Sign in to follow this  
poggionet

File creati installando un programma

Recommended Posts

... io dico a te (e a faxus) a cosa potrebbe servire mettere Lion su un disco esterno...

Manco se mi regali un disco esterno con Lion preinstallato.

Se cercassi di convincere un integralista afgano a farti fotografare la moglie nuda per un calendario avresti più possibilità di riuscita.

Sono gente che ha i miei principi, io.

Si comincia così e poi ti parlano dietro e fanno chiacchiere...

Non dirlo a me, tra cloni e installazioni ne ho una decina.:)

Proprio come me!

Mi fai felice... temevo di essere l'unico paranoico! :D:D

Comunque noi siamo ben attrezzati per fronteggiare qualsiasi evenienza.. mica come quello sborone di faxus che quando gli si inchioderà il disco interno dirà: oh, se mi fossi lasciato convincere da Qlink!

Faxus è pessimo esempio, da non seguire mai.

Farete bene a seguire i consigli che do, ma non fare quello che faccio.

Io non ho neanche un backup, potete non crederci, ma è così.

(bisognerà che faccio qualcosa con TimeMachine, prima o poi, se non altro per esplorare come funziona, mi dicono che è forte...).

Dire che non ho un backup non è esatto, ne ho sparsi in giro a decine, ma uno no.

Uso il cloud da anni, anzi i cloud, sui miei siti, sui miei server.

Il lavoro svolto è pubblicato, le fasi di lavorazione vanno sempre nel cestino.

Il lavoro in corso sta su più computer e su più sistemi operativi, in vivo dove deve stare, sul web.

Sulle mie infinite caselle di posta, sui miei siti, in vari server remoti.

Il portachiavi è gadget, come il portachiavi della porta di casa.

Io non mi ricordo cosa ho mangiato a cena ieri sera e a faccio fatica a dare il mio numero di telefono che ho da un decennio (forse, non mi ricordo bene se da 8 o 14...).

Ma non sbaglio una password che è una tra le centinaia (mica lo so quante sono...) che ho diverse per tutto.

Oltre 40 sono composte da 14 a 18 alfanumeriche e con segni speciali, qualifica strong e very strong.

In pratica ogni volta le faccio, ex novo e sono coincidenti con quella assegnata, questione di metodo.

È come la mia vita, tutto quello che posseggo e porto con me sta in due valige, una trousse, una cartellina e due computer.

La biancheria, salvo le cose da rappresentanza, è arrotolata a tubo, come fanno marinai e carcerati, un trasloco lo faccio in mezzora.

Lo stesso tempo di rifare il mio sistema operativo.

Ho eliminato tutte le cose superflue dalla mia vita, certo ho un sacco di cose qua e là, in una casa all'estero, in due garage/depositi, altri computer in altri posti.

Ogni tanto faccio dei cambi, ma "appresso" ho quel che ho detto.

Il mio Mac si riconosce dalla forma e Lion solo perché ha il Dock e la barra dei menù, tutto il resto è diverso, è OS faXus 10.7.3.

Sborone?... Hehehe... Garantito, al cento per cento, con encomio, effetti speciali e GranCroce al merito della spudoratezza...

Se mi si inchioda tutto? (scusate, ho un improvviso prurito al cavallo dei pantaloni...)

Al 98% risolvo sempre, male che va son due ore di tempo per tornare operativo (finora due volte in 28 anni di Mac, ci può stare)

E qualche giorno per rifare OS faXus, uno nuovo di zecca, bisogna rinfrescare ogni tanto.

Ma non lo fate, per carità...

Azz che cosa ho scatenato!

da profano del mac volevo solo sapere dove un programma installa i vari file che usa, tutto qui!

e invece mi ritrovo in un film di fantascenza :-)

E infatti la tua prima domanda era semplice e lecita.

La risposta anche è stata semplice, con Pacidist o guardando i Receipts.

Oppure con un po' di esperienza anche con l'osservazione delle attività del filesystem o dei log.

Ma dopo quando sei andato a pensare che si poteva fare facendo l'analisi del sistema ti sei andato a ficcare nel campo dell'esoterismo informatico...

esoterismo informatico? miente di tutto questo

dopo la risposta di Qlink che mi diceva di confrontare i due back up ho semplicemente detto che pensavo anche io qualcosa per confrontare il sistema prima e dopo, intendendo con queste parole di capire quali file erano stati aggiunti dopo l'installazione, come vedi nessuna analisi, nessuna guerra atomica :-)

E infatti la tua prima domanda era semplice e lecita.

La risposta anche è stata semplice, con Pacidist o guardando i Receipts.

Oppure con un po' di esperienza anche con l'osservazione delle attività del filesystem o dei log.

Ma dopo quando sei andato a pensare che si poteva fare facendo l'analisi del sistema ti sei andato a ficcare nel campo dell'esoterismo informatico...

esoterismo informatico? miente di tutto questo

dopo la risposta di Qlink che mi diceva di confrontare i due back up ho semplicemente detto che pensavo anche io qualcosa per confrontare il sistema prima e dopo, intendendo con queste parole di capire quali file erano stati aggiunti dopo l'installazione, come vedi nessuna analisi, nessuna guerra atomica :-)

Tranquillo poggionet, è solo una posa!

Vedi, faxus (smack!) anche se non lo dice chiaramente, è un nostalgico.. sente terribilmente la mancanza degli stimolanti OT di una volta, nei quali ogni occasione era buona per farci vicendevolmente il mazzo; così alle volte non resiste alla tentazione di far finta di equivocare, nel tentativo di ricreare quell'atmosfera! :):)