Sign in to follow this  
Vla

Final Cut Pro X 10.0.3 FINALMENTE AGGIORNAMENTO CON MULTICAM !!!

Recommended Posts

Ho trovato questo che parrebbe suonare favorevole a FCPX:

Final Cut Pro X has support for natively importing AVC-Intra, AVCHD (including AVCCAM, AVCHD Lite, and NXCAM), all standard versions of DV (including DVCAM, DVCPRO, DVCPRO50, and DVCPRO HD), H.264, HDV, iFrame, Motion JPEG, MPEG IMX (D-10), and standard XDCAM HD/EX/HD422. Additionally, the program can import codecs supported by QuickTime.

Ma nelle conclusioni sostengono questo:

For professionals, it is hard to recommend Final Cut Pro X 10.0 in its current state as a replacement or upgrade to Final Cut Pro 7, Avid, or whatever the preferred nonlinear editor

Read more: Apple Final Cut Pro X for Mac - Download.com Apple Final Cut Pro X for Mac - Download.com

Mi sa che porterò avanti FCP7 ancora per un po

Ho trovato questo che parrebbe suonare favorevole a FCPX:

Final Cut Pro X has support for natively importing AVC-Intra, AVCHD (including AVCCAM, AVCHD Lite, and NXCAM), all standard versions of DV (including DVCAM, DVCPRO, DVCPRO50, and DVCPRO HD), H.264, HDV, iFrame, Motion JPEG, MPEG IMX (D-10), and standard XDCAM HD/EX/HD422. Additionally, the program can import codecs supported by QuickTime.

Ma nelle conclusioni sostengono questo:

For professionals, it is hard to recommend Final Cut Pro X 10.0 in its current state as a replacement or upgrade to Final Cut Pro 7, Avid, or whatever the preferred nonlinear editor

Read more: Apple Final Cut Pro X for Mac - Download.com Apple Final Cut Pro X for Mac - Download.com

Mi sa che porterò avanti FCP7 ancora per un po

MVA forse è un articolo di qualche mese fa prima del nuovo aggiornamento; siamo sicuramente in una fase di passaggio importante.

Personalmente ho già iniziato gradualmente ad editare col nuovo FCPX e come ho raccontato in altri thread dopo un primo momento di "panico" ora le cose vanno veramente meglio e tornare al buon FCP7 è come fare un passo indietro. E' questione di tempo ma da FCP7 dovremo migrare. Come alternativa vedo Avid MC ma bisogna studiarlo e ci vogliono mesi, a quel punto reimparo FCPX. Facciamolo crescere ma è già sulla buona strada. In proposito metto questo link, vedi soprattutto la parte "Transitioning to FCP 10.0.3" esperienza della Radical Media. A presto.

Apple Reinvents Multicam Editing in Final Cut Pro X v10.0.3 Update | Studio Daily

Mondrian, sicuramente faremo questo passaggio, anche perchè non usciranno altri aggiornamenti per FC7, nemmeno bugfix…quindi dovremo rassegnarci, volenti o dolenti….

FCPx .03 va decisamente meglio, vedo che riesco finalmente a concludere i lavori anche se ho notato, purtroppo, quanto segue:

1) il feedback, ovvero come risponde il prg alle nostre "sollecitazioni"; appurato che dopo mezz'ora d'uso si accascia costringendoti ad un riavvio quasi forzato al fine di riprendere il controllo dell'intera macchina, ho notato che tra un iMac Alu 4GB del 2007 e il MacPro 8core 3,2Ghz con 8800/4870, 8GB le differenze sono solo sui tempi di rendering (tristezza)

2) fare titolazione usando ciò che offre di default…..bello perchè hai al volo quello che ti serve per piccoli lavori, ma la sola scelta di un carattere diverso sembra di lavorare con un Pentium 2 a 200Mhz su Premiere 6 !!!! Lento da fare schifo!

3) importare una cartella con 50 mp3 significa andare a pranzo e sperare che quando torni abbia finito ! (bug osservato con la nuova release 10.0.3)

4) scegliere uno dei brani importati come dal punto 3 significa farsi un sonnellino, risvegliandosi di botto a causa dell'improvviso play della canzone….

5) non ho ancora capito come si fa a fare in modo che le clip usate siano segnalate con la tipica riga arancione che è presente in imovie (ma so che esiste anche in fcpx)

6)l'editing di materiale DV è come editare materiale 2K sul buon vecchio FC7 con 1Gb di ram...

credo sia inutile dirlo ma siccome sono pignolo lo voglio sottolineare; è vergognoso che su macchine del calibro del MP, questo programma confermi ancora una volta una lentezza esasperante. Purtroppo, non è colpa né della macchina, né della ram (8GB non sono bruscolini) e nemmeno delle schede video, benché abbiano "solo" 512mb di ram e pilotino 2 monitor da 1920x1200 (prove fatte prima con 1 skeda, dopo con l'altra).

Ricordo che questa lentezza la riscontravo sul vecchio Pentium4 a 2,6Ghz con 1 GB di ram - oggi sembrerebbe adatto solo con l'iMovie dell'iPhone !! - quando mi ritrovavo ad editare 45min di montato ricco di effetti, filtri ecc ecc.

Non è colpa dell'hardware, poiché questi problemi, speriamo di gioventù, sono presenti anche sui MP e iMac di ultimissima generazione. Chi non ha mai usato FC4/5/6/7 non si rende conto delle differenze.

