Sign in to follow this  
Vla

Final Cut Pro X 10.0.3 FINALMENTE AGGIORNAMENTO CON MULTICAM !!!

Recommended Posts

Ulteriore aggiornamento dei drivers in versione beta della Blackmagic con i quali sono stati risolti alcuni problemi relativi alla visualizzazione dei files in SD.

Saluti.

In effetti vanno molto meglio anche con materiale HD ma sono presenti ancora alcuni rallentamenti e il tempo reale si inceppa ! Sono beta ancora aspettiamo i drivers definitivi sperando di avere la fluidità che si aveva con FCP7.

Dopo anni su Premiere.....il passaggio a FC e Mac non è stato uno dei più facili...una pazienza...cancellare determinate abitudini non è facile.

Ora abituarmi a FCPX lo farei volentieri, ma ci sono ancora problemi, problemi che ti fanno perdere tempo, anche se questo nuovo programma velocizza certi passaggi in modo estremo e semplice.

A parte che la preview non va ancora bene, è il resto che mi spaventa.....

Dopo anni su Premiere.....il passaggio a FC e Mac non è stato uno dei più facili...una pazienza...cancellare determinate abitudini non è facile.

Ora abituarmi a FCPX lo farei volentieri, ma ci sono ancora problemi, problemi che ti fanno perdere tempo, anche se questo nuovo programma velocizza certi passaggi in modo estremo e semplice.

A parte che la preview non va ancora bene, è il resto che mi spaventa.....

Fatti coraggio la mia storia e' simile alla tua......la prima versione del nuovo FCP X l'avevo scartata completamente pur insistendo molto ho dovuto terminare i project iniziati con il 7. Poi con l'aggiornamento ci ho riprovato e mi sono imposto di non icazz....e di accettare il cambiamento con tutti i pro e i contro. E' stato uno shock lo ammetto ad iniziare con la mancanza dell'uscita video alla quale ero abituato etc......Morale della favola adesso non ne posso fare a meno... il consiglio che ti do e' di dimenticare quello che fai con il 7 e di iniziare e terminare il progetto con il X...vedrai che passerai dalla fase del'odio a quella dell'apprezzamento sia pure ancora con i sui bug ma ci sono alcune cose che dopo non ne potrai fare a meno. Io ce lo fatta mi sono adattato e aspetto in futuri miglioramenti ormai quando apro il 7 mi sembra vecchio di 10 anni !!!!! Forza e coraggio.......

PS

Man mano che lo uso, non avendo potuto studiarlo bene, scopro delle cose nuove fantastiche tipo trim in e out quindi secondo me chi ha il tempo e l'opportunità di studiarlo bene potrà subito apprezzare le qualità e la velocità.

Per quanto riguarda le chiusure improvvise ci sono e spero che vengano risolte!

Noi editor professionisti, passiamo ORE a editare materiale su materiale; vero che FCPx integra funzionalità avanzate, migliorate e alcune spettacolari (il fading sull'audio è bellissimo) ma certe "lentezze" proprio non riesco a digerirle; sarà xkè il mio MP ha "solo" GB di ram e una skeda video AMD4870 con SOLI 512 di ram e gira miseramente a 3,2Ghz con SOLI 8 core a 800Mhz di bus….xrò se uso FC7 lentezze o incertezze NON CI SONO !!!!!

Credimi, affrontare un video matrimoniale dove spendo ore per renderlo bello (e non parlo di effetti) ritrovandomi con perdite di tempo (come mi è già accaduto), proprio non ne ho voglia. Preferisco aspettare e sperare che risolvano bug e stupidaggini varie.

Intanto, cmq, lo uso per piccoli lavori….

io qualche matrimonio con FCPX lo faccio, certo c'è qualche problema, ma ormai con questa 10.0.3 ci si può lavorare, sicuramente non faccio una timeline unica ma divido le varie sezioni, poi tengo attivi solo gli eventi e i progetti necessari, ho un imac con 12 gb e appena potro passerò a 16, se ti posso essere d'aiuto.

