Sign in to follow this  
Vla

Final Cut Pro X 10.0.3 FINALMENTE AGGIORNAMENTO CON MULTICAM !!!

Recommended Posts

In questo primo link ho letto:

One such App, a $9.99 XML translator from Intelligent Assistance called 7toX, will be a godsend to editors with existing FCP7 projects. Developed by Philip Hodgetts and also available today in the Mac App Store, the tool converts FCP 7 XML to the new flavor of XML in Final Cut Pro X—itself updated to version 1.1 in this release—letting you bring projects forward from Final Cut Pro 7 directly into Final Cut Pro X

Dato che la principale critica che ricordo "a carico del software incriminato" era proprio quella di non garantire lo sviluppo di un progetto nato in FCP7, mi sarei aspettato che questo "assistente" venisse testato immediatamente e se ne riportassero le prestazioni, i limiti e le potenzialità, ecc.

Come mai nessuno ne parla?

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Sem mi sa che fra qualche giorno avrò modo di provare questa App. Ne parleremo..

un'altra cosa fuori topic ma interessante. Guardate alla fine di questa pagina Apple - Final Cut Pro X - Software Update

Apple ogni volta ci mostra una immagine di FCPX in una postazione iMac, davvero bella con tutti quei monitor e sicuramente funzionale, tanto per farci capire che non vedremo l'ombra di nuovi MacPRO ??

......

Qualcuno a provato a montare con X materiale P2 MXF AVC-intra 1080 direttamente dalla cartella della P2 senza convertire niente?

Ho provato con Premiere 5.5 e la Quadro 2000D e vanno benissimo (Con FCP7 devo convertire in ProRes 4:2:2 e la conversione va +/- in tempo reale

se il girato è poco nessun problema ma se sono parecchie ore il vantaggio sarebbe grande)

Senza conversione cosa intendi ??? lavorarle con proxy...???

Lavorare in Prores422.. invece che direttamente in P2 significa avere maggiore velocità di editing e migliore possibilità di regolazione sui colori...senza dotare la macchina di una costosissima Quadro...che costa quanto un MacBookPro......

Senza conversione cosa intendi ??? lavorarle con proxy...???

No intendo lavorare direttamente con i file MXF in piena risoluzione (Premiere ricollega automaticamente i 4 file audio che nella P2 vengono registrati separatamente)

Per quanto riguarda i colori anche gli MXF AVC Intra sono 4:2:2 (Panasonic 250) quindi non c'è nessuna differenza col ProRes (salvo che per convertire in ProRes 1 ora di MXF ci vuole 1 ora).

La velocità di edit mi ha stupito perchè è tutto real time in piena risoluzione.

Per questo mi piacerebbe sapere se FCPX può essere paragonato (perchè oggettivamente in queste condizioni Premiere 5.5 oggi mi sembra più avanti di FCP7)

No intendo lavorare direttamente con i file MXF in piena risoluzione (Premiere ricollega automaticamente i 4 file audio che nella P2 vengono registrati separatamente)

Per quanto riguarda i colori anche gli MXF AVC Intra sono 4:2:2 (Panasonic 250) quindi non c'è nessuna differenza col ProRes (salvo che per convertire in ProRes 1 ora di MXF ci vuole 1 ora).

La velocità di edit mi ha stupito perchè è tutto real time in piena risoluzione.

Per questo mi piacerebbe sapere se FCPX può essere paragonato (perchè oggettivamente in queste condizioni Premiere 5.5 oggi mi sembra più avanti di FCP7)

ok, la cosa mi incurisisce...giusto per non perdere tempo mi dici come si farebbe in fcp X così ci provo e ti faccio sapere !!!! cosa bisogna fare: import gli do la cartella della scheda e poi !!!???? ci sono vari settari pero' non vedo nessuna voce inerente a quello che vorresti fare.

Provero' con file hd della xf300

import gli do la cartella della scheda e poi !!!???? 0

Dato per scontato che il flusso con FCP/ lo conosciamo (Log & transfer) riassumo cosa ho fatto con Premiere 5.5:

Ho creato un progetto in AVC Intra 100 1080/25i, ho trascinato direttamente i file .mxf dalla cartella "video" che sta nella P2 nella finestra Project di Premiere

e li i file sono disponibili con le loro quattro tracce audio. (La struttura della P2 contiene 6 cartelle: Video/Icon/Clip/Audio/Voice/Proxy, queste ultime due sono vuote le altre contengono i file delle clip in particolare l'audio contiene 4 file separati per ogni clip. Quindi le clip video arrivano da 5 files diversi).

Ora mi piacerebbe sapere se in FCPX succede la stessa cosa?

Per Vla: la gestione è a singolo fotogramma perchè la compressione è intra-frame (quindi niente a che vedere con mpg2/4) e devo dire che la qualità è veramente alta

e si nota una bella differenza dal DCProHD 1080i

Certo la RED è meglio ma stiamo parlando di una camera da 5000 €.

Ecco MVA, proprio oggi ho iniziato un nuovo progetto con FCPX. Il metraggio è girato in dvcprohd su schede P2.

Per l'importazione da P2 ho semplicemente pigiato sull'icona della telecamera (che sta a dire "import media from a connected device") e selezionato la scheda P2.

Qui si apre la vista ad icone per selezionare le clip da importare, ho fatto all clip e chiuso la finestra. Nella event library ho potuto da subito marcare in e out delle clip e messe in timeline per iniziare il montaggio.

In effetti FCPX converte in bkg da MXF a .MOV ma l'editing non ha nessun rallentamento.

L'audio viene visto come unica clip assieme al video, però in questo caso ho solo un canale con traccia audio.

Mi sembra abbastanza simile a Premiere.

Tra qualche giorno mi arriverà del girato fatto in red camera, vedremo come si comporta. ciao.

In effetti FCPX converte in bkg da MXF a .MOV ma l'editing non ha nessun rallentamento.

Scusa Mondriann puoi verificare se il .mov convertito da FCPX ha come codec DVCPRO HD oppure ProRes?

Ti chiedo perchè FCP7 converte i DVCPRO HD mantenendo lo stesso codec mentre l'AVC-Intra lo converte con codec in ProRes 422.

I file convertiti da MXF a MOV sono rimasti in DVCPROHD perchè nelle preferences di FCPX non ho attivato la funzione "Create Optimized Media". Se fosse attiva convertirebbe in ProREs 422.

Le clip DVCPROHD vengono messe in "Final Cut Events>nome event>Folder "Original Media" del disco dedicato ai media.

Per conoscenza, la versione con quale lavoro è ancora la 10.0.1 .

I file convertiti da MXF a MOV sono rimasti in DVCPROHD perchè nelle preferences di FCPX non ho attivato la funzione "Create Optimized Media". Se fosse attiva convertirebbe in ProREs 422.

Le clip DVCPROHD vengono messe in "Final Cut Events>nome event>Folder "Original Media" del disco dedicato ai media.

Per conoscenza, la versione con quale lavoro è ancora la 10.0.1 .

Grazie dell'informazione.