Sign in to follow this  
enjoymath

impaginazione in ordine alfabetico catalogo prodotti

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Devo creare un catalogo con una serie di prodotti in ordine alfabetico. Per ogni prodotto dovrò predisporre un box con dentro un'immagine e a lato un testo descrittivo e i vari codici prodotto.

Quale nmetodo mi consigliate per impaginare un "mostro" del genere? Ogni 3 mesi dovrei inserire alcuni nuovi titoli, quindi i box dovrebbero scorrere di conseguenza, altrimenti mi tocca reimpaginare tutto quanto.

Non essendo pratico di lavori così grandi mi potete dare qualche dritta?

Grazie

MM

Credo che una soluzione possa essere "oggetto ancorato".

Creerei due colonne di box nella pagina (ovviamente tutti i box devono avere la stessa identica dimensione), una per i testi, l’altra per le immagini, con i box concatenati.

Nella colonna immagini inserirei un testo con un solo paragrafo per ogni box da usare per inserire la foto come oggetto ancorato - il testo potrebbe essere per comodità il numero della foto, nello stile poi darai come colore "nessuno" per non stamparlo.

Nella colonna dei box testo inserirai i testi che dovranno avere identico spazio occupato, inteso come numero di righe.

Con un a-capo ti crei dove vuoi un box vuoto per inserire la nuova immagine; idem per il testo relativo.

Devi solo porre attenzione al sincronismo testo/foto.

Si potrebbe anche avere una sola colonna di box con testo e foto integrati ma forse diventerebbe meno agevole la gestione.

Ripeto: indispensabile che TUTTI i box siano identici.

Oppure, aggiungo (mi ero dimenticato), usa la funzione "testo in tabella" con due celle per ogni riga, una per la foto e l’altra per il testo.

Quando occorre inserisci una o più righe nel punto voluto.

Puoi anche regolare l’altezza di ogni riga secondo bisogno, ogni riga indipendentemente dall’altra.

Credo che una soluzione possa essere "oggetto ancorato". Creerei due colonne di box nella pagina (ovviamente tutti i box devono avere la stessa identica dimensione), una per i testi, l’altra per le immagini, con i box concatenati. Nella colonna immagini inserirei un testo con un solo paragrafo per ogni box da usare per inserire la foto come oggetto ancorato - il testo potrebbe essere per comodità il numero della foto, nello stile poi darai come colore "nessuno" per non stamparlo. Nella colonna dei box testo inserirai i testi che dovranno avere identico spazio occupato, inteso come numero di righe. Con un a-capo ti crei dove vuoi un box vuoto per inserire la nuova immagine; idem per il testo relativo. Devi solo porre attenzione al sincronismo testo/foto. Si potrebbe anche avere una sola colonna di box con testo e foto integrati ma forse diventerebbe meno agevole la gestione. Ripeto: indispensabile che TUTTI i box siano identici.

Volevo sapere se si poteva ordinare in ordine alfabetico più box dove all'interno hanno sia testo che foto