Sign in to follow this  
poggionet

File creati installando un programma

Recommended Posts

Salve,

ho un hd esterno dove ho installato il sistema lion "puro" nel senso che non ho installato ancora niente, se installo un programma è possibile vedere tutti i file che il programma di installazione crea?

Grazie

Li puoi vedere con Back-In-Time (programma shareware)

1) Fai un backUp con Time Machine,

2) installi il programma che ti interessa

3) fai un altro backUp

4) lanci Back-In-Time e dal menu File clicchi su "Show items backed up.."

Scegli i 2 backup da confrontare e verranno visualizzati tutti i file aggiunti e/o modificati.

Può darsi che ci siano altri modi per ottenere lo stesso risultato... io conosco questo.

Posso esser d'accordo, ma nel caso se senti fare queste domande e dai la risposta come quella che ho dato, stai sicuro che l'abilità per poter intervenire non c'è.

Mettere Lion in un disco esterno lascia il tempo che trova

Non mi riferivo alla tua risposta Faxus, ma al confrontare due sistemi e quindi fare due backup completi per vedere cosa cambiava. Ho scordato di citare, sorry.

Il discorso di Lion "esterno" non l'ho capito.

Stiamo facendo un discorso non sincronizzato.

(Tra l'altro avevo capito che non rispondevi a me)

Sono due cose differenti.

Una cosa è poter vedere quali file vengono aggiunti e dove, con il loro peso ed i collegamenti funzionali.

Altra è capire tutte le azioni che crea un'installazione di applicazioni che richiedono l'installer.

E si può fare solo analizzando gli eventi del filesystem in modo esperto.

E solo per avere una risposta di massima, conoscitiva.

Una annotazione in un file di sistema può non aver peso se non infinitesimale, o addirittura nullo, se va a modificare solo un segno o un case nella descrizione.

Lo stesso non puoi fare con i link simbolici, irrilevanti dal punto di vista dell'osservazione ma che hanno un impatto considerevole nelle funzioni.

La domanda posta da Poggionet ha un senso solo nella prima parte, quando chiede di voler sapere quali file vengono installati.

È facile la risposta, basta guardare nel pacchetto d'installazione e poi verificarlo nei Receipts, se ci sono.

Inutile e con poco senso compiuto la seconda, quando chiede di poter mettere a confronto il sistema prima e dopo l'installazione.

Avrebbe solo una risposta parziale e comunque non servirebbe a nulla per gli scopi di un utente.

Ha un senso solo per scopi di programmazione di chi ha programmato quell'applicazione.

Puoi capire come agisce l'installer e quali cartelle di sistema chiama in causa, ma non le scritture e le eventuali modifiche apportate.

Si dovrebbe indagare mettendo a confronto uno per uno qualche migliaio di file.

Neanche avendo strumenti avanzati e poco reperibili.

Qualcuno ne ho, sono strumenti di informatica forense ed utilità per sviluppatori.

Molto difficili da usare ed anche ampiamente al di sopra delle mie possibilità, che qualche volta uso per indagini abbastanza circoscritte.

Più che altro mi hanno fatto capire l'impossibilitò di dare una risposta e della intrinseca inutilità della domanda.

Tra l'altro la minima azione cambierebbe le carte in tavola, anche solo guardarci dentro compresa la stessa operazione di peso, e una presunta risposta non avrebbe più il minimo senso.

Tutto questo è alla base dell'informatica forense sopra citata.

Se ti ricordi ne facemmo una discussione, anni fa, con centinaia e centinaia di post ed interventi di qualità.

Quindi come risposta, sì puoi sapere cosa va ad installare e dove il file per il funzionamento di un'applicazione e quali file di supporto del sistema usa o fa generare, anche quali librerie condivise va a leggere.

Invece no, non puoi sapere, se non per sommi capi, quali modifiche al sistema apporta e quali sono le esatte differenze tra prima e dopo.

Si fa con relativa facilità, riferita ai "sommi capi" leggendo gli eventi del file system e i log d'installazione.

L'installazione sui Mac di un sistema operativo su disco esterno non ha un gran senso.

Anche se lo usi come disco principale avrai un decadimento delle prestazioni

Credo che risposta più esaustiva dell'argomento non si potesse dare.Posted Image

Riguardo alle installazioni esterne, ti devo confessare che non ho notato decadimenti esagerati.

Sul mac tengo ancora il 10.6.4 perché devo ancora trovare la versione giusta del software per una chiavetta vodafone. Pensa che ho clonato il sistema e provato la chiavetta dal clone e... non funziona.

Ho il 10.6.8 in un paio di cloni e ogni tanto li uso per dei programmi recenti e il rallentamento è minimo. Non ho ancora fatto test comparativi con Geekbench o simili ma... ora mi sento pungolato a farlo.

Una nota positiva però l'ho notata quando, ancora con Tiger, avviavo da Leopard "esterno" per convertire con Handbrake 0.9.2/3 quei file che la versione per Tiger (0.9.1) non apriva. Dato che il disco interno non "lavorava", il mac era più fresco di alcuni gradi e come ben sai, con i Mac mini non è cosa da poco.

Non mi riferivo alla tua risposta Faxus, ma al confrontare due sistemi e quindi fare due backup completi per vedere cosa cambiava. Ho scordato di citare, sorry.

Il discorso di Lion "esterno" non l'ho capito.

Facciamo uno scambio.. io dico a te (e a faxus) a cosa potrebbe servire mettere Lion su un disco esterno, e tu mi spieghi dove hai trovato che fosse necessario confrontare due sistemi e fare due backup completi.

Facciamo uno scambio.. io dico a te (e a faxus) a cosa potrebbe servire mettere Lion su un disco esterno,

Non dirlo a me, tra cloni e installazioni ne ho una decina.:)

e tu mi spieghi dove hai trovato che fosse necessario confrontare due sistemi e fare due backup completi.

Ho frainteso il tuo intervento dimenticando il funzionamento di time machine (che non uso). Sorry anche per te.