Quindi, non voglio scoraggiare nessuno, ma voglio farlo sapere che siamo ancora lontani dall'usare un prg moderno, maturo e veloce; forse qui Cocoa, 64bit, GrandCentralDispact, OpenCL, ecc ecc mostrano i loro limiti, o i limiti di programmi e sottoprogrammi progettati senza ottimizzazioni.

Cosa ben diversa di quanto si faceva quando si usavano ancora i buoni e vecchi PowerPC; all'epoca, al fine di avere realmente la massima velocità, si cercava di sfruttare al massimo tutti i transistori compresi nei chip. Oggi mi sembra che ci si accosti al modo di fare di Microzoz…

Peccato !

Sono d'accordo con te Vla su molti punti che hai focalizzato, come la titolazione e uno sfruttamento migliore delle risorse in generale, e ancora altri bug.

Devo dire però che durante la lavorazione di questi giorni non ho riscontrato nessun rallentamento tale da dover riavviare la macchina.

Anzi, editando su project hd 1080 mi sembra che il flusso sia scorrevole e privo di inceppamenti e la sensazione è di una buona velocità in generale.

In questi giorni stò montando su iMac I7 16GB ancora con SL ; si tratta di un lavoro abbastanza semplice, delle interviste con coperture girate in xdcamEX, inserimento di grafica alpha channel preparata esternamente in After, color correction su quasi tutte le scene, un crawl in titolazione per la traduzione dall'inglese.La durata è circa di 3/4 min a puntata. Nella catena del lavoro il più lento sono io perchè ancora non ho la destrezza ottenuta in diversi anni con FCP7.

Il discorso dei 50mp3 ecc. non ho avuto modo di testarla semplicemente perchè importo al max una decina di brani alla volta per il tipo di lavoro usuale.

Per il punto 5 non saprei dirti; al momento la linea arancione viene messa solo nelle clip importate nella finestra "Import from camera"

Vla non so se hai avuto modo di editare su Avid. Lo considero un buon prg se non altro perchè hanno inventato l'editing non lineare e per la diffusione in ambiente pro, ma non credere sia più veloce del 7 o del X. Siamo abbastanza in linea.

Comunque sia ho una visione positiva del prg e le mie considerazioni dei giorni scorsi si riferiscono soprattutto alla nuova interfaccia e filosofia di FCPX che pur essendo completamente diverso da FCP7 e quindi destabilizzante in termini di approccio non deve spaventare i nuovi utenti. Sarà una condizione superabile col tempo trascorso sul prg. Il mio vorrebbe essere un discorso un pò meno tecnico, ma più in generale nell'insieme delle funzioni del pgr.

Spero Apple continui nello sviluppo e negli aggiornamenti futuri. Abbiamo bisogno di strumenti affidabili come siamo stati abituati. ciao.

In realtà su 3 giorni di lavorazione ho avuto una chiusura inaspettata, annunciandosi con la sparizione del comando "undo" per qualche minuto. Riavviato l'applicazione e il project era a posto.

MVA, in base a quelle specifiche Apple, la ATI2600Pro con 256Mbram del mio iMac ALu non dovrebbe essere nemmeno avviabile; ma da come il sistema operativo gestisce il "tutto", dovrebbe funzionare…infatti così avviene. Ovvio che il Merom a 2,4Ghz non farà salti di gioia ma funziona TUTTO senza problemi.

Anzi, addirittura Apple fa presente che la 8600GT con 128MB dei MBPro potrebbe dare dei problemi, probabilmente a causa della "scarsa" memoria.

Però come ho detto prima, dove non arriva l'hardware arriva il software; vogliamo forse pensare che Apple non abbia ragionato su come implementare OpenCL e GCP ivi comprese le OpenGL cercando di ottimizzare il tutto per tutte le macchine? Infatti già le specifiche delle OpenGL puntano sull'uso della CPU dove il core grafico non arriva…..- vedi grafica integrata dei chip Intel 950 / 3100 /4000 -

Mondrian, probabilmente sottili differenze tra macchina e macchina ci saranno, ivi comprese le parti software ma sarà che sono abituato ai tempi di risposta di FC7…che FCPx a confronto mi sembra una lumaca….o forse sono io che chiedo troppo al prg.

Mi fate gentilmente la prova del software con la cartella degli mp3? è una curiosità…..

Provato ad importare i 50 mp3...confermo quanto constatato da VLA...ho dovuto annullate dopo 25 minuti....!!!! con la versione .02 non ho mai provato quindi non sappiamo se e' un bug di questa versione !

Per quanto riguarda l'uscita video con blackmagic intensity ancora ci sono problemi : con clip in hd ci sono rallentamenti anche quando visioni le clip attualmente ho dovuto disattivare l'uscita av nelle preferenze....la uso soltanto alla fine per vedere il montato in play renderizzato.

salve a tutti, sono anch'io utente FcpX, seguo sempre il vs forum e ho provato ad importare una cartella di mp3 con 63 elementi, lo avevo già fatto in passato ma non ricordavo i tempi, ho un iMac 2011 modello base con 12Gb di ram, 10.7.3 e fcpx 10.0.3, oggi ha impiegato 5 minuti o poco meno, la cartella era sulla scrivania e ho creato un nuovo evento su un disco esterno 500Gb collegato in fw 800, penso che sia accettabile, che ne dite?

Ciao Antar, ottimi tempi se pensi che io la prova l'ho fatta su un MacPro 8c 3,2Ghz 8Gb ram, stesso OS, stesso FCPx.

Io però non ho attivato la "copia" e l'ottimizzazione dei file.

Per i rallentamenti delle blackmagic, provate a DISINSTALLARE e reinstallare i driver, che ricordo, sono ancra in BETA.