Sign in to follow this  
Arcobaleno

Applicazione di default modifica la dimensione dei file

Recommended Posts

Ciao, ho dei file formato pdf codificati con iText 1.3. Aperti con Anteprima non mostrano i primi sei o sette caratteri a sinistra, così ho dovuto installare Adobe Reader. Per velocizzare le cose, tramite la voce di menu "Ottieni informazioni", ho modificato il programma di default per questi file su Adobe Reader. La stranezza è che, non appena lascio andare il tasto del mouse sulla scritta "Adobe Reader", il file diventa cinque volte più grande: da 15 kbyte a 68k. Perchè questa mania di grandezza di Mac OS X?

Ho scoperto che modificare quei file impostando il programma di apertura di default su Adobe Reader aggiunge un Resource Fork di oltre 50K. Che ho bellamente cancellato senza che ´nessuno´ si lamentasse.

Come dice il comandante Schettino: vabbuò!

Ho scaricato Skim, ma penso che utilizzi lo stesso motore di visualizzazione di Anteprima perché presenta lo stesso identico difetto: non mi fa vedere i primi cinque/sei caratteri a sinistra.

In realtà non credo dipenda dalla posizione dei caratteri (è un caso che siano a sinistra), deve essere causa del tipo di carattere.

Non riesco a farvi vedere qual è il problema perché quando cerco di allegare l'immagine (16K) il sito del forum mi risponde:

La pagina all'indirizzo http://www.macitynet.it riporta:Immagine.png: Exceeds forum quota by 246,04 MB.

Ripeto: VABBUO', VA!

(credi di vivere in un'era tecnologica? credi che sia aria quella che respiri?)

Non allegare l'immagine ma caricala su imageshack.us e copia il link.

http://www.macitynet.it/forum/come-funziona-questo-forum/2081-come-utilizzare-le-immagini-nei-propri-messaggi%85-10.html

(*) Se non sai come si fa a scattare un'immagine di una finestra segui queste indicazioni:

• apri "Istantanea" dalle Utylity (o forse le Applicazioni)
  • dal menu Scatto -> Finestra (⇧⌘W)
  • salva l'immagine
Se non sai dove inserire un'immagine in rete:

• vai su ImageShack® (registrazione gratuita)
  • segui le indicazioni (sono semplici anche se alcune in inglese)
  • se l'immagine fosse grande scegli un ridimensionamento che non la pregiudichi (non è questo il tuo caso)
  • alla fine avrai una serie di link, seleziona e copia quello in Collegamento diretto
Se non sai come si fa a postare un'immagine sul forum segui queste indicazioni:

• clicchi sull'icona "insert imag" nella barra strumenti della finestra d'immisione
  • nella finestra che compare seleziona From URL
  • nell'apposito spazio incolla l'URL dell'immagine
  • togli il segno di spunta a "Retrieve remote file and reference locall"
  • dai l'OK.

Ho scaricato Skim, ma penso che utilizzi lo stesso motore di visualizzazione di Anteprima perché presenta lo stesso identico difetto: non mi fa vedere i primi cinque/sei caratteri a sinistra...

No, non è così, sono due applicazioni diverse.

Anteprima è un visualizzatore di immagini e lettore di pdf, proprietario ed integrato in OS X, ha poche righe di codice in cocoa ed usa sostanzialmente le librerie di sistema.

Skim è un'applicazione per leggere e gestire le annotazioni scientifiche dei pdf in ambiente OS X, open source, scritto in Objective C, quindi ben supportato nel sistema.

Entrambi sono orientati agli oggetti.

Se non si tratta di una corruzione dei file, probabilmente l'errore deriva dal fatto che iText, una libreria Java, trasforma i documenti xhtml in pdf, ma dato che che il formato originario (orientato al testo e definito dai fogli stile) non supporta il posizionamento assoluto degli elementi dello standard pdf, alcuni di questi risultano visti da Anteprima e Skim fuori dal foglio standard.

Quindi se Acrobat, che è ancora un'altra cosa ed usa un altro linguaggio (C++), riesce a ricomporre i file pdf di iText, usa quello

Tanto per farvi capire in cosa consiste il problema. Vedete che non sono i caratteri più a sinistra, perché la scritta "CONTRIBUTI" è allineata a sinistra ma è leggibile.

Seguo in consiglio del capitano Kirk e le istruzioni di Sem e uso ImageShack:

Posted Image

con Adobe

Posted Image

con Anteprima/Skim

Secondo me questo è un problema di gestione delle tabelle del software che ha creato il .pdf originale. Credo che sia più probabilmente più aderente allo standard la gestione di Aperture e Skim piuttosto che quella di Adobe. Questa notoriamente inserisce sue peculiarità in perfetto stile monopolistico, like Microsoft con Office o Explorer, appositamente per generare un bisogno di "affezione" ai suoi software che in regime di brevetti scaduti non ha più senso d'esistere.

All'atto pratico forse si deve lasciare vuote sia la prima riga che la prima colonna di quella particolare tabella, oppure si deve cambiare qualcosa nella formattazione dei dati immessi dato che sembrano inibite tutte le stringhe di caratteri sì in verticale, ma anche in orizzontale.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Ho provato a stampare il pdf direttamente trascinando il documento dal messaggio di posta elettronica con cui mi è arrivato all'icona della stampante che ho nel Dock e la stampa è venuta così come la vedo in Anteprima. Inoltre ho caricato il pdf con il programma di OCR Readiris e neppure lui vede i caratteri che sembrano esistere solo per Adobe...

Per tornare all'argomento del thread: ho cambiato il programma di default per questi file impostando Adobe Reader, ma ho usato Path Finder anziché il Finder e la dimensione è aumentata di circa 1.500 byte, invece di 45.000, creando un resource fork che prima non esisteva.

Io proverei anche a cambiare i font

Ho pensato anch'io a un problema di fonts, ma non saprei come cambiarli. Se sono stati usati quelli nella produzione del documento, come faccio a sostituirli?