Lion non risponde e Recovery vede Volume d'avvio non attivo

danixele
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Vi racconto la mia disavventura (e problema) di oggi: allora oggi verso le 4 ho spento il mio iMac perchè dovevo uscire. Torno a casa alle 8, lo accendo e vedo che ci mette anni a caricarsi. Dopo un pò vedo sostituirsi alla tradizionale mela grigia un simbolo di divieto. Inizialmente ho pensato fosse un piccolo problema. Prima ho aspettato che si risolvesse da solo circa 15 minuti, poi ho deciso di riavviare intento ad accedere alla partizione Recovery HD di Lion. Con mia sorpresa, premendo opzione all'avvio, mi accorgo che questa partizione non esiste più, e vedo solamente quella di avvio e il mio disco esterno di backup. Allora ho riavviato tenendo premuto cmd+r. In questo modo si avviata la partizione di recupero. Sempre più infuriato ho aperto Utility Disco e, con una sorpresa ancora più grande della precedente, mi accorgo che il disco Macintosh HD non è attivo, e il comando per attivarlo era impossibile premerlo. Siccome sono uno che non molla ho detto: "Inserisco il disco di Snow Leopard e utilizzo Utility Disco del DVD". Sembrava troppo semplice Infatti metto il disco, sento che il lettore fa fatica a leggerlo e dopo un po' me lo risputa fuori! Ho provato a resettare la PRAM e la NVRAM ma non è servito a niente. Sono completamente arrabbiato (per non dire parolacce ). So che potrei tranquillamente inizializzare tutto e ripristinare con un backup però prima volevo sentire voi guru! Qua il risultato del comando diskutil list:

/dev/disk0   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER   0:      GUID_partition_scheme                        *500.1 GB   disk0   1:                        EFI                         209.7 MB   disk0s1   2:          Apple_CoreStorage                         499.2 GB   disk0s2   3:                 Apple_Boot Recovery HD             650.0 MB   disk0s3/dev/disk1   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER   0:     Apple_partition_scheme                        *1.4 GB     disk1   1:        Apple_partition_map                         30.7 KB    disk1s1   2:         Apple_Driver_ATAPI                         2.0 KB     disk1s2   3:                  Apple_HFS Mac OS X Base System    1.4 GB     disk1s3/dev/disk2   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER   0:     Apple_partition_scheme                        *2.0 TB     disk2   1:        Apple_partition_map                         32.3 KB    disk2s1   2:                  Apple_HFS Esterno 2TB             2.0 TB     disk2s3/dev/disk3   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER   0:                            untitled               *524.3 KB   disk3/dev/disk4   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER   0:                            untitled               *524.3 KB   disk4/dev/disk5   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER   0:                            untitled               *524.3 KB   disk5/dev/disk6   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER   0:                            untitled               *524.3 KB   disk6/dev/disk7   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER   0:                            untitled               *524.3 KB   disk7/dev/disk8   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER   0:                            untitled               *6.3 MB     disk8/dev/disk9   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER   0:                            untitled               *2.1 MB     disk9/dev/disk10   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER   0:                            untitled               *1.0 MB     disk10/dev/disk11   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER   0:                            untitled               *524.3 KB   disk11/dev/disk12   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER   0:                            untitled               *524.3 KB   disk12/dev/disk13   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER   0:                            untitled               *1.0 MB     disk13/dev/disk14   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER   0:     FDisk_partition_scheme                        *2.0 TB     disk14   1:               Windows_NTFS Elements                2.0 TB     disk14s1

Successivamente farò l'avvio Sicuro e posterò i risultati. Grazie di tutto l'aiuto che mi date! Ciaooo!

Ci sono due cose da notare.

Per prima cosa risulta che tu hai criptato con FileVault il tuo volume principale, dove risiede il sistema.

Poi che qualcosa ha prodotto un errore nelle partizioni del tuo disco che, praticamente, le ha ridotte a coriandoli.

Hai un backup valido, vero? Meno male...

---

Edit, mi spiego.

Due errori, forse il primo recuperabile con estrema complessità.

Sul secondo le cose che ho potuto osservare sembrano senza soluzione.

Da reinstallare, ma proprio da zero, radendo al suolo il disco e anche facendo una verifica del disco

Ok, se io formatto tutto ma proprio tutto, cioè lo rado a zero peggio dei capelli e reinstallo mac os x lion, poi posso ripristinare dal backup vero? E un'altra cosa, poi una volta reinstallato posso proteggerlo di nuovo con FileVault oppure mi consigli di non farlo?

Ok, se io formatto tutto ma proprio tutto, cioè lo rado a zero peggio dei capelli e reinstallo mac os x lion, poi posso ripristinare dal backup vero? E un'altra cosa, poi una volta reinstallato posso proteggerlo di nuovo con FileVault oppure mi consigli di non farlo?

Certamente che puoi ripristinare.

Non conosco File Vault se non non per sommi capi e non posso esprimere un parere esperto.

Ma da quel che ho capito hai commesso qualche errore.

Un errore che vedo rimediabile, ma solo con un uso molto complesso di Terminale per ritrovare il filo allo scopo di riordinare i file sparsi.

Onestamente mi sarebbe piaciuto poter spendere del tempo e impegno per sciogliere, a scopo accademico, la matassa.

Però si è aggiunto qualcosa che ha complicato la vicenda, un errore che ha creato una serie di partizioni che in realtà non esistono.

Da quel che ho potuto capire sono connesse con l'errore principale.

In molti forum e blog sull'argomento più o meno la cosa è stata non risolta se non con la formattazione.

File Vault è un'esagerata ed estremamente complessa forma di protezione dei dati che non serve a nulla alla stragrande maggioranza dell'umanità.

Il che implica anche la pericolosità oggettiva del suo uso, bisogna capirne la morfologia e seguire un modus operandi rigoroso.

Come detto criptare l'intero volume in realtà non serve a nessuno.

Se non si tratta di difendere un'attività al servizio di strategie di stato, di milionari interessi industriali o da rischiose indagini forensi.

Esistono metodi efficacissimi, e in pratica impenetrabili, per difendere i pochi file di cui normalmente si potrebbe aver bisogno di sottrarre alla curiosità altrui, con immagini disco protette.

O se si tratta dell'intera attività, basta una firmware password

---

Edit:PS. Il backup l'hai fatto con la criptazione attiva? Non so allora, prova e fammi sapere...

Allora prima di tutto dovete scusarmi per la mia assenza :( Sta sera vi racconterò tutta la storia, che credetemi ne vale la pena anche perchè non so ancora come ho fatto a far ripartire il mio iMac. Comunque si, il backup l'ho fatto con filevault attivo, spero di riuscire a ripristinare i file comunque. Grazie ancora, a sta sera ;) ;)