Mac in rete con Windows Xp

ytyt
 Share

Recommended Posts

Ciao, non so se è la sezione giusta, qualora non lo fosse mi scuso.

Io ho una rete wireless composta da due mac e un win collegata ad un router dlink.

Il mio problema e che vorrei, a causa di probemi della connessione (non fatevi mai tiscali 12 mb!!), poter disconnettere un computer o l'altro (solitamente il win) da remoto oppure resettare la rete, il tutto senza avere accesso al router.

Pensate sia possibile dalle impostazione del router oppure da terminale?

Ciao e grazie anticipatamente.

• Replies 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao ragazzi,forse potete aiutarmi..

ho necessità di fare una rete domestica tra il mio mac osx e pc con vista..pensavo fosse facile,ma purtroppo non è così.ho una connessione fastweb..principalmente la rete mi serve per condividere la stampante e alcune cartelle del pc,quindi non mi serve che le cartelle mac vengano condivise con il pc.grazie

ciao ragazzi,forse potete aiutarmi..

ho necessità di fare una rete domestica tra il mio mac osx e pc con vista..pensavo fosse facile,ma purtroppo non è così.ho una connessione fastweb..principalmente la rete mi serve per condividere la stampante e alcune cartelle del pc,quindi non mi serve che le cartelle mac vengano condivise con il pc.grazie

Dunque qui il problema è che se tutti e due i pc sono collegati all'hub di fastweb, non hanno un ip locale ma comunque si vedono (si dovrebbero) vedere tra di loro, quindi la rete a livello di condivisione di cartelle non dovrest avere problemi, ti basterà condividere la cartella di Vista e sopratutto che tutte e 2 i computer abbiano lo stesso gruppo di lavoro. Per la stampante non lo so.

Dunque qui il problema è che se tutti e due i pc sono collegati all'hub di fastweb, non hanno un ip locale ma comunque si vedono (si dovrebbero) vedere tra di loro, quindi la rete a livello di condivisione di cartelle non dovrest avere problemi, ti basterà condividere la cartella di Vista e sopratutto che tutte e 2 i computer abbiano lo stesso gruppo di lavoro. Per la stampante non lo so.

in che senso "lo stesso gruppo di lavoro"?

Ho un problema di condivisione. Possiedo un MBP e un pc da pc riesco ad accedere a tuti i documenti presenti in osx ma dal mac invece mi dice che non può aprire l'alias perchè non riesce a trovare l'elemento originale. Mi dà due alternati ripararlo o eliminarlo. Come posso fare?

Ho lo stesso problema (a differenza che neanche dal pc riesco a vedere le cartelle del mac, tuttavia la connessione internet viene condivisa correttamente)...qualche consiglio? :confused:

Salve a tutti!! Ho un MacBook G4 e un pc portatile con windows xp collegato tramite un modem ad un linea adsl! Con un cavo ethernet vorrei collegare i due computer per poter andare su internet anche con il mac ma proprio non ci riesco... Se qualcuno può aiutarmi... Grazie!!!!

in che senso "lo stesso gruppo di lavoro"?

Windows funziona non solo su sistema ip ma anche a gruppo di lavoro e di cartelle condivise ( a seconda del s.o. che hai)

Io ho verificato tempo addietro che 3 computer con sistema operativo windows collegati su hub di Fastweb e solo se tutti e 3 avevano lo stesso gruppo di lavoro potevano scambiarsi files ed altro (su cartelle condivise).

Invece su Mac e Windows XP Pro, mi è bastato che abbiano la stessa classe IP e che condivido la cartella di windows.

Per la stampante io ho risolto con una stampante con attacco lan, lo inserita nell'hub del router wi-fi, gli ho assegnato la stessa classe ip ed ho installato i driver sul mac. In questo modo ho creato una stampante WI-FI in casa :D

ciao a tutti

ho un problema simile a quelli di questo thread.

Allora: ho un router collegato via cavo a un Xbox (non credo sia questo il problema) in una stanza.

Nell'altra stanza ho invece un pc fisso con XP installato e collegato alla rete tramite un adattatore usb (chiavetta).

Ora con il mio macbook pro, riesco tranquillamente a connettermi a internet tramite wifi.

Quello che vorrei fare ora, è trasferire file dal pc al macbook.

Quello che ho fatto è:

- condiviso da Xp la cartella che mi interessava condividere.

- dal finder del macbook mi sono connesso all'indirizzo ip del pc facendo mela+k e scrivendo: smb://ip_del_PC/

- da qui sono bloccato, in quanto non riesco a connettermi al pc.

Questo l'errore riscontrato:

Connessione Fallita

---------------------------------

Il server potrebbe non esistere o non essere operativo in questo momento. Verifica il nome o l'indirizzo IP del server e la connessione del network quindi riprova.

---------------------------------

Ultima cosa ho Leopard come OS del mac.

Sto sbagliando o omettendo certe operazioni?

Grazie in anticipo!

ciao!

• 2 weeks later...

sono un neofita del mondo MAC.

ho un problema con la connessione del Mac ad un disco esterno ethernet collegato ad un modem router e in modalità wifi col MAC

in network il disco è visto, ma quando cerco di collegarmi, mi dice che non trova l'alias.

ho provato anche con samba ma cerca per lungo tempo senza trovare niente

come posso fare?

buongiorno a voi,

sono neonato qui e appena di più nel mondo mac

per via di un iMac 20":-)

scrivo questo post per chiedervi aiuto

sulla configurazione di rete che ho,

nel caso reindirizzatemi tranquillamente dove già spiegato,

molte grazie!

dunque con ordine:

la mia adsl entra su un router "pirelli" della fastweb

da lì il segnale viene diviso tra due linee telefoniche

e tre uscite di rete.

da qui una va ad un windows xp,

una ad un hard disk ethernet esterno

e la terza ad un router wireless "sitecom" posto in altro ambiente.

infine in quest'ultimo ambiente,

mi connetto in wireless con il mio i ìMac in primis

e temporaneamente con altri apparati.

allo stato attuale senza settaggi di sorta

io riesco solo a navigare in internet col Mac,

ma NON a veder le macchine tra di loro!!!

nei settaggi non ho voluto far da solo nel timore

di scombinar tutto nel ridare i vari indirizzi a ciascuna macchina:-)

vi ringrazio anticipatamente,

ludo.

• 1 year later...

oddio scusatemi ma ho il mac da due giorni e non riesco , cioè ho fatto di tutto dalle guide sul mac a quelle sui forum ma non riesco a vedere le cartelle condivise dal pc sul mac.

allora la mia situazione è questa :

hub fastweb --->ariport exstreme -----> wireless----->macbook pro

-----> cavo ------>pc (windows xp sp2)

Spero sia chiaro ... bene allora se faccio il ping dell'ip del pc (10.0.1.199) vedo che esiste e lo trova.

il workgroup è lo stesso.

Su windows ho condifiso tutti i dischi ho tolto il firewall ho installato una rete domestica , tutto , non capisco perke non funzioni.

se cerco l'ip del pc (premendo apple+k) non lo trova ...

cosa può essere?? cioè mac e pc stanno in rete perke se faccio il ping e trovo il pc e il pc ha connessione cavolo stanno in rete ma non sò cosa ci sia di sbagliato poi ... vi prego datemi una hand

Share