Consiglio su quale versione di FINALCUT utilizzare per montaggio video professionale

Recommended Posts

Salve, tra una settimana mi dovrebbe arrivare il nuovo computer "Imac 21.5 Intel i5", premetto che sono nuova in ambiente Mac e che per i lavori di montaggio video ho utilizzato e utilizzo attualmente la piattaforma Windows e Software quali: Adobe Premiere cs4, Sony Vegas Pro 9, Pinnacle studio HD 15.

Vorrei utilizzare e imparare quindi ad usare Finalcut, ma quale versione secondo voi è la migliore e più completa? Sarei tentata di acquistare Finalcut Pro x ma leggo sui Forum opinioni contrastanti che più che chiarirmi le idee me le confondono.

Un grazie a tutti e Buona giornata, Giovanna

Le opinioni su FCPX sono contrastanti soprattutto tra i professionisti che come me, per anni abbiamo editato giorno dopo giorno con le varie suite di FCP, per ultima la versione 7.

La nuova versione, appunto FCPX, è molto diversa dalla precedente, in primo l'interfaccia, poi per la filosofia del software che ovviamente ci ha alquanto spaventati.

FCPX è stato lanciato nel mercato ancora non pronto e con alcune lacune dovute a tutte le versioni 0.0 di qualsiasi nuovo programma.

In questi giorni è uscito un nuovo aggiornamento 10.0.3 e già le cose sono migliorate.

L'importante per chi lavora con questi strumenti e si guadagna il pane, è sentirsi seguiti e vedere da Apple l'impegno nel settore Pro, come tra l'altro ci ha sempre abituati in questi decenni. FCPX è ottimo, ho iniziato ad editare qualche lavoro più "semplice" e dopo un paio di mesi di lavoro l'interfaccia mi sembra famigliare e affidabile.

Penso che tra i professionisti non ci siano molte alternative; continuare con la vecchia suite FCP7, passare a FCPX con la curva di apprendimento necessaria, o cambiare totalmente e passare ad altri sistemi come Avid MC6 e lo cito per primo perchè anche se ostico di fatto è il sistema più usato nell'ambiente cinematografico e nella post-produzione, nonchè anche nel mondo broadcast, vedi RAI. Poi c'è una fascia non meno importante e di ottima qualità dove troviamo Adobe Premiere, Sony Vegas, Pinnacle??, sono effettivamente molto meno diffusi di FCP o Avid. A questo punto, mi sembra di capire che utilizzerai la suite di editing per lavoro e non per tagliare i filmetti delle vacanze, altrimenti potrei consigliarti vivamente iMovie HD che sarebbe più che all'altezza per editare il compleanno del cugino..permettimi la battuta..

Visto che sei entrata nel mondo Apple con l'iMac, avrai modo di apprezzare un ambiente totalmente diverso/stabile dei PC con Windows.

Quindi visto il tuo cambio di software ti posso consigliare di partire sicuramente dal nuovo FCPX.

Per lavorazioni video sarebbe meglio iMac i7 con schermo da 27", e più ram possibile, FCPX più ne dai e più ne mangia. (MacPro ancora più apprezzato).

Comprati un tutorial online e segui le pagine di questo forum nella sezione professionale. Buon lavoro!

credo che il problema non si ponga: l'unica versione attualmente disponibile sul mercato è FCPX; presumo che esistano ancora fondi di magazzino da qualche parte o che sia possibile acquistare una versione usata della suite FCS. Fra l'altro, le versioni precedenti dell'applicazione non sono disponibili

in versione standalone, ma fanno parte della suite FCStudio...