Antar….se mi vuoti regalare un banchetto da 32/64 gb di ram per il mio MP del 2008….forse così andrebbe meglio !!!!!

AHAHAHAHAHAHA

grazie….uff sono titubante….vorrei ma non voglio…ufff

Credimi, affrontare un video matrimoniale dove spendo ore per renderlo bello (e non parlo di effetti) ritrovandomi con perdite di tempo (come mi è già accaduto), proprio non ne ho voglia. Preferisco aspettare e sperare che risolvano bug e stupidaggini varie.

Intanto, cmq, lo uso per piccoli lavori….

Ciao amici, la prossima settimana inizierò il montaggio di due film di prodotto di 2/3 min ciascuno, per una multinazionale di elettrodomestici.

Il metraggio è ben fatto ed è stato girato in dvcproHD 1080 su P2 . Mi è arrivato un HD con gli mxf.

Dopo un primo brief con i responsabili per organizzare il lavoro, ci sono alcune grafiche da preparare e diverse scritte da animare (per la grafica più complessa ci pensa un animatore che probabilmente lavorerà in After Effect e mi passerà le clip in Prores 4444) mi sono posto la fatidica domanda: FCP7 o FCPX ?

Il prodotto finito dovrà essere ineccepibile in termine di qualità tecnica e nel valorizzare il soggetto da presentare.

In quei giorni sarò affiancato dal regista che ha diretto la troupe nelle giornate di ripresa e ci tengo a non deludere le aspettative e la fiducia che mi ha dato ingaggiandomi come montatore (eh sì anche dopo anni, ogni volta è un pò come la prima, ma questo rende bello e stimolante il mio lavoro). Ebbene, dopo qualche valutazione ho proposto loro di editare in FCPX. Il pgr mi sembra pronto, io mi muovo abbastanza bene e mi trovo a mio agio con la filosofia del software. Il tempo risparmiato nel log-in, da solo basterebbe per rendere questa scelta vincente.Rimettermi su FCP7 che adopero da diversi anni e che reputo ottimo, mi dà l'impressione di tornare indietro.

E' il primo lavoro un pò più complesso che affronto con FCPX, fino ad ora ho editato qualche intervista/redazionale e fatto molti test.

Ci sentiamo a fine lavoro, vi farò sapere come saranno andate le cose.

P.S. Vla, guarda questi link, una piccola testimonianza che professionisti credono in FCPX.

Using FCPX on long format broadcast productions

Friday inspiration from VisualMasterpiece - 100% FCPX users from day one!

Ciao Mondrian….

uff… guardare certe riprese, fatte con le fotocamere…mi lasciano a bocca aperta, x la nitidezza, campo focale, il grandangolo. Io che amo i movimenti di camera (che nel mio piccolo replico con la spallare), nel guardare cosa fanno con attrezzature ben più piccole e spesso dotate di ottiche che non sono progettate per riprese video….bè mi fa capire che devo fare una pulizia di idee che ho maturato nel corso degli anni. Certo, mi hanno sempre detto che ho metodologie di ripresa spallare e inquadrature che riescono a conferire magia ai frame che corrono, ma guardare cosa fanno i colleghi, mi sorprende sempre; c'è sempre da imparare… ma questo è anche il bello del ns lavoro…

Quello che ho visto nelle riprese matrimoniali mi fa venire certe nuove idee, ma il problema è che nella città ove risiedo e vivo… molte persone non ne capirebbero nulla; l'armonia delle riprese non si sposa con chi cerca il video matrimoniale a 300€ (già, qui certi fotografi sono capaci di offrire foto e video a 1200€ compresi, fiori, addobbi, auto, foto, video !!!!)….. mi viene da vomitare !!!

Io ho preferito diversificarmi dalla massa, offrendo la qualità invece della quantità…. ma il mercato è quello che è e la crisi qui si sente alla grande… ho solo la fortuna di trovare persone che veramente capiscono la differenza….

