165 cicli e batteria gonfia....andiam bene!!

MacKtm
 Share

Recommended Posts

come da titolo, MBP con 165 cicli....e la batteria si è gonfiata....ma che bello!!!

Si che il MBP è vecchiotto, ma la batteria (come si capisce dai cicli) è stata usata poco e bene....e che cavolo!!!

Domani chiamo e vediamo se Apple me la cambia...

Serial number: W881113J1SG

Name: MacBook Pro (Early 2008)

Model: mbp_early_08

Group1: MacBook

Group2: Pro

Generation: 41

ModelCode: mbp_early_08

Machine Model: MacBookPro4,1

Model introduced: 2008

Production year: 2008

Production week: 11 (March)

Production number: 1276 (within this week)

introduced test: GOED

CPU speed: 2.6GHz

Family name: A1261

Screen size: 17 inch

Colour: Aluminium

Factory: W8 (Shanghai China)

External link: Technical specifications by apple-history.com

External link: Repair guide by iFixit

Uitbreidingen: Uitbreidingsmogelijkheden van dit apparaat

There might be a factory recall on this product! (display problem) MacBook Pro: Distorted video or no video issues

We are sorry but we don't have any information on this model yet.

Please enter any (extra) information you have on this model in the box below. (Type of Mac, CPU speed):

Mi spiace, MacKtm, però il 16-12-11 scrivevi:

... ed il 18-12-11 scrivevi:

Purtroppo quella batteria non ce l'ha fatta, anche se pochi i cicli forse non erano perfetti rispetto agli anni. Temo ti servirà un'altra batteria per raggiungere il salto generazionale ... che per i portatili sembra non prima di maggio/giugno (Intel permettendo).

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

essie.....cercavo di tener duro fino all'uscita del nuovo MBP....

la cosa che mi ha lasciato perplesso è che anche gli unibody hanno avuto questo problema....

almeno col mio faccio presto a mettere e togliere la batteria....:)

Proverò ad andare a Nizza (apple care più vicino a sanremo) a cercare la batteria nel centro Apple e vedere se ho una speranzza che me la cambino....pare che oltr'alpe siano più buoni....

L'importante è che con la batteria nuova non mi si ripresenti il problema il che vorrebbe dire che il MBP sbaglia qualcosa nella gestione della carica della batteria.

CMQ per dovere di cronaca mi è capitato dopo aver fatto una cosa inusuale, aver chiuso il copercio senza spegnerlo e messo nella borsa per qualche ora senza alimentazione....e poi quando l'ho tirato fuori ho notato la batteria gonfia....

Quel che hai fatto è stato sostanzialmente far raggiungere e mantenere una scarica profonda ad un'accumulatore sulla soglia critica di sopravvivenza. Purtroppo il peggio possibile. In quel caso l'unica manovra ipotizzabile è tentare brevi periodi di carica, ma in genere s'è proprio esaurita la potenzialità elettrochimica e le celle sotto carica finiscono in cortocircuito gonfiandosi … appunto.

Non preoccuparti invece per il controller di carica della sostituta. Nelle batterie esterne l'elettronica sta nella batteria e non nel Mac. Per questo alla fine acquistai l'originale e non una succedanea. Anzi, ho sempre letto di chi acquistava batterie esauste per recuperare quei circuiti. Ho letto pure di chi si compera le celle ed apre il pacco per sostituire quelle andate … ma nei tempi passati dei PowerBook.

Dubito assai che ti sostituiscano una batteria che è solo un ricambio da oltre 2 anni e che essendosi gonfiata mostra evidenti danni da utilizzo e non di fabbricazione. Comunque a sperare non ci si perde nulla. Eventualmente fai proprio bene ad acquistare oltralpe, facci sapere comunque i prezzi che praticano.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

ma no sai Sem!?!?!?

In realtà la tenevo sempre carica al 100% solo che normalmente la toglievo per lavorare attaccato alla "spina".

Nell'ultimo anno invece l'ho lasciata un po' più inserita del solito in quanto avevo letto che quando la togli il mac "rallenta" per risparmiare corrente...e quindi siccome lavoro per mezze giornate alla volta in cui lo spremo come un limone....allora volevo tutta la potenza possibile di calcolo (elaborazione foto con adobe LR e PS).

In effetti qualche giorno prima che si gonfiasse lavorando a batteria per fare il ciclo completo scarica carica....(che ogni tanto andrebbe fatto....giusto?) il mac si era spento improvvisamente senza preavvisi e alla riaccensione mi dava la batteria al 30% o giu di là....allora ho guardato se nelle impostazioni di sistema trovavo le impostazioni di gestione batteria e avvisi....ma su LION non le ho trovate.

Per altro...ho aggiornato a Lion. ( e ho un po di casini con il launchpad e la gestione delle icone che non si riescono a sistemare in modo semplice...ma questo qui e OT)

bene che dire ho chiamato usando la "lane" per verificare il discorso batteria...niente non ci sentono...e quindi per me la cosa più comoda e veloce è stata chiudere gli occhi e prenderla sullo store a 115+iva ossia 140€.

Amen.

Prossima settimana (ho una pausa lavoro) vedo di spedire il MBP all'assistenza di Torino per il richiamo della scheda video