Sign in to follow this  
DaniFerra

Consiglio su acquisto HD esterno

Recommended Posts

@42

grazie mille

io però stavo cercando una soluzione integrata e già pronta.

@macteo

scusa, probabilmente non mi sono espresso bene io. Il mio backup consisterebbe principalmente di musica e video, senza sincronizzazione con librerie itunes, iphoto o altro. Questo aumenterebbe i rischi?

@macteo

scusa, probabilmente non mi sono espresso bene io. Il mio backup consisterebbe principalmente di musica e video, senza sincronizzazione con librerie itunes, iphoto o altro. Questo aumenterebbe i rischi?

Il succo è: se un HD viene usato solo per il backup allora non ci sono rischi aggiuntivi, se viene usato quotidianamente per altro o per lavorarci, la sollecitazione continua del disco ne aumenta l'usura e quindi potenzialmente i rischi.

...io però stavo cercando una soluzione integrata e già pronta.

Non capisco perché spendere di più e restare col tarlo del dubbio su cosa ci sia dentro a ciò che si acquista. Quando poi il case è di tale semplicità come quello che ho indicato ...

Comunque se seguissi le notizie di Macitynet ieri avresti trovato il redazionale su questo piccolo WD che potrebbe essere una risposta già pronta e molto economica. Naturalmente per conoscere le caratteristiche complete dell'HD contenuto occorrerà dannarsi un po' ... come pure per appurare se una porta USB2 è in grado di fornire l'alimentazione richiesta.

42 Posted Image

@macteo

ottimo, avendo intenzione di usare l'hard disk esterno poche volte l'anno non vi sono rischi ulteriori

@42

grazie per la segnalazione, mi sono iscritto ieri e quindi devo prendere famigliarità con il sito.

è sicuramente un ottimo affare, sto valutando anche questo

Toshiba 1 TB 2.5 STOR.E Canvio USB 3.0 Bianco: Amazon.it: Elettronica

voi cosa consigliate?

Buon pomeriggio,

aggiungo un pò di benzina sul fuoco visto l'argomento:

Toshiba HDWC130EK3J1, Serie Canvio HDD Esterno 3000 GB, USB 3.0, Colore Nero: Amazon.it: Elettronica

oppure

WD My Book 3TB Hard-Disk Esterno USB 3.0: Amazon.it: Elettronica ?

Se il primo li vale tutti, quei 15€ in più potrei tranquillamente spenderli.

L'utilizzo, al momento, sarebbe di semplice archiviazione di film (HD ma anche DVD) e altra robaccia, in attesa di prendere sto benedetto iMac nuovo e usarlo per lavorarci in video editing.

Attendo vostre news

Tnx

ps: domanda forse stupida, ma sti due sono retrocompatibili col mio PowerBook G4 w/ Tiger OsX 10.4.11, e quindi con porta usb 2.0, vero? Senò diventa un bel problema...

Non ho capito, ma vuoi utilizzare uno di quei due HD con il tuo PowerBook? Perché se è così penso sia inutile avere una USB.3, non credo che il tuo mac la supporti. Penso che sarebbe una spesa inutile..

...Toshiba oppure WD?

Premesso che ben poche persone hanno l'esperienza per poter confrontare due qualsiasi modelli di HD, personalmente non mi piace Toshiba (ricordo rumorosità e vibrazioni di un paio di esemplari) e preferisco Hitachi che però scarseggia di 3TB (se non di classe enterprise, cari e da inserire in un box). Questo è un 4 TB. Dovendo ... sceglierei WD (che ha acquistato il comparto HD di Hitachi).

Per l'uso video che prefiguri però io esplorereil'ipotesi di un raid con più HD di capienza singola inferiore ma velocità d'accesso complessiva superiore.

in attesa di prendere sto benedetto iMac nuovo ...

...

ps: domanda forse stupida, ma sti due sono retrocompatibili col mio PowerBook G4 w/ Tiger OsX 10.4.11, e quindi con porta usb 2.0, vero? Senò diventa un bel problema...

La retrocompatibilità dell'USB3 dovrebbe essere garantita.

... ma sarebbero i driver dell'ormai vecchio Tiger a dover pilotare quell'HD. Non mi fiderei completamente e metterei in conto di passare a Leopard (suggerimento per non farsi truffare su eBay o simili) che introducendo Time Machine ha sicuramente curato meglio i driver USB e SATA.

EDIT ... NOTA: il link ad eBay viene inserito automaticamente dal software del forum (?!).

42 Posted Image

Purtroppo passare a Leopard non è una cosa così semplice, innanzitutto perchè l'unica volta che in passato l'ho fatto ho avuto rallentamenti non da poco su questa macchina e soprattutto la "linfa vitale" della batteria m'è andata giù in maniera esagerata, e secondo perchè dovrei comunque avere un HD d'appoggio per copiare tutti i dati presenti sul PB, e quindi siamo punto e daccapo...

Proverò il WD, quell'Hitachi che mi hai linkato sembra interessante ma sono pur sempre 40€/55€ in più... :(

Bisognerebbe analizzare quale versione di Leopard hai provato (l'ultima è dell'agosto 2009: 10.5.8), ma di base bisognerebbe anche sapere che modello di G4 hai. Comunque stai usando un computer che è ormai ben più che vecchio ed obsoleto secondo i canoni Apple. Se poi intendi farci del video, il campo d'impiego che più ha subito evoluzioni, incrementi di dati da elaborare e complicazioni e velocizzazioni dei processi, proprio ti si potrebbe catalogare fra i matusalemme :-))) Posted Image. Quindi la questione è ovviamente se e quando acquisterai il nuovo Mac.

Magari potresti trovare una giusta mediazione in un usato (MBP ecc.) da velocizzare applicando il dual HD con un buon HD capiente e spostando all'esterno il disco attuale per svolgere compiti tipo backup.

Continuo a pensare che per il video sia meglio un raid, ma se si tratta solo di passione amatoriale una soluzione per economizzare potrebbe essere adottare una Dockingstation USB3 ed acquistare i dischi nudi che servono man mano che ne matura il bisogno. Gli unici 'difetti' sono la rumorosità del disco nudo e crudo (ovviabile con una scatola foderata di gommapiuma come coperchio o usando un vano chiuso od un cassetto) e la contemporanea disponibilità di non più di 2 dischi, con la più economica credo, o 3 solo in questa. Però ti risparmieresti l'acquisto di un box per l'HD di backup, oltre magari ad un hub per la scarsità di porte USB.

42 Posted Image