…e io che sognavo di poter ingrandire la mia attività…mi ritrovo a combattere con personaggi che valgono quel che valgono… e che, per non perdere 1 lavoro, si svendono per poki euro… ovviamente a danno di questa nostra professione.

Cmq, tornando a FCPx….ho deciso che provo a montare un pezzo ma preparateVi perchè qualche domanda la devo fare.

1 come si fa a fare in modo che le clip già usate in timeline siano riconosciute come tali, considerando un mega clippone da 1 ora già acquisito e convertito in prores?

dai…facitequalkepruva!

uff… guardare certe riprese, fatte con le fotocamere…mi lasciano a bocca aperta, x la nitidezza, campo focale, il grandangolo.

Ho appena finito una produzione (occhiali) dove ho girato tutto a 720p con la panasonic 250 (avc-intra 422 720 50p) e la Nikon D7000 (720 25p) devo dire che nel montato fai fatica a capire quali clip fatte con una o con l'altra.

Ma non è tutto oro quel che luce: con la Nikon fare i fuochi è veramente un'impresa, per i movimenti ho usato uno slider motorizzato e in questo caso nessun problema, ma se vuoi lavorare a mano con la macchina fotografica avrai quasi certamente delle riprese da schifo (è quasi impossibile tenerla ferma a meno che tu non investa almeno 3 volte il costo della D7000 in amenicoli per riuscire a tenerla in mano in modo stabile). Tieni anche conto che non c'è nessun stabilizzatore d'immagine

(nella 250 c'è uno stabilizzatore che sembra una steady) E non parliamo dell'audio, con controlli impossibili da usare.

Detto ciò è vero che in certi casi puoi fare quello che con la telecamera non riusciresti a fare (ma questo solo per via degli obbiettivi fotografici, ho usato il nuovo 40mm macro che è eccezionale e se ti picciaono i grandangoli il 10-24mm è una vera bomba).

Si, Canon 5D, Nikon D7000 e tutte le sue sorelle sono pur sempre delle macchine fotografiche, e vanno intese per tali. Sono molto diffuse in questi ultimi paio d'anni per il rapporto qualità/prezzo.

Girare con ottiche fotografiche è tutta un'altra cosa in termini di "bellezza" delle immagini. La ridotta profondità di campo, la nitidezza sono superiori alle telecamere con ottiche televisive, infatti sono telecamere come la parola stessa lo suggerisce, telecamere per la televisione. Tornando alle Canon/Nikon le difficoltà sul set nascono proprio perchè essendo macchine fotografiche non sono adatte ergonomicamente ad un uso cinetelevisivo a meno di comperare tutta quella serie di accessori per sopperire al problema. Un operatore di ripresa abituato a lavorare in un certo modo non rinuncia a tutto quello che serve per agevolare il suo lavoro senza badare troppo nell'investimento.

Dobbiamo ricordare pure che, Canon5D genera file in H264 25Mbit, con alcuni problemi di degrado in fase di post produzione e color correction. Comunque sia sono un buon compromesso piuttosto di una ripresa con telecamera con ottiche standard.

Le grandi case produttrici non sono rimaste a guardare e hanno messo nel mercato telecamere con attacco per ottiche fotografiche o cine. Sony, Panasonic, la stessa Canon..per non parlare della famiglia Red Camera, Arri con Alexa, Panavision con Genesis, tutte digitalcinema adoperate anche nelle produzioni Holliwoodiane e nella pubblicità.

VLA, sono tempi duri per tutti e concordo con i tuoi pensieri ma secondo me alla lunga la differenza di chi lavora in un certo modo sarà apprezzata. Cerca di inserirti in una fascia di lavoro medio/alta, ci sono più possibilità di avere a che fare con persone capaci di notare e pretendere certe differenze dove viene riconosciuta la professionalità di chi lavora nell'ambiente , e soprattutto ci sono più margini di guadagno.

Nel frattempo ho chiuso quella produzione con FCPX, in settimana farò un resoconto di queste giornate. ciao e buon lavoro.