Applicazioni, e chiedi informazioni su iTunes

Sblocca il lucchetto ed estendi i permessi di lettura e scrittura a tutti

killall iTunes
killall "iTunes Helper"
sudo rm -rf /Applications/iTunes.app/
Rimuovi a mano, con OnyX o Cache Cleaner la cache utente e di sistema

Riavvia il sistema

Reinstalla iTunes

Apple - iTunes - Download di iTunes

Reinstalla XCode dalla copia, se ne hai una, o ricaricando da AppStore

Spero che vada tutto a posto

In bocca al leone...

Cavolo! che dettagliato!!!!! GRAZIE MILLE!

Prima di iniziare ho un paio di domande però...

I. Ho solo la cartella Developer, e non Developer-3.2.2, e nessun'altra cartella Developer-X.x.x, quindi direi che on riesco a fare quel comando.

II. Se effettuo il comando sudo /Developer/Library/uninstall-devtools --mode=all poi la cartella Developer verrà eliminata e quindi i seguenti comandi sudo /Developer/Library/uninstall-devtools --mode=systemsupport, sudo /Developer/Library/uninstall-devtools --mode= unixdev e sudo /Developer/Library/uninstall-devtools --mode= xcodedir si rifarebbero ad una directory che non esisterebbe più, quindi sicuramente mi restituisce "No such file or directory"... o sbaglio?

Cavolo! che dettagliato!!!!! GRAZIE MILLE!

Prima di iniziare ho un paio di domande però...

I. Ho solo la cartella Developer, e non Developer-3.2.2, e nessun'altra cartella Developer-X.x.x, quindi direi che on riesco a fare quel comando.

II. Se effettuo il comando sudo /Developer/Library/uninstall-devtools --mode=all poi la cartella Developer verrà eliminata e quindi i seguenti comandi sudo /Developer/Library/uninstall-devtools --mode=systemsupport, sudo /Developer/Library/uninstall-devtools --mode= unixdev e sudo /Developer/Library/uninstall-devtools --mode= xcodedir si rifarebbero ad una directory che non esisterebbe più, quindi sicuramente mi restituisce "No such file or directory"... o sbaglio?

Il riferimento alla 3.2.2 è una manovra aggiunta per verificare che non ce ne sia ancora traccia.

Chiaro che se ti risponde che non ne trova traccia è la conferma che non ce n'è bisogno, va quindi bene eseguirla ed essere soddisfatti in caso negativo.

Avrei dovuto aggiungerlo, è vero.

Gli altri comandi vengono consigliati in sequenza sia dalle istruzioni per disinstallare, contenuti in entrambe le versioni di XCode in mio possesso, che nelle pagine per gli sviluppatori Apple.

In questo caso mi fido e non mi sono messo a sperimentarli, dato che dovrei comunque reinstallare lo strumento, e come sai non è una cosa da qualche minutino...

Se ho commesso qualche sbaglio è solo perché li ho ricomposti manualmente, non essendoci la possibilità di copia ed incolla dai pdf... ma nel caso non funzionano e basta.

Non è Terminale che rimuove, ma uno strumento di XCode ad essere attivato.

Il primo comando della serie si riferisce all'attivazione dello strumento di disinstallazione.

Quelli successivi si riferiscono agli strumenti di supporto dove troverai, a meno di clamorosi errori, la giusta corrispondenza ed esecuzione.

Per ultimo, alla directory, compreso lo stesso strumento che ha rimosso il resto.

Ho aggiunto, per sicurezza, anche le preferenze relative, che i comandi credo tralascino, e che nel tuo caso potrebbere eventualmente essere usate dalla nuova installazione.

Apri Spotlight e scrivi xcode, clicca poi sul primo pdf della lista - About XCode (*) - e scorri in basso fino a trovare Unistalling XCode Developer Tool

--

(*) Che, se provassi a cestinare, il tuo sistema provvederebbe ad informarti che fa parte di un insieme che dovresti riconsiderare, scorretto da eliminare da solo...

Grazie mille ancora... ;)

Per sicurezza mi sono andato a leggere il PDF che mi dicevi e ho visto che i comandi che mi hai segnato non sono uno sequenziale all'altro, ma sono dei comandi differenti che servono a rimuovere solo alcune parti... Allego il testo...

Uninstalling Xcode Developer Tools

To uninstall Xcode developer tools on the boot volume along with the <Xcode> directory, from a Terminal window type:

$ sudo <Xcode>/Library/uninstall-devtools --mode=all

To remove the underlying developer content on the boot volume, but leave the <Xcode> directory and supporting files untouched, from a Terminal window type:

$ sudo <Xcode>/Library/uninstall-devtools --mode=systemsupport

To just remove the UNIX development support on the boot volume, but leave the <Xcode> directory and supporting files untouched, from a Terminal window type:

$ sudo <Xcode>/Library/uninstall-devtools --mode=unixdev

Finally, to just uninstall the <Xcode> directory you can simply drag it to the trash, or from a Terminal window type:

$ sudo <Xcode>/Library/uninstall-devtools --mode=xcodedir

NOTE: The uninstaller that ships with previous versions of the Xcode developer tools will not clean everything off of your system properly. You should use the one installed with these Xcode developer tools.

quindi direi che basta anche solo

$ sudo <Xcode>/Library/uninstall-devtools --mode=all
Dove --mode=all sta appunto per "rimuovi tutto"... concordi?

Al posto di "com.apple.Xcode.plist" che ho già eliminato l'ultima volta che ho dininstallato, e che non si è più generata, ora ho "com.apple.Xcode.plist.lockfilet", che dici? che sia da eliminare anche quella?

Quello che dici è vero a proposito della parzialità, ma se vuoi essere sicuro che la vecchia installazione venga eliminata del tutto proverei a fare quelle cose inutili teoricamente, come detto al massimo non ci trovi niente.

In fondo il tuo problema è generato da un frammento che non sappiamo e che interferisce con delle chiamate che si inceppano.

Eseguire manovre che sono sovrapponibili risolve un sacco di problemi che la logica sconsiglia di fare in quanto inutili.

Come detto più volte, male non fa...

Per i lock file, non sono file di preferenze veri e propri e non serve a nulla eliminarli.

Sono funzionali solo alla protezione dell'applicazione durante manovre che possono incidere sulle preferenze, una cosa piuttosto complessa.

Ma se lo desideri potrai eliminarli, quando l'applicazione non è in esecuzione, nonostante creda che si eliminino da soli (*).

Avrebbero potuto tranquillamente lasciarli invisibili visto che non servono per manovre correttive usufruibili dall'utente, come anch'io avevo creduto possibile la prima volta che li ho visti.

Ma evidentemente gli sviluppatori hanno ritenuto sufficiente non dare facile accesso alla cartella, che in Lion viene nascosta

---

Edit (*) Una volta che vengono attivate di nuovo le applicazioni con l'uso delle preferenze relative.

Ed aggiungo che il peso è irrilevante

Perfetto! seguo alla lettera ciò che mi hai consigliato e poi vi farò sapere...

Che sia il caso di ripristinare da timeMachine la cartella Developer-Old ed eliminare di nuovo, correttamente, con comando da terminale? (Non avevo eliminato da terminale quella)