Sign in to follow this  
chicco81

aperture 3 e cartelle Aiuto!!!!!!

Recommended Posts

ciao a tutti sono passato da poco al mondo mac, sto utilizzando aperture 3 e mi trovo benissimo solo che non capisco una cosa, ho fatto circa 200 foto con la mia macchinetta le ho trasferite in una cartella nel mio mac, poi dalla cartella le ho copiate dentro ad aperture 3, volevo capire posso cancellare la cartella nel la scrivania o mi spariscono le foto da aperture? e volevo anche anche capire, se un domani dovessi fare un dvd di quelle 200 foto come faccio a tirarle fuori da aperture e masterizzarle?

… ho fatto circa 200 foto con la mia macchinetta le ho trasferite in una cartella nel mio mac, poi dalla cartella le ho copiate dentro ad aperture 3 ...

Bisognerebbe capire come hai "copiato dentro Aperture", perché l'importazione (File -> Import -> Files; ⌘I) consente in "Import settings" (in alto a destra) fra l'altro sia di copiare o meno il file, che di scegliere anche un'eventuale collocazione di Backup. Se poi l'importazione fosse stata fatta anche in iPhoto, le preferenze di default ne avrebbero fatta copia anche in quell'App.

Comunque vai nella tua cartella Home (Inizio o icona casetta), e in Immagini apri il pacchetto "Aperture Library.aplibrary" col menu contestuale accessibile dal tasto alternativo del mouse. Frugando in quelle cartelle controlla se trovi quelle 200 immagini (e qualunque altra) e così potrai "toccare con mano" … ma "a priori": non ti sembra necessario archiviare gli originali su un disco di Backup? In Aperture probabilmente le modificherai, magari pesantemente, ed in futuro può sempre capitare di perdere qualcosa.

Sotto "Import" c'è anche "Export" ...

Ciao, chicco81, e benvenuto nel forum :)

Un benvenuto che ti do anche con questo video (da guardare assolutamente a pieno schermo) che forse non conosci se il tuo acquisto è recente ed hai usato solo Lion. Da questa versione di OSX quel "benvenuto" è stato "soppresso" (requiem)

Prima di proseguire col mio abituale "presente" per neofiti, ti ricordo (pedestremente e pignolamente ... lo so ma copio/incollo e ...) che le questioni vanno poste nelle sezioni specifiche (prima di tutto perché così stimoleranno l'attenzione e quindi risposte puntuali) e che, oltre ad un titolo preciso e sintetico, poi devi precisare al meglio che ti è possibile il tipo di Mac (di OS, App ed altro) su cui si verificano i problemi che non sai risolvere.

Ti regalo il mio pacchettino di link utili, anche se ho scoperto che Apple con Lion ha fatto un lavoro decisamente più ampio del mio :o

Prima di :confused: o di :mad: usa l'Aiuto sia nel SO che nelle App oppure per Altro in Lion... fidati ;)

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet