Sign in to follow this  
walrus87

Lion e moduli samba SMB

Recommended Posts

ma se riesci a cambiare os installando freenas non dovresti avere problemi...

forse non ho capito io...però il mio nas non si connette tramite afp ma smb...

sempre che afp-smb non siano la stessa cosa ma relativamente per mac-nas.

Non sono molto esperto di ciò :)

Da quanto ho capito tu hai un mas il cui sistema operativo non supporta il protocollo afp ma solo smb (correggimi se sbaglio)

quindi se hai bisogno di utilizzare un protocollo afp devi cambiare il sistema operativo del tuo nas e quindi ti ho consigliato freenas.

Prima però voglio dirti che non è proprio vero il fatto che apple non supporta smb, infatti io ho un synology 411j al quale è possibile abilitare/disabilitare sia il protocollo afp che quello smb. Durante le mie numerose prove e verifiche dei settaggi ho comunque constatato che anche con il protocollo afp disabilitato, il mac riesce comunque ad accedere ai dati in esso contenuti.

Andando nel finder/vai/connessione al server digita smb://ilmionas:xxxx.local (dove ilmionas corrisponde all'indirizzo ip assegnato al nas all'interno della propria rete e xxxx corrisponde alla porta precedentemente aperta per le connessioni col nas ) vedrai i tuoi dati.

Poi se non ho capito il tuo problema prova a rispiegarmelo....

no hai capito tutto perfettamente.

Non è tanto Lion che non supporta smb (l'hanno integrato con l'ultimo aggiornamento) quanto il mio nas che no supporta Lion. -.-'

Ti dico la verità: non so se posso cambiare l'os del nas, perchè questo è praticamente non personalizzabile nelle partizioni di sistema...

Per me quel bussolotto nero è qualcosa di inprofanabile e mi sembra strano poter cambiare l'os quando d-link lo fa uscire con il "suo" os.

Però in effetti pensandoci è un piccolo computer a tutti gli effetti quindi teoricamente dovrebbe essere possibile.

Ma l'installazione consisterebbe nell'"aggiornamento" di un fw modificato?

perchè altrimenti io non so come raggiungere le partizioni di sistema se non collegandolo usb, però a quel punto le partizioni di sistema le legge come normali partizioni dati che, dopo l'esperienza linux, ho imparato a non toccare :)

Proverò a fare qualche ricerca, ma visto che è possibile installare un os diverso su vari router (vedi openwrt) è probabile che si riesca ad installare anche un os differente su un nas.

Ma con lion 10.7.3 l'hai testato almeno? Perché ho dato un'occhiata sul sito della D-LINK e a quanto sembra loro lo indicano come compatibile con mac.

Hai provato ad aggiornare il firmware?

Per cosa lo usi (solo archiviazione o anche stazione di download e media center)?

dal browser come si comporta?

Capiamoci, ti ho suggerito la sostituzione del sistemo operativo solo come ultimo estremo rimedio (piuttosto che sia inutilizzabile...). Quindi prova tutto quanto possibile prima.

Ma con lion 10.7.3 l'hai testato almeno? Perché ho dato un'occhiata sul sito della D-LINK e a quanto sembra loro lo indicano come compatibile con mac.

D-link lo dà come compatibile con Mac OsX ma non specifica se Lion.

Io ho ricominciato ad informarmi se fosse compatibile con 10.7.3 senza però averlo provato, perchè già una volta ho fatto l'upgrade a lion e poi ho dovuto riformattare tutto e ripartire da capo per mettere SL...

Non mi va di farlo un'altra volta, sinceramente.

Hai provato ad aggiornare il firmware?

il mio firmware è l'ultimo disponibile ma non va comunque.

Per cosa lo usi (solo archiviazione o anche stazione di download e media center)?

Oltre ad archiviazione è anche media center: all'interno ho tutta la libreria di itunes e, una volta, anche quella di iphoto (ora mi si è desincronizzata e dovrei specificare il percorso di ogni foto per fargliele trovare -.-')

dal browser come si comporta?

non so sinceramente perchè ora, come ti ho detto, ho rimesso SL, e con SL va bene.

Infatti io questa procedura vorrei farla come ultima spiaggia...il fatto è che vorrei passare a lion per utilizzare icloud e perciò penso che mi farò un time capsule e darò via il mio nas.

Per ora continuo ad usare SL (tra l'altro con grande soddisfazione) finchè non comprerò TC o finchè non aggiorneranno il fw del mio nas...

Sì ok, poi questo dipende dalle esigenze.

Se andassi a comprare un nas buono da 3tb e un router buono spenderei circa come per TC (forse qualcosa in più) ed avrei un router da configurare, un nas esterno da collegare, posizionare, configurare e che ad ogni momento, con ogni aggiornamento, potrebbe perdere la compatibilità.

Con TC ho 2tb (come adesso, che mi vanno più che bene) più router in un unico "bussolotto", piena compatibilità con tutti i prodotti apple "per sempre", un usb dietro per condividere altri hdd e/o stampanti in rete ecc.

In fondo con i soldi per acquistare un mac ci si comprano pc moooolto più potenti..

Però poi, almeno per la mia personale opinioni, come esperienza di utilizzo e funzionamento (senza contare design e co, perchè anche l'occhio vuole la sua parte), non c'è paragone.