inserimento riga

Guest vinsoft
 Share

Recommended Posts

Guest vinsoft

Premetto che sono nuovo di Mac e quindi di Numbers.

Sono riuscito a crearmi un foglio che utilizzo per l'inserimento di alcuni dati suddivisi per riga.

Ho creato anche delle liste in alcune colonne.

Quando clicco in basso a sinistra dopo l'ultimo numero della riga, sulla linguetta con i punti, mi viene generata una nuova riga ma non ha tutti i dati della riga "modello" se così posso chiamarla.

Spero di essere stato chiaro. Ha sempre funzionato per bene, aggiungevo una riga e mi venivano tutti i dati di base della riga, liste e così via, ma all'improvviso non funziona più.

Help. Help!

Se ho capito bene, il comportamento descritto non è regolare.

Prova se torna normale cancellando le preferenze.

Se non sai cosa significa: può capitare che le preferenze specifiche (che vengono man mano impostate e modificate dall'utente) vengano variamente corrotte ed influiscano negativamente con disfunzioni appunto "strane".

I file si trovano in Finder -> menu Vai -> (tasto alt premuto) Libreria ed una volta aperta in Preferences si trovano alcuni (o tutti) questi file:

com.apple.iWork.Numbers.LSSharedFileList.plist

com.apple.iWork.Numbers.LSSharedFileList.plist.lockfile

com.apple.iWork.Numbers.plist

com.apple.iWork.Numbers.plist.lockfile

com.apple.iWork09.plist

com.apple.iWork09.plist.lockfile

Trascinali sulla scrivania (per averli da reintegrare capitasse qualcosa di imprevisto) e quindi aprendo Numbers ne verranno creati di nuovi con le scelte di default. Prova, su uno dei modelli forniti, se operativamente l'aggiunta di righe è tornata efficace come prima. Se va tutto OK allora apri il tuo file e verifica se anch'esso si comporta correttamente o se la corruzione è insita in lui.

Speriamo si risolva con questo semplice intervento.

Come l'hai avuto Numbers? Pre installato su Mac nuovo, scaricato da App Store o sul DVD di un Mac rilasciato con Snow Leopard?

Anche sapere che Mac usi potrebbe servire.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Guest vinsoft

Grazie per l'aiuto ma purtroppo nulla da fare.

Ho cancellato i files indicati.

Inserendo nuove righe non mi copia la formattazione della riga base.

Sono costretto a copiare la riga precedente ed incollarla, e poi devo resettare tutte le informazioni ovviamente, quindi non è comodo.

MacBook Pro con 4 mega del 2009.

Sistema Snow Leopard.

iWork installato con DVD.

Che posso fare???!!!

Thanks.

Guest vinsoft

Nessun aiuto???

Che faccio? Non posso usare più il file di Numbers???

Chi mi può aiutare?

ma esiste qualche preferenza/configurazione per far si che quando si aggiunge una riga questa riporti la formattazione delle celle della riga precedente? ho questa sensazione... ma non trovo nulla!

Mi spiace che nessuno sia in grado di darti una risposta esauriente.

A mio parere sei vittima di un malfunzionamento e dovresti installare nuovamente Numbers (non tutto iWork).

Ovviamente, per non tornare punto e a capo, dovresti capire cosa è entrato in conflitto (sempre a mio parere ovviamente) ma a priori non capisco perché tu non aggiorni a Lion.

Se entri nell'ordine d'idee di reinstallare, per aiutarti a trovare tutti i file e le cartelle che è bene eliminare prima di procedere ti consigli di scaricare AppCleaner: FreeMacSoft

Ovviamente anche Snow Leopard dev'essere perfettamente aggiornato e completo:

Mac OS X 10.6.8 Update Combo v1.1

Migration Assistant Update for Mac OS X Snow Leopard

Mac OS X 10.6.8 Supplemental Update

Security Update 2011-006 (Snow Leopard)

Guest vinsoft

Proprio oggi ho aggiornato a Lion.

Il problema permane. Al momento risolvo copiando una riga, cancello i contenuti però mi restano tutte le celle con la formattazione e gli oggetti, la copia e la duplico n volte.

Grazie comunque!

Non dovevi aggiornare, ma fare una installazione pulita.

http://www.macitynet.it/forum/speciale-mac-os-x-10-7-lion/118925-lion-discussione-tecnica-installazione-modifiche-manutenzione-e-trucchi.html

Più che probabilmente ti sei trascinato il conflitto all'origine del malfunzionamento.

Il consiglio di reinstallare Numbers vale ancora (previa disinstallazione con AppCleaner).